Condividi

8 cose che fanno i cani per attirare l'attenzione

Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. Aggiornato: 15 novembre 2018
8 cose che fanno i cani per attirare l'attenzione

Vedi schede di Cani

Anche se si ha un cane da tempo, ci sono molte cose che possono restare sconosciute del loro comportamento. A volte, per esempio, è difficile capire se si comportano in un certo modo perché non li abbiamo educati correttamente, se lo fanno per giocare o se hanno qualche problema di salute. Di solito si imparano alcune cose, le più ovvie, ma se ne ignorano molte altre.

In questo articolo di AnimalPedia, ti spiegheremo 8 cose che fanno i cani per attirare l'attenzione: di sicuro ce ne sono molte altre e ogni padrone avrà molti altri esempi da fare. Continua a leggere per imparare a capire ancora meglio il comportamento del tuO amico a quattro zampe.

Potrebbe interessarti anche: Giochi per gattini

1. Il cane abbaia per attirare l'attenzione

I cani abbaiano, si sa, ma è importante saper riconoscere il motivo. Spesso, infatti, lo fanno in maniera insistente e non sempre è facile capire se sono felici, ci stanno avvertendo di qualche pericolo o ci stanno salutando. Abbaiare, per i cani, è un modo per comunicare sia con i loro simili che con altre specie, come per esempio l'uomo.

Per poter controllare le situazioni in cui il cane abbaia, innanzitutto è fondamentale capire perché lo sta facendo, dato che esistono diversi tipi di latrato. Il cane può abbaiare per buoni motivi secondo il nostro punto di vista, per esempio se qualcuno passa davanti alla porta di casa o se suona il campanello. Tuttavia, a volte abbaia molto quando non ce n'è bisogno e ciò accade soprattutto per i cani adulti, dato che per i cuccioli abbaiare ogni tanto è un modo per giocare.

8 cose che fanno i cani per attirare l'attenzione - 1. Il cane abbaia per attirare l'attenzione

2. Il cane piagnucola per attirare l'attenzione

Per comunicare, i cani usano diversi tipi di suoni sin da cuccioli. Quando sono piccoli, tendono a piangere e piagnucolare (il suono sembra una specie di miagolio) per indicare che hanno fame o che vogliono il calore della mamma. Man mano che il cane cresce, emette suoni sempre più diversificati. Di seguito ti elenchiamo i 5 più frequenti:

  • ululato
  • ringhio
  • gemito
  • pianto
  • abbaio

Si tratta di diversi tipi di latrati che i cani usano per attirare l'attenzione del padrone. Sarà utile imparare a differenziarli per capire meglio il proprio animale domestico: non è la stessa cosa sentire che il cane ringhia quando giocate o quando gli tocchi il cibo mentre sta mangiando, poiché in quest'ultimo caso lo sta facendo per avvisarti che potrebbe morderti.

Nel caso dei cuccioli, di solito il "pianto" serve per attirare l'attenzione. Cosa fare quando il cucciolo piange di notte perché si trova da solo al buio? La maggior parte delle persone si lascia intenerire portando a letto con sé il cucciolo in modo che non soffra e il cucciolo avrà ottenuto ciò che vuole. Se da adulto non vuoi che il cane dorma con te, non dovrai abituarlo in questa fase della sua vita.

8 cose che fanno i cani per attirare l'attenzione - 2. Il cane piagnucola per attirare l'attenzione

3. Il cane ti porta dei giochi

Non è un comportamento molto strano per un cane, dato che a tutti sarà capitato. Il cane ama interagire con le persone che gli vogliono bene e spesso, per richiamare l'attenzione, portano al padrone una pallina o un peluche perché vogliono giocare.

E se il cane gioca con una preda?

Tutti i cani e i gatti hanno un forte istinto da cacciatori nonostante i secoli passati al fianco degli esseri umani. Di sicuro avrai visto che il cane, quando ha un peluche in bocca, scuote la testa da una parte e dall'altra: questo comportamento è dovuto al passato da cacciatore poiché l'animale sta seguendo il suo istinto e sta cercando di "uccidere" la preda. A volte può far preoccupare i padroni, ma devi sapere che fa parte della sua natura e che non è indice di problemi.

8 cose che fanno i cani per attirare l'attenzione - 3. Il cane ti porta dei giochi

4. Il cane lecca per dimostrare affetto

La lingua per i cani è una parte molto sensibile e leccare il proprio padrone gli dà sicurezza e fiducia. Spesso i cani si leccano fra loro per conoscersi, anche se ci sono alcuni più diffidenti che non leccano mai. Non dipende dalla razza dell'animale, bensì dalla personalità. Ricorda che esistono diversi motivi per i quali i cani leccano le persone, per cui questo comportamento può voler dire molte cose diverse fra loro.

Un aspetto che sorprende è che il cane a volte sceglie di leccare il nostro sudore. Questo comportamento può risultare sgradevole per molti, ma devi sapere che c'è un motivo: il sudore umano contiene acido butirrico, sostanza che attira gli animali perché ha un sapore gradevole.

8 cose che fanno i cani per attirare l'attenzione - 4. Il cane lecca per dimostrare affetto

5. Il cane dà la zampa per attirare l'attenzione

Quest'azione che quasi tutti i padroni insegnano al proprio amico a quattro zampe ha un piccolo segreto. Se ci fai caso, infatti, il cane non dà la zampa solo quando glielo chiedi ma a volte lo fa dal nulla.

Devi sapere che non lo fa perché lo ha imparato da solo o perché è un genio, ma è un segnale con il quale ti comunica che vuole qualcosa. Si tratta i un meccanismo automatico che fa parte della loro natura, dato che quando vengono allattati devono spingere il ventre della mamma con le zampe per ricevere più latte.

8 cose che fanno i cani per attirare l'attenzione - 5. Il cane dà la zampa per attirare l'attenzione

6. Il cane corre impazzito

Succede molto spesso nella vita del cane. Quando sono piccoli lo fanno in spazi ridotti, ma da grandi lo fanno anche in spazi più ampi. A volte non giochiamo con il cane tanto quanto ne avrebbe bisogno e i motivi possono essere vari, come mancanza di tempo, di voglia o di spazi adeguati per farlo. È per questo motivo che è frequente vedere che, al ritorno dalla passeggiata, l'animale inizia a correre come un pazzo da un lato all'altro della casa. Lo fanno per bruciare l'energia accumulata nel corpo e che hanno bisogno di sfogare.

8 cose che fanno i cani per attirare l'attenzione - 6. Il cane corre impazzito

7. Il cane si insegue la coda per attirare l'attenzione

Questo comportamento dimostrare che il padrone non presta abbastanza attenzione al cane e può essere associato al comportamento mostrato nel paragrafo precedente. Si tratta di cani che hanno accumulato molta energia che vogliono scaricare e, purtroppo, spesso viene scambiato per un modo che il cane ha per giocare e divertirsi. Il vero significato, invece, è che il cane si annoia e cerca qualcosa con cui divertirsi. Vedendo la coda che si muove, inizia a cercare di acchiapparla: siamo di fronte a una stereotipia.

Dal punto di vista medico, invece, il comportamento potrebbe stare a indicare che il cane ha dei parassiti interni o esterni, un'infiammazione alle ghiandole anali, tumori e altre patologie. In questi casi, oltre a rincorresi la coda, potrai osservare che il cane si lecca o si morde la zona posteriore quando si siede o quando si stende. Per confermare o scartare l'ipotesi, dovrai portare il cane dal veterinario.

8 cose che fanno i cani per attirare l'attenzione - 7. Il cane si insegue la coda per attirare l'attenzione

8. Il cane mordicchia oggetti o le mani

È un comportamento innato nel cane. Quando i cani sono cuccioli e stanno ancora insieme, è normale che si mordano l'uno con l'altro: ciò spiega l'istinto a mordere tutto quello che trovano quando vengono sperati dalla cucciolata. Essendo il suo nuovo compagno di giochi, è normale che cerchi di morderti le mani, anche per capire qual è la potenza della mandibola. Man mano che cresca dovrai insegnargli l'inibizione del morso, in modo che sappia riconoscere come mordere per non fare del male.

8 cose che fanno i cani per attirare l'attenzione - 8. Il cane mordicchia oggetti o le mani

Se desideri leggere altri articoli simili a 8 cose che fanno i cani per attirare l'attenzione, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Giochi e Intrattenimento.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Cristian Capannini
Io non ce la faccio più:
- Il cane ogni volta che si va a dormire uggiola o ruspa sempre nel cancelletto: sgaggio e smette (così per 3 anni). Una sera ero talmente stanco che sono sceso di furia gliene ho date 4 col giornale quotidiano 2 nel sedere e due nel muso e non ci ha fatto per 3 mesi!! poi ha ricominciato.
- Ogni volta che è legato perchè mia madre non vuole che trotterella sempre pigola sempre. Nonostante cerco di fregarmene e nonstante sono misofonico (non sopporto rumori continui, non solo anche al lavoro, in giro, sul treno etc...) mi infurio e sgaggio!
Vorrei programmare il cervello del cane ma non si può peccato. Però mi dispiace moltissimo arrabbiarmi con lui.
Qualche aiuto?
Grazie

8 cose che fanno i cani per attirare l'attenzione
1 di 9
8 cose che fanno i cani per attirare l'attenzione

Torna su