Condividi

Esempio di dieta BARF per cani

Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. Aggiornato: 27 giugno 2017
Esempio di dieta BARF per cani

Vedi schede di Cani

Stai cercando un esempio di dieta BARF per cani? Se stai pensando di far iniziare a mangiare carne cruda al tuo cane, è necessario conoscere prima qualche informazione di base per non creare carenze alimentari, disturbi dell'alimentazione o problemi di salute al tuo animale domestico.

L'acronimo BARF deriva dall'inglese Biologically Appropriate Raw Food (in italiano, letteralmente, "cibo crudo biologicamente appropriato") perché, contrariamente a quanto credono molte persone, non tutti gli alimenti sono buoni per la salute del nostro animale domestico. Anche se questo tipo di dieta ha molti detrattori, sempre più persone per il proprio cane decidono di adottare la dieta BARF, ideata dal veterinario australiano Ian Billinghurst.

Vuoi saperne di più? Continua a leggere questo articolo di AnimalPedia per conoscere tutti i dettagli ed esempi di dieta BARF per cani.

In cosa consiste la dieta BARF per cani

Molti esperti concordano sul fatto che il cane non sia un animale onnivoro come credono molti padroni. Così come il lupo, allo stato brado il cane mangerebbe solo carne, ottenendo un'alimentazione altamente proteica.

Per questo motivo la dieta BARF è composta al 60% da ossa con carne e muscolo, al 25% solo di carne e al 15% da frutta, verdura, uova o interiora. Il tutto crudo, senza cottura.

Si tratta di una dieta diversa che non prevede l'aggiunta di conservanti, cereali o grano, alimenti di cui il cane non ha bisogno. Far seguire al nostro cane la dieta BARF non è semplice perché richiede tempo, sforzo e impegno per cercare le informazioni necessarie per decidere in maniera assennata se sia il caso di adottarla o meno per non creare disturbi o carenze nel cane.

Esempio di dieta BARF per cani - In cosa consiste la dieta BARF per cani

Vantaggi della dieta BARF per i cani

La dieta BARF aiuta a creare un sistema immunitario forte e sano. Alcuni sostenitori della dieta assicurano che apporta benefici e influisce in modo positivo sull'animale. Vediamo degli esempi:

  • diminuzione di allergie e altre malattie
  • maggiore energia e attività fisica
  • alito fresco e denti puliti
  • diminuzione del grasso corporeo e miglioramento della muscolatura
  • pelo splendente
  • piacerà molto al cane, soprattutto variando gli alimenti, che devono essere sempre freschi.
Esempio di dieta BARF per cani - Vantaggi della dieta BARF per i cani

Svantaggi della dieta BARF per i cani

Scegliere di far seguire la dieta BARF al cane senza essersi informati a dovere o senza conoscere le necessità del proprio cane, può causare alcuni problemi; fra i più comuni sottolineiamo:

  • carenze dal punto di vista nutritivo se non si sa come bilanciare gli alimenti e come variarli in maniera adeguata;
  • infezioni batteriche nell'apparato digerente del cane, se gli alimenti non sono freschi o di qualità;
  • rottura dei denti o intoppi nell'apparato digerente. Per evitare questi gravi problemi che, nei casi più gravi, potrebbero addirittura causare la morte del cane, consigliamo di sminuzzare tutti i cibi con un tritatutto.
Esempio di dieta BARF per cani - Svantaggi della dieta BARF per i cani

Quali alimenti si possono includere nella dieta BARF per cani

Quando parliamo di carne con ossa, ci riferiamo alle ali di uccelli, costolette di maiale o di agnello, ecc. La proporzione da rispettare deve essere 50% ossa e 50% carne. Si possono includere anche pesci come salmone, sardine, sgombro o acciughe, interi.

Le interiora crude comprendono cuori di pollo, agnello e mucca, animelle di pollo e fegato di uccelli, bestiame e vitelli.

Infine bisogna aggiungere, in proporzione ridotta, altri alimenti come per esempio oli e grassi animali, legumi, uova crude, yogurt, formaggio e un po' di riso, pane o avena integrale. Per quanto riguarda alimenti come frutta e verdura, devi fare attenzione perché alcuni di questi cibi sono nocivi per i cani. Leggi nell'articolo frutta e verdura vietata ai cani cosa devi evitare di dare al tuo animale domestico.

Ti ricordiamo inoltre alcuni alimenti da non dare mai ai cani:

  • Uva
  • Cipolla
  • Cioccolata
  • Aglio
  • Avocado
Esempio di dieta BARF per cani - Quali alimenti si possono includere nella dieta BARF per cani

Esempio di dieta BARF per cani

Di seguito ti offriamo un esempio di dieta BARF. Ricorda che se hai intenzione di dare al tuo cane solo cibi crudi, dovrai prima andare dal veterinario affinché controlli che l'animale si trovi in condizioni fisiche perfette e perché ti dia consigli specifici per il tuo animale domestico.

Il segreto della dieta inventata dall'australiano Ian Billinghurst sta nella varietà, perciò non dimenticare di mischiare diversi tipi di carne, pesce e frutta o verdura.

Di cosa si ha bisogno per una porzione giornaliera per un cane di 30 kg?

  • 300 gr di ossa crude carnose (si possono usare ali di pollo, costolette di manzo o di agnello)
  • 100 gr di carne macinata (pollo, tacchino, agnello o pesce)
  • 50 gr di interiora (intestino, cuore, reni o animelle di pollo)
  • 50 gr di verdure e ortaggi (carote, zucca, spinaci o broccoli)
  • 1 uovo crudo con il guscio o uno yogurt senza zucchero
  • 1 cucchiaio di olio di fegato di merluzzo o di olio di salmone.

Come puoi vedere, ti abbiamo offerto varie opzioni per creare il menu. Scegli quella che pensi possa piacere di più al tuo animale domestico e uniscilo a tanto affetto: di sicuro apprezzerà!

Inoltre devi sapere che...

Tutti questi alimenti insieme fanno un totale di 500 grammi di cibo crudo da dividere il 2 o 3 porzioni giornaliere, il tutto per favorire la digestione.

Se il tuo cane non è abituato, ti consigliamo di adottare la dieta BARF piano piano e non all'improvviso. Presta particolare attenzione con le ossa, ricordandoti di sminuzzarle con un tritatutto o di chiedere che lo facciano dal macellaio. Se vuoi, puoi saltare la carne in padella senza usare né olio né sale affinché sia più facile quando gliela offrirai le prime volte.

Esempio di dieta BARF per cani - Esempio di dieta BARF per cani

Se desideri leggere altri articoli simili a Esempio di dieta BARF per cani, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Diete casalinghe.

Scrivi un commento su Esempio di dieta BARF per cani

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Sua valutazione:
Vita et Salus - ambulatorio veterinario
Salve , vorrei segnalarvi una splendida app per calcolare i fabbisogni nutrizionali del cane e del gatto. Disponibile su Google Play : "Quanta Pappa?"

Esempio di dieta BARF per cani
1 di 6
Esempio di dieta BARF per cani

Torna su