Curiosità sul mondo animale

Tipi di volpe: nomi e foto

 
Nick A. Romero H.
Di Nick A. Romero H., Biologo ed educatore ambientale. 27 aprile 2023
Tipi di volpe: nomi e foto

Tutte le volpi appartengono alla famiglia dei Canidi, quindi sono strettamente imparentate con altri canidi, come cani, sciacalli o lupi. A seconda di dove vivono, la loro morfologia e il loro aspetto cambiano, così come il loro comportamento, anche se in generale hanno caratteristiche simili.

Vuoi sapere quali tipi di volpi esistono, dove vivono e come si comportano? Continua a leggere questo articolo di AnimalPedia per scoprire affascinanti curiosità.

Potrebbe interessarti anche: Dove vive la volpe?

Sommario

  1. Caratteristiche delle volpi
  2. Quanti tipi di volpi esistono?
  3. Volpe rossa (Vulpes vulpes)
  4. Volpe artica (Vulpes lagopus)
  5. Volpe veloce (Vulpes velox)
  6. Fennec (Vulpes zerda)
  7. Volpe grigia (Urocyon cinereoargenteus)
  8. Volpe pigmea americana (Vulpes macrotis)
  9. Qual è la volpe più rara del mondo?

Caratteristiche delle volpi

Le volpi sono animali abbastanza intelligenti. Hanno una morfologia che gli permette di essere dei bravi cacciatori, veloci ed efficienti, inoltre, in tempi di carestia non esitano ad approfittare dei corpi degli animali morti che trovano. Sono state addirittura viste mangiare escrementi umani, quindi sono animali opportunisti. Possono cacciare prede più grandi di loro, ma il loro cibo preferito sono i roditori. Possono anche mangiare frutti selvatici o insetti. Sono notturne, quindi diventano attive al calar della notte.

Fisicamente, tutti i tipi di volpi sono simili ai cani, ma hanno caratteristiche comportamentali che li distinguono. Ad esempio, le volpi non abbaiano e i cani sì. Sono animali solitari, a differenza dei cani o di altri canidi che vivono in branco.

La più grande minaccia per le volpi sono gli umani, che le cacciano per la loro pelliccia, divertimento o presumibilmente per controllare la popolazione.

Quanti tipi di volpi esistono?

Quanti tipi di volpi esistono al mondo? La verità è che nel corso della storia sono stati scoperti più di 20 diversi tipi di volpi, anche se alcune di loro sono già estinte. Pertanto, secondo i dati forniti da The IUCN Red List of Threatened Species[1], attualmente esistono circa 13 specie, alcune delle quali ancora sconosciute. Tuttavia, di seguito parleremo dei 6 tipi di volpi più importanti e studiati.

Volpe rossa (Vulpes vulpes)

La volpe rossa è la più popolare delle specie di volpe. Il nome deriva dalla pelliccia rosso-arancio che a volte può apparire marrone. L'industria delle pellicce è la ragione per cui la volpe rossa è stata perseguitata e cacciata per molti anni.

Hanno una distribuzione quasi globale. Possiamo trovarle in tutto l'emisfero settentrionale, in montagne, pianure, foreste, spiagge e persino deserti o zone ghiacciate. Si possono vedere esemplari anche nell'emisfero australe, ma non così tanti come al nord. Nel XIX secolo furono introdotte in Australia e ancora oggi continuano a prosperare lì, rappresentando un problema per la fauna locale.

Sono animali solitari, che si riuniscono solo durante la stagione riproduttiva che avviene durante i mesi invernali. L'educazione della prole è a carico di entrambi i genitori, il maschio è incaricato di portare il cibo alla femmina.

Questo tipo di volpe in cattività può raggiungere i 15 anni, tuttavia in natura vive solo 2 o 3 anni.

Tipi di volpe: nomi e foto - Volpe rossa (Vulpes vulpes)

Volpe artica (Vulpes lagopus)

La volpe artica è nota per il suo mantello invernale bianco immacolato. Come curiosità su questo tipo di volpe, possiamo dire che il colore del suo mantello diventa marrone durante i mesi caldi, quando la neve si scioglie e la terra emerge.

Sono distribuite in tutto il Polo Nord, dal Canada alla Siberia, essendo uno dei pochi animali che sopravvivono a temperature così basse. Il loro corpo è predisposto a mantenere il calore, grazie alla pelle spessa e al pelo molto folto che le ricopre fino ai polpastrelli.

Poiché ci sono pochi animali nel posto in cui questa volpe vice, sfrutta al massimo qualsiasi risorsa. È in grado di cacciare animali che vivono sotto la neve senza nemmeno vederli. La loro preda più comune sono i lemmini, ma possono anche mangiare foche o pesce.

La stagione riproduttiva dura praticamente tutto l'anno, ad eccezione dei mesi di luglio e agosto. Anche questi animali sono solitari, ma una volta che una coppia si accoppia per la prima volta lo farà per sempre ogni stagione, fino a quando uno dei due muore, costituendo uno degli animali più fedeli al proprio partner.

Tipi di volpe: nomi e foto - Volpe artica (Vulpes lagopus)

Volpe veloce (Vulpes velox)

La volpe veloce può ricordarci leggermente la volpe rossa, poiché anche la sua pelliccia è arancione, ma più di una sfumatura brunastra. Inoltre, ha delle macchie nere e gialle, il suo corpo è più leggero ed è di piccole dimensioni, simile a un gatto.

È distribuita in tutto il Nord America, sia negli Stati Uniti che in Canada. È un animale del deserto e delle pianure, dove si sa comportare molto bene. La stagione riproduttiva comprende i mesi invernali e parte della primavera. Sono le femmine a difendere il territorio e i maschi visitano questi territori solo durante la stagione degli amori; una volta che i giovani saranno indipendenti, il maschio se ne andrà.

L'aspettativa di vita in natura è leggermente superiore a quella delle altre volpi, essendo di circa 6 anni.

Tipi di volpe: nomi e foto - Volpe veloce (Vulpes velox)

Fennec (Vulpes zerda)

Il fennec ha un muso molto caratteristico, con occhi molto piccoli e orecchie esageratamente grandi. Questa anatomia è una conseguenza del luogo in cui vive, i deserti. Le orecchie grandi consentono un maggiore rilascio di calore interno e raffreddamento del corpo per mantenere una temperatura corporea ottimale. È di colore beige o crema molto chiaro, che la aiuta a mimetizzarsi bene nel suo ambiente.

È distribuita in tutto il Nord Africa, abitando il deserto del Sahara, ed è inoltre possibile trovarle anche in Siria, Iraq e Arabia Saudita. Come il resto dei tipi di volpi esistenti, ha abitudini notturne e si nutre di roditori, insetti e uccelli. Può bere, ma non ne ha bisogno, dal momento che ottiene tutta l'acqua di cui ha bisogno dalla sua preda.

Si riproduce durante i mesi di marzo e aprile, e le cure dei piccoli sono svolte sia dalla femmina che dal maschio.

Tipi di volpe: nomi e foto - Fennec (Vulpes zerda)

Volpe grigia (Urocyon cinereoargenteus)

Nonostante il nome, queste volpi non sono grigie, la loro pelliccia alterna peli bianchi e neri che danno una parvenza di grigio. Inoltre, dietro le orecchie possiamo notare un tono rossastro. È una delle più grandi specie di volpe.

Sono distribuite in quasi tutto il continente americano, dal Canada al Venezuela. Una delle caratteristiche più sorprendenti di questa specie di volpe è che può arrampicarsi sugli alberi grazie ai suoi artigli forti e affilati. Inoltre, può nuotare. Queste due qualità conferiscono alla volpe grigia una grande capacità di cacciare. In questo modo insegue solitamente la sua preda per lunghe distanze, conducendola verso l'acqua, dove sarà più facile cacciarla.

La stagione riproduttiva si concentra nei mesi più caldi dell'anno. Quando due volpi grigie si accoppiano, si accoppieranno per tutta la vita.

Tipi di volpe: nomi e foto - Volpe grigia (Urocyon cinereoargenteus)

Volpe pigmea americana (Vulpes macrotis)

La volpe pigmea americana ha un aspetto leggermente diverso rispetto ad altri tipi di volpi. Ha un corpo molto magro e slanciato, di colore grigio-rossiccio, con punta della coda nera e grandi orecchie. È la più piccola specie di volpe.

È distribuita nelle praterie aride degli Stati Uniti sudoccidentali e del Messico. Una curiosità su questa volpe è che è un animale sia notturno che diurno, quindi ha una maggiore varietà di prede rispetto ad altre specie di volpi che si nutrono solo di notte.

La sua stagione riproduttiva si concentra nei mesi di ottobre e novembre. In questa specie, la coppia può accoppiarsi per diversi anni consecutivi o cambiare ogni stagione. La femmina si prenderà cura dei piccoli e li nutrirà, mentre il maschio si occuperà di procurarsi il cibo.

Tipi di volpe: nomi e foto - Volpe pigmea americana (Vulpes macrotis)

Qual è la volpe più rara del mondo?

La volpe più rara del mondo è la volpe della Sierra Nevada, esistono solo 50 specie in tutto il mondo.

Se desideri leggere altri articoli simili a Tipi di volpe: nomi e foto, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Fonti
  1. The UICN Red List of Threatened Species. Vulpes. Diponible en: http://www.iucnredlist.org
Bibliografia
  • Foxesworlds. (2014). Fox facts and information. Disponible en: https://www.foxesworlds.com/
Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 7
Tipi di volpe: nomi e foto