Educazione di base

Un cane può stare solo in casa 8 ore?

Cecilia Natale
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. 14 febbraio 2018
Un cane può stare solo in casa 8 ore?
Cani

Vedi schede di Cani

Puoi lasciare il cane a casa da solo 8 ore, ma sarebbe meglio non farlo.I cani sono animali molto socievoli che amano stare in compagnia, per cui sarebbe meglio evitare questo tipo di situazioni quando possibile. Se, però, è inevitabile, dovrai fare il possibile affinché questo tempo passi velocemente e soprattutto il tuo amico a 4 zampe non soffra di solitudine.

Anche se abbiamo anticipato che la risposta è sì, un cane può stare solo in casa 8 ore, da AnimalPedia ci teniamo ad approfondire l'argomento per aiutarti a lasciarlo da solo nel modo corretto e senza che sviluppi paure o problemi comportamentali di vario tipo.

Potrebbe interessarti anche: Come abituare il cane a stare da solo

Sommario

  1. Se lavoro tutto il giorno, posso prendere un cane?
  2. Come abituare il cane a stare in casa da solo
  3. Lasciare il cane a casa da solo: precauzioni

Se lavoro tutto il giorno, posso prendere un cane?

La maggior parte delle persone lavora 8 ore al giorno in media, per cui è normale chiedersi se sia opportuno prendere un cane per poi lasciarlo solo in casa per 6, 8 o 10 ore. La prima cosa da considerare in una situazione del genere è l'età del cane dato che le esigenze e le abitudini dei cani (alimentazione, igiene, passeggiate, ecc.) variano enormemente a seconda della fase di crescita in cui si trova il cane.

I cuccioli, per esempio, hanno bisogno di mangiare anche fino a 4 volte al giorno, mentre per un adulto due pasti, o addirittura uno solo, sono sufficienti. Ciò significa che un cagnolino cucciolo dovrebbe stare massimo 6 ore in casa da solo. Inoltre, un cucciolo sta ancora imparando come e dove fare i bisogni, per cui potrebbe essere necessario portarlo fuori più spesso rispetto a un adulto. Un cane sano adulto, infatti, può stare senza fare i bisogni anche fino a 8 ore, per cui assicurati di portarlo fuori prima di lasciarlo in casa da solo.

Infine, ricorda che un cucciolo di cane è come un bambino piccolo, ha bisogno di attenzioni costanti: se sai già che lo lascerai in casa da solo 8 ore, chiedi a qualcuno di tenerlo con sé o di venire a casa tua per occuparsi di lui in tua assenza.

Come abituare il cane a stare in casa da solo

Se il cane è molto legato a te e non è abituato alla tua assenza, probabilmente inizierà a soffrire di ansia da separazione. In questo caso dovrai abituarlo a stare solo poco a poco, altrimenti gli causerai un trauma difficile da superare. L'ideale sarebbe che, almeno all'inizio, qualcuno ti aiuti e gli faccia compagnia in tua assenza. Per farlo stare più tranquillo in tua assenza, portalo a fare una passeggiata prima di uscire, in modo che, una volta solo, si riposi e dorma. Cambiagli i giochi che ha a disposizione in modo che ogni giorno si possa divertire con qualcosa di diverso e controlla che non ci sia nulla di pericoloso in giro.

Se devi lasciare il cane da solo per 8 ore solo una volta ogni tanto, non dovrebbero esserci molti problemi, ma se si tratta di una situazione quotidiana, per esempio a causa del lavoro, l'abitudine è una componente fondamentale perché i cani sono animali che hanno bisogno di una routine ben precisa.

Se hai una pausa dal lavoro abbastanza lunga puoi anche andare a trovare il tuo amico a 4 zampe o, come abbiamo già detto, chiedere a qualcuno di fargli compagnia. Ricorda che anche se ci sono razze più indipendenti, i cani non sono animali solitari, anzi, sono molto socievoli e hanno bisogno di compagnia, altrimenti rischiano di soffrire di stress o depressione.

Un cane può stare solo in casa 8 ore? - Come abituare il cane a stare in casa da solo

Lasciare il cane a casa da solo: precauzioni

Di seguito ti diamo alcuni consigli per lasciare il cane solo in casa 8 ore:

  • Controllare che porte e finestre siano chiuse per evitare che il cane esca o cada accidentalmente.
  • Anche la porta della cucina deve essere sempre chiusa. Questa stanza, infatti, nasconde diversi pericoli per un animale che sta da solo perché, per esempio, potrebbe ingerire uno degli alimenti vietati ai cani perché tossico o pericoloso per la sua salute.
  • Tieni fuori dalla sua portata i prodotti chimici, come i prodotti per la pulizia o potenzialmente tossici. Svuota anche l'acqua del secchio per lavare a terra perché potrebbe bere da lì e intossicarsi.
  • La casa deve essere in ordine, altrimenti, se il cane si annoia, potrebbe prendere le cose che trova in giro per divertirsi o anche rompere qualcosa di importante.
  • Nascondi i cavi: potrebbe mordicchiarli e romperli o anche prendere la scossa.
  • Lasciagli cibo e acqua fresca e pulita e anche del cibo in modo che possa mangiare quando ha fame.
Un cane può stare solo in casa 8 ore? - Lasciare il cane a casa da solo: precauzioni

Se desideri leggere altri articoli simili a Un cane può stare solo in casa 8 ore?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Educazione di base.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
3 commenti
Sua valutazione:
crizi
secondo me è sbagliatissimo lasciare il cane a casa a meno che non si può proprio portare
Sua valutazione:
reni
Salve, ho un cucciolo di 10 mesi che soffre molto la solitudine ed è sordo, quindi abbastanza insicuro. A breve prenderemo 1 cagnolina di 2 anni per fargli compagnia, sperando che la cosa lo aiuti a stare meglio soprattutto in casa quando non ci siamo. Stando noi fuori dalle 8.30 alle 17.30 la mia domanda è: meglio lasciare i cani in giardino fino al nostro ritorno (dopo possono entrare in casa e dormire in casa chiaramente) o lasciarli in casa con passeggiata prima e dopo? Nel caso riuscissimo a creargli 1 accesso al giardino avrebbe senso lasciare a loro la possibilità di scegliere se stare dentro o fuori?
DANILA FRANCESCA CERRA
BUONASERA VORREI PRENDERE UN CUCCIOLO DI PINCHER DI 40 GIORNI MA HO UN PROBLEMA IO LAVORO, STANDO FUORI CASA PER ALMENO 10 ORE . COME POSSO FARE ?
Lorena Bonioni (Autore/autrice di AnimalPedia)
Buonasera,
l'ideale sarebbe poter avere un altro animale per fargli compagnia e comunque che qualche amico o famigliare possa fargli visita anche per pochi minuti durante il giorno magari per fargli fare una breve passeggiata. Il rischio sennò potrebbe essere quello di vederlo presto entrare in depressione.
Si assicuri di potergli dedicare il tempo necessario prima di decidere di prendere un cane.
Un saluto da AnimalPedia!
1 di 3
Un cane può stare solo in casa 8 ore?