menu
Condividi

Come evitare la perdita di pelo del gatto

 
Di Giovanni Rizzo. 6 settembre 2021
Come evitare la perdita di pelo del gatto

Vedi schede di Gatti

Quando si vive con un micio, ci si abitua ad avere a che fare con i peli del gatto. Quante volte hai dovuto usare il rullo per togliere i peli dai tuoi vestiti scuri, li hai trovati sul tuo divano o, persino, nel piatto? A meno che tu non abbia una razza senza pelo come lo Sphynx, tutti i gatti perderanno naturalmente una certa quantità di pelo.

Questa perdita di pelo aumenta nel periodo della "muta", un perocesso naturale, i sintomi che dovrebbero allarmarci, infatti, sono la presenza di chiazze calve, forfora o se il micio si gratta eccessivamente. In questo articolo di AnimalPedia ti daremo consigli per evitare l'eccessiva perdita di pelo nel gatto.

Potrebbe interessarti anche: Cura del pelo del gatto Persiano

Perché il gatto perde molto pelo?

Come anticipato, la perdita di grandi quantità di pelo nel gatto, generalmente, è associata alla muta. Questo processo è naturale e inevitabile, attivato dai cambiamenti di luce e temperatura, ed è per questo che si accentua con l'arrivo della primavera e dell'autunno.

Tuttavia, quando si osserva un'eccessiva perdita di pelo del gatto, chiazze senza pelo e altri sintomi come: prurito, perdita di peso, apatia, vomito, diarrea o spossatezza, bisognerebbe rivolgersi ad un veterinario per individuarne la causa. Le principali cause di questo fenomeno potrebbero essere:

  • Malattie della pelle come scabbia, dermatite, funghi o allergie.
  • Carenze nutrizionali.
  • Parassiti come pulci o zecche.
  • Stress o ansia.

Di seguito elencheremo i migliori trucchi per evitare che il gatto perda molto pelo in condizioni normali, così come consigli su come trattare alcune delle cause menzionate. In caso di malattia, ricordate che è assolutamente necessario visitare uno specialista.

Controlla la sua dieta

Il primo trucco per evitare che il gatto perda molto pelo sta nel prendersi cura della sua dieta. Sia che lo alimentiamo con croccantini, cibo umido o cibo fatto in casa, è essenziale che gli alimenti siano di alta qualità, assicurandoci di fornirgli tutti i nutrienti di cui ha bisogno.

Un gatto con forfora, un pelo in cattive condizioni o un'eccessiva perdita di pelo può indicare carenze alimentari e, in ogni caso, dovremmo rivolgerci al nostro veterinario. Potremmo dover cambiare la dieta e anche aggiungere integratori di omega 3 e omega 6, sempre prescritti dal nostro veterinario, perché aiutano a rafforzare il pelo e a prevenire l'eccessiva perdita di pelo. Anche se il gatto fa la muta più volte all'anno, dovremo mantenere il suo pelo, sano, morbido e lucido.

Come evitare la perdita di pelo del gatto - Controlla la sua dieta

Spazzola il gatto per evitare la perdita di pelo

Anche se il gatto ha il pelo corto, spazzolarlo regolarmente aiuterà a rimuovere il pelo morto ed evitare che si accumuli in giro per casa. Tuttavia, è essenziale che la spazzola che usiamo sia quella giusta per il tipo di pelo. Dobbiamo assicurarci che raggiunga la base del pelo, quindi dobbiamo fare in modo che la lunghezza delle setole corrisponda alla lunghezza del pelo. Puoi chiedere consiglio al tuo toelettatore felino o al tuo veterinario di fiducia.

La frequenza delle spazzolate dipenderà dalla quantità di pelo. I gatti a pelo lungo, ovviamente, avranno bisogno di essere spazzolati più frequentemente dei gatti a pelo corto.

Come evitare la perdita di pelo del gatto - Spazzola il gatto per evitare la perdita di pelo

Sverminazione per evitare la perdita di pelo nel gatto

Anche i gatti che vivono in casa possono venir attaccati da parassiti, come le pulci ad esempio. Questi insetti si nutrono del sangue del gatto. Il disagio che causano lo portano a leccarsi e graffiarsi insistentemente, soprattutto in quei individui che sviluppano un'allergia alla saliva delle pulci.

Questo causa la perdita di pelo, un altro modo per prevenire la perdita di pelo, dunque, è sverminare il gatto di tanto in tanto. Per fare questo, dobbiamo stabilire, insieme al nostro veterinario, un calendario di sverminazioni adeguato alle caratteristiche del nostro gatto e rispettarlo.

Evita lo stress nel gatto

Un gatto che soffre di stress può mostrarlo non solo attraverso cambiamenti nel comportamento, ma anche attraverso un'eccessiva perdita di pelo. Se sospettiamo che questa possa essere la causa dell'intensa perdita di pelo, il miglior trucco per evitare che il gatto lasci palline di pelo in giro per casa è arricchire l'ambiente aggiungendo giocattoli, tiragraffi, posti per nascondersi o arrampicarsi, ecc., oltre a passare più tempo con lui.

Se le misure elencate non funzionassero dovremmo rivolgerci al veterinario o ad un professionista del comportamento felino in modo da poter aiutare il nostro micio a riprendersi il più presto possibile. Dato che sono animali sensibili, è necessario individuare la ragione esatta che causa questa instabilità emotiva per poter aiutare il nostro animale.

Come evitare la perdita di pelo del gatto - Evita lo stress nel gatto

Come togliere il pelo del gatto

Dopo aver visto i trucchi per evitare che il nostro gatto perda molto pelo, vi offriamo una lista di consigli per rimuovere facilmente i peli del gatto da vestiti, divano e pavimento:

  • Mettete un lenzuolo, una coperta o un asciugamano sui luoghi di riposo del gatto. Sarà più facile scuoterlo o lavarlo che pulire un intero letto o un divano.
  • Date priorità ai materiali a cui i capelli aderiscono meno bene.
  • Usate rulli adesivi per rimuovere i peli da vestiti o divani.
  • È meglio aspirare che spazzare perché l'aspirapolvere, oltre ai peli, rimuove anche le uova di pulce.
  • Sul mercato esistono robot aspirapolvere che possono raccogliere, senza sforzo e raggiungendo gli angoli più remoti, i peli degli animali.
Come evitare la perdita di pelo del gatto - Come togliere il pelo del gatto

Se desideri leggere altri articoli simili a Come evitare la perdita di pelo del gatto, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Consigli di bellezza.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Come evitare la perdita di pelo del gatto
1 di 5
Come evitare la perdita di pelo del gatto

Torna su