Condividi

Alimenti per rendere lucido il pelo del cane

 
Di Giovanni Rizzo. Aggiornato: 24 maggio 2018
Alimenti per rendere lucido il pelo del cane

Vedi schede di Cani

Prendersi cura del pelo del cane non sempre è facile, soprattutto se si tratta di una razza a pelo lungo. Scegliere i migliori prodotti per lavarlo, sciogliere i nodi, asciugarlo e poi pettinarlo non sempre sono azioni sufficienti per rendere lucido il pelo del cane o per migliorarne l'aspetto.

Affinché sia sempre perfetto, dovrai assicurarti che l'alimentazione sia corretta e adatta alle sue esigenze. Il cibo che si dà ai propri amici a quattro zampe, infatti, influisce sull'aspetto e sulla qualità del pelo. In questo articolo di AnimalPedia vogliamo parlarti di alcuni alimenti per rendere lucido il pelo del cane e come introdurli nella sua dieta.

Potrebbe interessarti anche: Trucchi per rendere lucido il pelo del gatto

Rendere lucido il pelo del cane con l'alimentazione

"Siamo quello che mangiamo". Questa frase non vale solo per noi, ma anche per i nostri amici a 4 zampe per cui è di fondamentale importanza dare loro un'alimentazione corretta a seconda delle esigenze specifiche del caso. Il cibo contiene tutte le sostanze nutritive e le vitamine necessarie affinché il cane cresca sano e forte, abbia il pelo bello e lucido e non soffra di problemi di nessun tipo. I grassi sani sono fondamentali per mantenere lucido il pelo del cane che, inoltre, funge da indicatore per riconoscere eventuali carenze nutrizionali. Se vedi che ha il pelo spento e secco, probabilmente non sta seguendo un'alimentazione adatta alle sue esigenze.

Una dieta corretta ed equilibrata comprende cibi appartenenti a diversi gruppi: proteine, carboidrati, vitamine e minerali. Le crocchette o le scatolette industriali per cani devono essere scelte con attenzione: non vale sceglierne un tipo qualsiasi o il meno caro, ma devi prendere quelle adatte al cane tenendo conto della sua età, attività fisica, condizioni di salute, ecc.

Alimenti per rendere lucido il pelo del cane - Rendere lucido il pelo del cane con l'alimentazione

Acidi grassi omega 3 e 6 per il pelo lucido del cane

Come abbiamo visto nel paragrafo precedente i grassi buoni sono fondamentali per la salute del pelo del cane, per cui è bene evitare le diete povere di grassi. Tutti gli alimenti che contengono acidi grassi omega 3 e/o omega 6 come il pesce (salmone o olio di pesce) sono ottimi sia per dare lucentezza e morbidezza al pelo del cane sia in generale per la sua salute. Gli oli vegetali, ovvero tutti quelli derivanti da semi, sono ottimi per il pelo dei cani. Puoi provare a dargli semi di lino, girasole o zucca e includerli nella sua dieta. Anche l'olio di cocco è uno dei migliori alimenti per rendere lucido il pelo del cane ed è particolarmente indicato per curare i problemi alla pelle.

Come dare olio vegetale al cane

Per includere questi alimenti nella dieta del cane senza darglieli direttamente, puoi metterne due cucchiai nelle crocchette o nel cibo senza esagerare, altrimenti potrebbe causare diarrea nell'animale. Inoltre, a mo' di premio, puoi dare tonno o sardine al cane una volta a settimana.

Verdure per il pelo del cane

Secondo alcune persone i cani non dovrebbero mangiare verdure, ma ciò non è del tutto vero. Frutta e verdura devono rappresentare circa il 15-20% della dieta del cane poiché sono la fonte principale di vitamine e antiossidanti, sostanze importantissime per la salute del pelo del cane e per il suo benessere in generale. Se non sai quali puoi dargli e quali invece evitare, ti consigliamo di consultare i seguenti articoli:

Le vitamine sono cariche di antiossidanti e le più importanti che contribuiscono a rendere lucido il pelo del cane sono la C e la E, che si trovano in verdure quali carote, piselli, alfalfa e broccoli. Tutte queste verdure sono adatte ai cani e puoi offrirgliele sia per variare la dieta, sia come premio. Cerca di alternarli in modo che non si abitui e non si annoi a mangiare sempre al stessa cosa. Ricorda di non esagerare e non superare le dosi indicate perché potrebbe avere diarrea, vomito e altri problemi di salute.

Alimenti per rendere lucido il pelo del cane - Verdure per il pelo del cane

Se desideri leggere altri articoli simili a Alimenti per rendere lucido il pelo del cane, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Consigli di bellezza.

Scrivi un commento su Alimenti per rendere lucido il pelo del cane

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Alimenti per rendere lucido il pelo del cane
1 di 3
Alimenti per rendere lucido il pelo del cane

Torna su