Farmaci

Allopurinolo per cane: a cosa serve, dosi ed effetti collaterali

 
Giovanni Rizzo
Di Giovanni Rizzo. 21 marzo 2023
Allopurinolo per cane: a cosa serve, dosi ed effetti collaterali
Cani

Vedi schede di Cani

L'allopurinolo è un farmaco che in medicina umana viene utilizzato per ridurre il livello di acido urico nel plasma e nelle urine perché inibisce un certo enzima coinvolto nella sua formazione. In medicina veterinaria, in questo caso particolare nei cani, è un farmaco che viene utilizzato in combinazione con antimoniali o miltefosina per il trattamento della leishmaniosi.

Se vuoi saperne di più su questo farmaco, continua a leggere questo articolo di AnimalPedia in cui parliamo di allopurinolo per cane, a cosa serve, dosi ed effetti collaterali.

Sommario

  1. Cos'è e a cosa serve l'allopurinolo per cane?
  2. Allopurinolo per cane con leishmaniosi
  3. Dosi di allopurinolo nel cane
  4. Effetti collaterali dell'allopurinolo nel cane
  5. Alternative all'allopurinolo per cane

Cos'è e a cosa serve l'allopurinolo per cane?

L'allopurinolo è un inibitore enzimatico che, più specificamente, inibisce l'enzima che metabolizza la conversione della xantina in acido urico. Non viene utilizzato da solo, ma agisce come coadiuvante del principale farmaco leishmanicidio, antimoniale o miltefosina, per cercare di eliminare completamente il parassita da tutti i tessuti. In questo modo l'uso dell'allopurinolo nei cani si riduce a uno: il trattamento contro la leishmaniosi.

Questo farmaco viene somministrato per via orale e il suo trattamento può durare da 6 mesi a un anno. Addirittura ci sono casi in cui si instaura un trattamento più lungo. In ogni caso, è necessaria un controllo periodico del caso una volta stabilito il trattamento, tenendo conto che la frequenza dei controlli sarà stabilita dal veterinario, poiché a seconda della gravità di ciascun caso, il trattamento deve essere personalizzato.

Il trattamento con allopurinolo deve essere fatto apposta per il paziente. Un esempio pratico potrebbe essere la miltefosina giornaliera per circa 1 mese combinata con allopurinolo giornaliero per circa 8 mesi.

Allopurinolo per cane con leishmaniosi

Come abbiamo detto nella sezione precedente, l'allopurinolo viene utilizzato nel trattamento contro la leishmaniosi. La leishmaniosi è una malattia parassitaria causata da un protozoo che si trasmette tramite la puntura di un vettore: la zanzara pappataci. Si tratta di una zoonosi a distribuzione mondiale ed è grave, quindi oltre alle misure di prevenzione utilizzate per ridurne la prevalenza (vaccini, collari e pipette repellenti, modulatori dell'immunità) dovrebbero essere curati tutti i cani affetti da questa malattia.

I cani malati sono quelli che presentano segni clinici e l'infezione da leishmaniosi è confermata dalla diagnosi di laboratorio. È una malattia aspecifica, cioè può presentarsi con molteplici segni clinici, quindi è molto importante una buona anamnesi sull'epidemiologia del luogo in cui vive il cane e sul suo stato di protezione. Alcuni di questi segni sono: dermatosi crostose e ulcerative, zoppia, epistassi, ipercheratosi nasale e dei cuscinetti, letargia, ecc. La malattia può essere classificata come leishmaniosi viscerale o leishmaniosi cutanea.

È comune che, oltre alla leishmaniosi, il cane soffra di un'altra malattia parassitaria del sangue, poiché strettamente legata al livello di protezione antiparassitaria del nostro cane. Per questo motivo la leishmaniosi va curata una volta che il cane è stabile, cioè se la malattia ha causato anemia, insufficienza renale, dermatite, ecc., devi prima prenderti cura di queste patologie e poi della leishmaniosi.

La miltefosina e gli antimoniali sono farmaci leishmanicidi (eliminano il parassita) e la loro azione è più rapida e intensa, mentre l'allopurinolo è leishmanistatico (blocca la moltiplicazione del parassita). Per questo motivo, è comune utilizzare una combinazione di questi farmaci. Tuttavia, sempre più veterinari preferiscono cercare alternative all'allopurinolo a causa degli effetti avversi che questo farmaco causa nei pazienti, che vedremo nelle sezioni seguenti.

Allopurinolo per cane: a cosa serve, dosi ed effetti collaterali - Allopurinolo per cane con leishmaniosi

Dosi di allopurinolo nel cane

La dose di allopurinolo per cane stabilita per il trattamento della leishmaniosi è di 10 mg per kg di peso ogni 12 ore, cioè due volte al giorno.

E' vendute in confezioni con compresse da 100 mg e 300 mg di allopurinolo, quindi il nostro veterinario ci dirà quante compresse dovremmo somministrare in base al peso del nostro cane. Allo stesso modo, dobbiamo ricordare che deve essere lo specialista a determinare la durata del trattamento e che non deve essere interrotto senza la sua preventiva approvazione.

Effetti collaterali dell'allopurinolo nel cane

Ci sono due principali effetti collaterali (o controindicazioni) che l'allopurinolo può causare nei cani che lo assumono:

  • Xantinuria: quando le purine vengono scomposte dagli enzimi corrispondenti, si forma la xantina e questa, a sua volta, si trasforma in acido urico. L'allopurinolo interferisce con la trasformazione della xantina in acido urico, che deve essere eliminato con le urine, producendo un eccesso di xantina e il suo accumulo.
  • Urolitiasi: l'eccesso di cristalli di xantina può produrre aggregati con materia organica e formare uroliti (calcoli). Questi uroliti sono radiotrasparenti, cioè non si osservano con una semplice radiografia e per diagnosticarli sarà necessaria una radiografia con mezzo di contrasto o un'ecografia.

I segni clinici che si possono osservare con queste patologie sono:

  • Disuria (minzione dolorosa).
  • Ematuria (sangue nelle urine).
  • Incontinenza urinaria.
  • Ostruzione urinaria.
  • Dolore addominale.

Oggi possiamo trovare mangimi per cani realizzati appositamente per il trattamento della leishmaniosi. Sono caratterizzati dal basso contenuto di purine, prevenendo così la formazione di cristalli di xantina. Inoltre, presentano sostanze che aiutano nella protezione delle articolazioni, della pelle e danno immunità. Per maggiori dettagli, non perderti il ​​nostro articolo su Alimentazione per cani affetti da leishmaniosi.

Allopurinolo per cane: a cosa serve, dosi ed effetti collaterali - Effetti collaterali dell'allopurinolo nel cane

Alternative all'allopurinolo per cane

Come accennato nelle sezioni precedenti, gli effetti collaterali dell'allopurinolo hanno portato molti veterinari a scegliere di cercare alternative a questo farmaco. A questo proposito, un recente studio conferma che impromune, un nutraceutico a base di nucleotidi, è efficace contro il progredire della leishmaniosi e non genera effetti indesiderati.

La nuova tendenza nel trattamento della leishmaniosi ci porta all'uso di questi nuovi farmaci che non hanno effetti collaterali. Lo svantaggio è che è un farmaco più costoso dell'allopurinolo.

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Allopurinolo per cane: a cosa serve, dosi ed effetti collaterali, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Farmaci.

Fonti
  1. Segarra, S.; Miró, G.; Montoya, A.; Pardo-Marín, L.; Boqué, N.; Ferrer, L.; Cerón, J. (2017). Randomized, allopurinol-controlled trial of the effects of dietary nucleotides and active hexose correlated compound in the treatment of canine leishmaniosis.
Bibliografia
Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 3
Allopurinolo per cane: a cosa serve, dosi ed effetti collaterali