Alimenti per rendere lucido il pelo del cane
Vedi schede di Cani
Prendersi cura del pelo del cane non sempre è facile, soprattutto se si tratta di una razza a pelo lungo. Scegliere i migliori prodotti per lavarlo, sciogliere i nodi, asciugarlo e poi pettinarlo non sempre sono azioni sufficienti per rendere lucido il pelo del cane o per migliorarne l'aspetto.
Affinché sia sempre perfetto, dovrai assicurarti che l'alimentazione sia corretta e adatta alle sue esigenze. Il cibo che si dà ai propri amici a quattro zampe, infatti, influisce sull'aspetto e sulla qualità del pelo. In questo articolo di AnimalPedia vogliamo parlarti di alcuni alimenti per rendere lucido il pelo del cane e come introdurli nella sua dieta.
Rendere lucido il pelo del cane con l'alimentazione
"Siamo quello che mangiamo". Questa frase non vale solo per noi, ma anche per i nostri amici a 4 zampe per cui è di fondamentale importanza dare loro un'alimentazione corretta a seconda delle esigenze specifiche del caso. Il cibo contiene tutte le sostanze nutritive e le vitamine necessarie affinché il cane cresca sano e forte, abbia il pelo bello e lucido e non soffra di problemi di nessun tipo. I grassi sani sono fondamentali per mantenere lucido il pelo del cane che, inoltre, funge da indicatore per riconoscere eventuali carenze nutrizionali. Se vedi che ha il pelo spento e secco, probabilmente non sta seguendo un'alimentazione adatta alle sue esigenze.
Una dieta corretta ed equilibrata comprende cibi appartenenti a diversi gruppi: proteine, carboidrati, vitamine e minerali. Le crocchette o le scatolette industriali per cani devono essere scelte con attenzione: non vale sceglierne un tipo qualsiasi o il meno caro, ma devi prendere quelle adatte al cane tenendo conto della sua età, attività fisica, condizioni di salute, ecc.
Acidi grassi omega 3 e 6 per il pelo lucido del cane
Come abbiamo visto nel paragrafo precedente i grassi buoni sono fondamentali per la salute del pelo del cane, per cui è bene evitare le diete povere di grassi. Tutti gli alimenti che contengono acidi grassi omega 3 e/o omega 6 come il pesce (salmone o olio di pesce) sono ottimi sia per dare lucentezza e morbidezza al pelo del cane sia in generale per la sua salute. Gli oli vegetali, ovvero tutti quelli derivanti da semi, sono ottimi per il pelo dei cani. Puoi provare a dargli semi di lino, girasole o zucca e includerli nella sua dieta. Anche l'olio di cocco è uno dei migliori alimenti per rendere lucido il pelo del cane ed è particolarmente indicato per curare i problemi alla pelle.
Come dare olio vegetale al cane
Per includere questi alimenti nella dieta del cane senza darglieli direttamente, puoi metterne due cucchiai nelle crocchette o nel cibo senza esagerare, altrimenti potrebbe causare diarrea nell'animale. Inoltre, a mo' di premio, puoi dare tonno o sardine al cane una volta a settimana.
Verdure per il pelo del cane
Secondo alcune persone i cani non dovrebbero mangiare verdure, ma ciò non è del tutto vero. Frutta e verdura devono rappresentare circa il 15-20% della dieta del cane poiché sono la fonte principale di vitamine e antiossidanti, sostanze importantissime per la salute del pelo del cane e per il suo benessere in generale. Se non sai quali puoi dargli e quali invece evitare, ti consigliamo di consultare i seguenti articoli:
Le vitamine sono cariche di antiossidanti e le più importanti che contribuiscono a rendere lucido il pelo del cane sono la C e la E, che si trovano in verdure quali carote, piselli, alfalfa e broccoli. Tutte queste verdure sono adatte ai cani e puoi offrirgliele sia per variare la dieta, sia come premio. Cerca di alternarli in modo che non si abitui e non si annoi a mangiare sempre al stessa cosa. Ricorda di non esagerare e non superare le dosi indicate perché potrebbe avere diarrea, vomito e altri problemi di salute.
Se desideri leggere altri articoli simili a Alimenti per rendere lucido il pelo del cane, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Consigli di bellezza.