Condividi

Rimedi naturali per lucidare il pelo del cane

 
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. 13 ottobre 2017
Rimedi naturali per lucidare il pelo del cane

Vedi schede di Cani

Per fare in modo che il pelo del cane sia sempre sano e brillante esistono diversi rimedi, molti di essi naturali. Il trucco più semplice ed economico per rendere lucido il pelo del cane è spazzolarlo tutti i giorni (5 minuti sono più che sufficienti), ma ci sono molte altre tecniche che puoi usare.

In questo articolo di AnimalPedia ti parleremo dei migliori rimedi naturali per lucidare il pelo del cane, ricordando anche che fattori come l'alimentazione influenzano direttamente la qualità e la brillantezza del pelo dei nostri amici a quattro zampe.

Potrebbe interessarti anche: Come lisciare il pelo del Maltese

Lucidare il pelo del cane con la birra

Applicare della birra analcolica sul pelo del cane dopo avergli fatto il bagno migliora la brillantezza perché nutre il bulbo pilifero e ammorbidisce il pelo. Dovrai applicare la birra con una spugna lasciando che agisca per 3 o 4 minuti. Trascorso questo tempo, dovrai sciacquare con acqua tiepida abbondante: è un passaggio molto importante, altrimenti il pelo rischia di restare appiccicoso.

Si tratta di uno dei rimedi naturali per lucidare il pelo del cane semplice ed economico se il cane non è molto grande e non ha il pelo troppo lungo quindi, ad esempio, ne sconsigliamo l'uso su un Levriero Afgano.

Rimedi naturali per lucidare il pelo del cane - Lucidare il pelo del cane con la birra

Lucidare il pelo del cane con la lanolina

La lanolina è una miscela di grassi naturali derivata dalla lana delle pecore. Puoi comprarla in farmacia o nei negozi di prodotti naturali. Esistono sia la lanolina naturale che la lanolina anidra e la differenza è che la prima odora di lana mentre la seconda è inodore.

Per preparare la sostanza da applicare sul pelo del cane dovrai procedere in questo modo:

  1. Metti a bagnomaria due cucchiai di lanolina per farla sciogliere.
  2. Aggiungi un litro di acqua tiepida nella pentola in cui c'è la lanolina fusa.
  3. Mischia con un minipimer e metti il composto in una bottiglia a tenuta stagna per conservarla.

Per quanto riguarda l'applicazione procedi come con la birra: dopo aver fatto il bagno al cane ma prima di sciacquarlo, applica la lanolina su tutto il corpo eccetto la testa. Trascorsi 5 minuti sciacqua leggermente l'animale con acqua tiepida.

Rimedi naturali per lucidare il pelo del cane - Lucidare il pelo del cane con la lanolina

Lucidare il pelo del cane con il giallo d'uovo

Il giallo d'uovo è un altro dei rimedi naturali per lucidare il pelo del cane. Procedi in questo modo:

  1. Emulsiona 1 o 2 gialli d'uovo con acqua tiepida.
  2. La proporzione è di mezzo litro d'acqua per giallo d'uovo (la quantità dipende dalle dimensioni del cane).

Al contrario della lanolina, questa miscela non può essere conservata e dovrai buttare via ciò che avanza. Per quanto riguarda l'applicazione, procedi esattamente come ti abbiamo spiegato per la lanolina e la birra: applica la miscela d'uovo e acqua, lascia agire per massimo 5 minuti e risciacqua abbondantemente.

Rimedi naturali per lucidare il pelo del cane - Lucidare il pelo del cane con il giallo d'uovo

Lucidare il pelo del cane con olio di rosa mosqueta

Si tratta di un prodotto caro ma molto efficace. Puoi comprare l'olio di rosa mosqueta in farmacia, parafarmacia, negozi di prodotti naturali e anche in alcuni supermercati.

È un prodotto che per le persone serve a eliminare le rughe della pelle e a pulire a fondo viso e occhi dei cani. In questa fase bisogna fare molta attenzione perché non deve entrargli negli occhi e inoltre non è consigliabile usarlo su tutto il corpo, anche se il cane è piccolo. Tuttavia è un prodotto ottimo per il pelo del viso del cane: ne bastano due o tre gocce per avere già un buon effetto. È efficace anche su ferite, cicatrici e problemi della pelle.

Rimedi naturali per lucidare il pelo del cane - Lucidare il pelo del cane con olio di rosa mosqueta

Lucidare il pelo del cane con la cheratina

La cheratina è una proteina con un elevato contenuto di zolfo. Costituisce la base del pelo e dell unghie degli animali, compresi gli esseri umani. Puoi trovarla liquida e in questo caso la puoi applicare come l'olio di rosa mosqueta ed è adatta per tutto il corpo.

Tuttavia sconsigliamo di usarla in questo modo perché sul mercato esistono prodotti per lavare il cane che già la contengono.

Rimedi naturali per lucidare il pelo del cane - Lucidare il pelo del cane con la cheratina

Se desideri leggere altri articoli simili a Rimedi naturali per lucidare il pelo del cane, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Consigli di bellezza.

Scrivi un commento su Rimedi naturali per lucidare il pelo del cane

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Rimedi naturali per lucidare il pelo del cane
1 di 6
Rimedi naturali per lucidare il pelo del cane

Torna su