Condividi

Alimenti ricchi di taurina per gatti

 
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. 20 giugno 2017
Alimenti ricchi di taurina per gatti

Vedi schede di Gatti

La taurina è uno degli amminoacidi essenziali più importanti per il corretto funzionamento dell'organismo del gatto, in particolar modo del muscolo cardiaco, della vista, dell'apparato digerente e dell'apparato riproduttore. A differenza di altri mammiferi, per i gatti la presenza di tale amminoacido è fondamentale.

Purtroppo i gatti non sono in grado di sintetizzare la quantità di taurina necessaria al proprio organismo a partire da altri amminoacidi, per cui devono assumerla dall'esterno, quindi attraverso il cibo.

La carenza di taurina nel gatto può essere pericolosa per la salute del gatto, tanto che può portare a cecità, problemi al cuore, di crescita e al sistema nervoso. Se hai un gatto, continua a leggere questo articolo di AnimalPedia per sapere quali sono gli alimenti ricchi di taurina per gatti e dare al tuo micio tutto ciò di cui ha bisogno.

Potrebbe interessarti anche: Tipi di alimenti per cani

Benefici della taurina per il gatto

La taurina, come abbiamo anticipato, è una sostanza fondamentale per i gatti, tant'è che tutti gli alimenti per questi animali la devono contenere. Si tratta di un amminoacido che in condizioni naturali si trova solo nelle proteine di origine naturale ed è utile sotto molti punti di vista. Di seguito ti elenchiamo i benefici e i vantaggi degli alimenti ricchi di taurina per gatti:

  • Agisce come antiossidante.
  • Regola la quantità di acqua e sale nelle cellule di tutto il corpo.
  • Stimola la crescita muscolare.
  • Aiuta la produzione di bile.
  • Funziona come neurotrasmettitore.
  • Ha funzioni positive nelle cellule della retina dell'occhio.
Alimenti ricchi di taurina per gatti - Benefici della taurina per il gatto

taurina nel'alimentazione del gatto: dove si trova?

La miglior opzione per dare taurina al gatto è in maniera naturale, ovvero ottenendo l'amminoacido da fonti di proteine di origine animale. Cerca di scegliere proteine organiche, di qualità e che provengano da fonti rispettose del mondo animale. In ciascun pasto, il gatto dovrebbe assumere fra i 200 e i 300 mg di taurina. Le principali fonti che hanno le caratteristiche descritte sono:

  • Pollo: nello specifico le zampe, perché è dove si trova una concentrazione maggiore di taurina. Anche il fegato è ottimo. Non dargli parti grasse né la pelle, perché la taurina si trova nel muscolo.
  • Carne bovina: il fegato dei bovini contiene dosi di taurina molto alte, insieme al cuore, che può essere sfruttato in vari pasti dato che è molto grande. Devi sapere che la taurina di perde se esposta ad alte temperature, soprattutto quella presente nella carne e nelle viscere, per cui cerca di dargli alcuni di questi alimenti crudi. Lavali bene prima di offrirli al gatto e assicurati che il luogo di provenienza degli alimenti sia affidabile.
  • Uova: le uova e i latticini hanno un alto contenuto di taurina.
  • Frutti di mare: gamberetti e vongole contengono dosi ancora maggior di taurina rispetto agli alimenti indicati finora. Si tratta di ottimi alimenti da dare al gatto per fargli assumere la quantità di taurina necessaria.

Consulta l'articolo che trovi al link per conoscere alcune ricette a base di carne per il gatto.

Alimenti ricchi di taurina per gatti - taurina nel'alimentazione del gatto: dove si trova?

La taurina è presente nei cibi per gatti?

Sì, i cibi per gatti che si comprano nei supermercati o nei negozi per animali contengono alte dosi di taurina, ma è importante che tali alimenti siano di qualità e più naturali possibile. Ne esistono alcuni elaborati con carni di qualità disidratate.

I cibi di scarsa qualità sono un'opzione pessima per il tuo amico a quattro zampe per quanto riguarda la taurina. Contengono molti semi e poca taurina naturale e quella che contengono per compensare la carenza proviene da fonti artificiali.

Quando compri questi alimenti per il gatto, controlla sempre la lista degli ingredienti. Se fra essi viene elencata la taurina, significa che è di origine artificiale perché è stata aggiunta. Ricorda che questo amminoacido deve essere presente naturalmente nel cibo.

Conosci altri alimenti ricchi di taurina per gatti? Commenta nella sezione apposita per condividere con noi e con gli altri utenti di AnimalPedia le tue conoscenze che possono essere utili per rendere migliore la vita di ogni felino!

Alimenti ricchi di taurina per gatti - La taurina è presente nei cibi per gatti?

Se desideri leggere altri articoli simili a Alimenti ricchi di taurina per gatti, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Diete equilibrate.

Scrivi un commento su Alimenti ricchi di taurina per gatti

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Alimenti ricchi di taurina per gatti
1 di 4
Alimenti ricchi di taurina per gatti

Torna su