menu
Condividi

Alimenti con proteine per cani

 
Di Giorgio Gattoni. 29 giugno 2021
Alimenti con proteine per cani

Vedi schede di Cani

State cercando i migliori alimenti ricchi di proteine per cani? Prima di intraprendere una dieta iperproteica è importante che vi informiate adeguatamente. Ad esempio bisogna conoscere i livelli di proteine che il vostro cane necessita quotidianamente, che effetti ha l'eccesso di proteine nei cani, o quali sono i migliori cibi secchi per cani ricchi di proteine che esistono sul mercato.

In questo articolo di AnimalPedia parleremo di cibo per cani, concentrandoci sull'apporto di proteine, in modo da avere un cane in forma e con una dieta bilanciata. Inoltre vi mostreremo alcuni cibi che si possono preparare in casa per completare la dieta con proteine. Scopri gli alimenti con proteine per cani!

Potrebbe interessarti anche: Tipi di alimenti per cani

Dieta proteica per cani

L'alimentazione è uno degli aspetti fondamentali delle cure che dovete offrire al vostro cane. Tutti vogliamo offrire al nostro compagno la migliore dieta possibile, ma per questo è importante essere informati in maniera regolare sulle novità che il mercato alimentare offre, ricordando sempre che dovrà essere il veterinario a decidere quale dieta sia più adatta al vostro animale.

Ultimamente la dieta proteica per cani ha guadagnato molta popolarità, tuttavia, scegliere le migliori crocchette per cani con proteine può essere un compito stressante e complicato. Fortunatamente in questo articolo vi spiegheremo cosa si intende per cibo per cani con alte percentuali di proteine, quali sono le quantità corrette e se questo tipo di dieta è veramente una buona opzione per il vostro amico a quattro zampe.

Non fatevi fuorviare dalle mode, consultate sempre il veterinario prima di prendere iniziative e cambiare la dieta del vostro cane.

Alimenti con proteine per cani - Dieta proteica per cani

Percentuale di proteine per cani

Cominceremo col parlare del cibo naturale per cani chiedendoci se i cani veramente hanno bisogno di una dieta ricca di proteine. Va infatti precisato che, nonostante le controversie e la disinformazione, i cani sono animali carnivori facoltativi.

Ciò significa che traggono le sostanze nutritive necessarie al proprio organismo dalla carne e da altri prodotti di origine animale. Tuttavia, dopo secoli di addomesticamento, i cani hanno sviluppato la capacità di digerire anche i carboidrati, e possono quindi seguire una dieta onnivora.

Gli studi sull'argomento hanno cercato di ricostruire quale fosse la dieta ottimale dei predecessori del cane, e sono giunti alla conclusione che la loro dieta era divisa nelle seguenti proporzioni:

  • Proteine (30%)
  • Grassi (63%)
  • Carboidrati (7%)

Oggi sappiamo che la dieta era basata su un alta percentuale di grassi e proteine, con livelli bassi di carboidrati. Ma si è scoperto anche che la maggior parte delle riserve energetiche del cane provengono dai grassi, e non tanto dalle proteine come si era soliti pensare.

Questo prova che i canidi non soddisfano il loro fabbisogno nutrizionale con una dieta ricca di proteine, specialmente se il contenuto dei grassi è basso. In base agli studi sopracitati si arrivò alla conclusione che con il tempo i cani diminuirono il loro consumo di grassi a favore delle proteine, arrivando ad una percentuale simile.

Alcune teorie ritengono che l'evoluzione della dieta dei canidi si deve al fatto che all'inizio cercavano di consumare grandi quantità di grassi per prepararsi ai periodi di magra. Una volta finito questa tappa, cambiarono la loro dieta con una percentuale più alta di proteine, con lo scopo di guadagnare forze. Quando si arrivò alla fase dell'addomesticamento da parte dell'uomo, il cane non necessitava più di stare lunghi periodi a digiuno e quindi aveva meno bisogno di consumare molti grassi.

Alimenti con proteine per cani - Percentuale di proteine per cani

Effetti dell'eccesso di proteine nei cani

La dieta proteica nei cani è consigliabile solo se accompagnata da un'elevata quantità di grassi, poiché i cani non devono basare la loro dieta sul consumo di proteine. L'equilibrio è fondamentale per una alimentazione sana. Infatti il cibo commerciale secco viene anche definito 'cibo bilanciato' anche se a volte non è così.

Gli alimenti con proteine per cani che non contengono molti grassi sono necessari e salutari solo per esemplari che presentano dei problemi di salute che giustifichino tale dieta, che inoltre deve sempre essere prescritta da un veterinario. Ad esempio l cani che soffrono di pancreatite, un problema di salute che può peggiorare se si segue una dieta ricca di grassi, necessitano più proteine.

Alimenti con proteine per cani - Effetti dell'eccesso di proteine nei cani

Alimenti con proteine per cani

Se state cercando una soluzione equilibrata e sana per il vostro cane, di seguito vi proponiamo una lista con diverse possibilità di cibo commerciale che si trovano sul mercato, in modo da poter accordare la dieta alle necessità nutrizionale del vostro cane.

Alimenti proteici senza granaglie per cani

Questo tipo di dieta può essere perfetta nel caso il vostro cane fosse allergico ai cereali. In alcuni casi si tratta di cibo che contiene una grande varietà di frutta e verdura che aiuta a garantire una nutrizione completa.

Stiamo parlando di cibo con proteine, secco, senza cereali e di origine animale. Quindi questo cibo secco non contiene neppure mais, frumento né proteine della soia. Non contiene nemmeno coloranti o conservanti artificiali.

Alimenti secchi con proteine

Questa opzione con alti livelli proteici è più conveniente e pratica, essendo molto facile da trasportare e conservare (avendo sempre cura di conservare il prodotto nel modo corretto). L'aspetto negativo è che questo cibo può essere difficile da ingerire per i cuccioli o per i cani anziani.

Alimenti proteici umidi

Come anche nei due casi precedenti, questo tipo di alimentazione si basa su alte percentuali di proteine. Esistono molte marche di cibo umido per cani che vi potranno aiutare a fornire al vostro cane i livelli di umidità necessari.

Inoltre si tratta di un cibo più facile da ingerire e accettare per i cani malati o vecchi. In teoria contiene più proteine e grassi se paragonata alla media degli alimenti secchi. Tuttavia, a suo discapito va detto che è più difficile da conservare una volta aperto, e quindi ciò implica l'acquisto di confezioni più piccole con maggiore spesa probabilmente.

Questi cibi vanno dati al cane solo sotto la supervisione di un veterinario, poiché dosi o cibi sbagliati possono provocare danni allo stomaco dell'animale.

Vuoi saperne di più su qual è il miglior cibo umido per cani? Non perderti il nostro articolo di AnimalPedia!

Alimenti con proteine per cani - Alimenti con proteine per cani

Alimenti casalinghi ricchi di proteine

Magari avete intenzione di basare la dieta del vostri cani su cibo preparato in casa o dieta a crudo (BARF). In questi casi potete implementare la loro alimentazione naturale con i seguenti cibi:

  • Uovo (sodo)
  • Pesce bollito (ricco di acidi grassi omega-3)
  • Carne (vacca, pollo, tacchino, fegato, anatra, selvaggina)
  • Ricotta (in porzioni moderate)

Ora dovete solo scegliere quale sia la soluzione migliore tra questi alimenti ricchi di proteine per il vostro cane. Sono tutte alternative eccellenti, ma consultate sempre il vostro veterinario per prendere una decisione.

Se desideri leggere altri articoli simili a Alimenti con proteine per cani, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Diete equilibrate.

Bibliografia
  • Guías nutricionales para alimentos completos y complementos para perros y gatos - Federación Europea de Fabricantes de Alimentos para Animales de Compañía (FEDIAF)
  • Hendriks, W. H. "The omnivorous dog dogma and carnivorous cat connection." (2014).
  • Knight, Andrew, and Madelaine Leitsberger. "Vegetarian versus meat-based diets for companion animals." Animals 6.9 (2016): 57.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Alimenti con proteine per cani
1 di 5
Alimenti con proteine per cani

Torna su