Condividi

Cibi ricchi di omega 3 per cani

 
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. 9 agosto 2017
Cibi ricchi di omega 3 per cani

Vedi schede di Cani

Gli acidi grassi omega 3 sono un tipo di grassi presenti in grandi quantità in alcuni alimenti e che hanno vari benefici per la salute dei cani. Inoltre questi acidi grassi sono essenziali, quindi l'organismo del cane non è in grado di produrli e li deve assumere necessariamente attraverso l'alimentazione.

Per fortuna ci sono numerosi alimenti che possono essere inclusi nella dieta dei cani per risolvere il problema. Leggi questo articolo di AnimalPedia in cui ti mostriamo quali sono i cibi ricchi di omega 3 per cani.

Potrebbe interessarti anche: Alimenti ricchi di calcio per il cane

Omega 3 per cani: benefici

Come abbiamo detto è necessario introdurre alcune sostanze nutritive nella dieta del cane perché il suo organismo non è in grado di produrle. È per questo che si chiamano acidi grassi essenziali.

La carenza di acidi grassi può causare diversi sintomi che sui ripercuotono soprattutto sulla salute della pelle e, di conseguenza, su pelo e unghie del cane, ma possono causare anche problemi articolari. Oltre a essere necessari, gli acidi grassi hanno vari benefici per la salute dei nostri amici a quattro zampe. Infatti fungono da antiossidanti per l'organismo e hanno un leggero effetto anticoagulante per cui aiutano a prevenire malattie cardiovascolari e sono ottimi per il sistema nervoso, soprattutto per i cuccioli e i cani anziani.

Inoltre gli acidi grassi omega 3 fanno bene alla pelle e al pelo dei cani, rinforzandone la funzione di barriera protettrice e migliorandone l'aspetto in generale. È interessante sottolineare l'importanza degli acidi grassi nei cani con problemi di allergie come gli Shar Pei o i cani tipo il Bulldog. Aiutano ad alleviare il prurito causato dalle allergie poiché migliorano lo stato della pelle e hanno un effetto antinfiammatorio. È per tutti i motivi elencati che una dieta equilibrata del cane dovrebbe contenere omega 3.

Cibi ricchi di omega 3 per cani - Omega 3 per cani: benefici

cibi per cani con omega 3

Di seguito ti elenchiamo cibi ricchi di omega 3 per cani, ricordando che quelli che ne contengono di più sono il pesce azzurro e alcuni semi.

  • Salmone. È uno degli alimenti più ricchi di omega 3 più conosciuti e che di solito sono contenuti nei cibi per cani ricchi di omega 3 di alta qualità poiché non si tratta di un alimento economico.
  • Sardina. Anche se il salmone è l'esempio del tipico pesce ricco di omega 3, non è l'unico che li contiene. Anche alcuni tipi di pesce azzurro, come la sardina, sono ricchi di questi acidi grassi.
  • Semi di lino. Alcuni semi contengono grandi quantità di omega 3, come il lino. Anche l'olio di lino è un'ottima fonte.
  • Semi di chia. I semi di questa pianta originaria dell'America Centrale, sempre più una moda, sono ricchi di acidi grassi Omega 3 e di solito vengono usati per arricchire alcuni cibi ricchi di questo tipo di grassi, come i semi di lino.
  • Soia. Anche se è conosciuta perché ricca di proteine, la soia è un alimento ricco di omega 3 adatto ai cani.

Come abbiamo spiegato, ci sono degli alimenti specifici arricchiti con omega 3 poiché includono alcuni degli alimenti menzionati. Questi alimenti sono un'opzione comoda e sicura perché sono fatti espressamente per coprire le necessità del cane.

Inoltre ci sono degli integratori sotto forma di capsule a base di olio di pesce che possono essere usati come un extra di acidi grassi per il cane se non mangia un cibo specifico. Tuttavia esistono altri integratori sotto forma di sciroppi o anche di fialette, delle gocce da applicare sul dorso dell'animale.

Troppi acidi grassi omega 3 per il cane

Gli effetti collaterali che possono comparire se la quantità di omega 3 nella dieta del cane è eccessiva sono facilmente risolvibili semplicemente diminuendo la dose.

Dato che gli omega 3 sono grassi, hanno un elevato contenuto di calorie, per cui un consumo eccessivo può causare sovrappeso e bisogni più liquidi. Come abbiamo detto, questi sintomi spariscono riducendo l'apporto di acidi grassi.

Cibi ricchi di omega 3 per cani - Troppi acidi grassi omega 3 per il cane

Se desideri leggere altri articoli simili a Cibi ricchi di omega 3 per cani, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Diete casalinghe.

Scrivi un commento su Cibi ricchi di omega 3 per cani

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Cibi ricchi di omega 3 per cani
1 di 3
Cibi ricchi di omega 3 per cani

Torna su