menu
Condividi

Come impostare una lezione d'addestramento cinofilo

 
Di Giorgio Gattoni. 21 maggio 2021
Come impostare una lezione d'addestramento cinofilo

Vedi schede di Cani

L'addestramento canino è imprescindibile per una vita armoniosa con il vostro cane, per questo motivo realizzare delle sessioni adeguatamente è fondamentale: dovete insegnare al vostro cane la maniera appropriata di fare le cose, viceversa non imparerà come dovrebbe.

Sia che si parli di addestramento basico o di quello avanzato, in questo articolo di AnimalPedia vi forniremo delle chiavi e delle tecniche per portare avanti una sessione di addestramento cinofilo tenendo conto del luogo, dei segnali, del tempo e di molti altri aspetti.

Scoprite tutto il potenziale del vostro cane grazie ad un allenamento corretto ed i consigli giusti.

Potrebbe interessarti anche: Tecniche d'addestramento cinofilo

Preparare una sessione di addestramento canino

Una sessione di addestramento canino è il tempo che si dedica ad allenare formalmente il cane senza interruzioni. Anche se la maggior parte dei libri sull'addestramento dei cani parlano di sessioni di addestramento, di solito le dedicano uno spazio limitato e non parlano dei dettagli. Per questo, molti addestratori principianti si confondono e organizzano il lavoro in maniera sbagliata. Alcuni dedicano un tempo troppo lungo per un'unica sessione, altri lavorano su diversi comandi o esercizi durante la stessa sessione, ecc.

In questo articolo imparerete tutto ciò che è relativo alle sessioni di allenamento cinofilo, a partire dal posto migliore dove addestrare l'animale fino al tono di voce che dovete usare per dare ordini.

Prima d iniziare una sessione di allenamento, dovete decidere in che luogo realizzarla, su che comando verrà basato l'allenamento, che oggetti avrete bisogno e che metodi per il rinforzo userete. In altre parole, dovrete pianificare la sessione di allenamento prima di iniziare.

Per poter pianificare correttamente una sessione dovete conoscere la differenza tra sessione, appunto e periodo di addestramento canino. Inoltre dovete capire a fondo l'importanza del Timing, il tasso di rinforzo del comando ed i criteri per l'addestramento canino.

In AnimalPedia imparerete a pianificare e realizzare sessioni di addestramento canino. Inoltre vi chiariremo alcune strategie per educare il cane a nuove condotte ed eliminare le cattive abitudini del vostro animale. Infine conoscerete le categorie dei diversi esercizi di obbedienza di base.

Come impostare una lezione d'addestramento cinofilo - Preparare una sessione di addestramento canino

Luogo dell' addestramento canino

Il luogo dove si svolge l'addestramento canino è molto importante per riuscire ad ottenere un buon grado di attenzione nel cane e quindi dei risultati soddisfacenti. Il luogo può cambiare nel corso dell'addestramento.

Quando abbiamo in mente di iniziare a lavorare su un nuovo comando sarà fondamentale cercare un luogo tranquillo e senza stimoli. La vostra casa, il giardino o un recinto delimitato sono buone soluzioni. Tuttavia anche altri fattori influiscono sull'attenzione del cane: se ha già urinato, se è in buona salute, se ha appena mangiato (sarà meno interessato ai premi).

Tuttavia, quando il cane ha già cominciato ad interiorizzare un ordine, allora potremo spostarci anche in luoghi con più stimoli esterni, dove la distrazione è più facile. Questo percorso va portato avanti in maniera graduale ovviamente. Riuscire ad avere l'attenzione del cane anche in un luogo pieno di stimoli significa che ci obbedirà in qualsiasi situazione.

Come impostare una lezione d'addestramento cinofilo - Luogo dell' addestramento canino

Periodi e sessioni di addestramento

L'ideale è lavorare quotidianamente con il cane per ottenere risultati soddisfacenti, ma se non avete il tempo sufficiente per questo, potete dedicargli 2 o 3 sessioni alla settimana. Il tempo che si dedica è proporzionale ai risultati che si vogliono ottenere, dal suo livello di benessere e dalla sua capacità mentale.

D'altro canto ricordate che le sessioni di allenamento non devono essere troppo lunghe, perché dopo un po' il cane si annoia o si stressa. La cosa migliore è realizzare allenamenti di 5 o 10 minuti al giorno. Le sessioni dovranno essere formate da una prima parte in cui si praticano gli ordini già imparati ed una seconda parte in cui ne introdurremo uno nuovo.

Come impostare una lezione d'addestramento cinofilo - Periodi e sessioni di addestramento

Gli ordini o segnali

Comunicare correttamente con il vostro cane è fondamentale affinché le sessioni di allenamento siano proficue. Nel nostro articolo su 'come parlare al cane' troverete tutti gli ordini di base all'addestramento con diverse lingue.

Dovete scegliere una parola che non possa essere confusa con altri vocaboli già appresi. Ad esempio se il vostro cane si chiama Sidone, non usate 'seduto' ma 'giù', per non creare confusioni.

Inoltre per un comando ben chiaro, è preferibile abbinarlo ad un segnale fisico che accompagni il suono. Questo processo sarà di grande aiuto perché il cane sarà facilitato ad imparare anche quando è o diventa sordo.

Come impostare una lezione d'addestramento cinofilo - Gli ordini o segnali

Altri consigli utili

Durante l'addestramento dobbiamo fare in modo che il cane apprenda il comando che vogliamo insegnargli in maniera naturale. Per questo motivo v invitiamo a rifiutare quelle tecniche che prevedono un addestramento eccessivamente complesso, meglio usarne di più semplici e facili da seguire.

Eliminare il castigo fisico è un altro punto fondamentale. I cani sottomessi con l'uso del collare a strozzo o con collari elettrici tendono a sviluppare problemi di condotta gravi come anche problemi fisici seri. Un cane stressato e con un evidente malessere psico-fisico non è in grado di imparare come un altro cane che sta bene. Per questo motivo in AnimalPedia consigliamo sempre e ancora di utilizzare il rinforzo positivo.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come impostare una lezione d'addestramento cinofilo, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Educazione di base.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Come impostare una lezione d'addestramento cinofilo
1 di 5
Come impostare una lezione d'addestramento cinofilo

Torna su