Farmaci

Bravecto per cane: a cosa serve, prezzo ed effetti collaterali

 
Manuel F. Faneite P
Di Manuel F. Faneite P, Veterinario. 23 marzo 2023
Bravecto per cane: a cosa serve, prezzo ed effetti collaterali
Cani

Vedi schede di Cani

Gli ectoparassiti sono organismi che vivono al di fuori di un altro organismo, nutrendosi e sviluppando a sue spese tutti i loro cicli evolutivi. Negli animali, non solo possono causare problemi alla pelle, ma fungono anche da vettori, trasmettendo malattie sistemiche che possono minacciare la vita del loro ospite. Nel cane e nel gatto, gli ectoparassiti più comuni sono zecche, pulci, acari e pidocchi. Questi sono un grattacapo per il padrone che riducono la qualità della vita dell'animale e mettono a rischio la salute di tutti coloro che convivono con esso.

Esistono molti farmaci sul mercato che vengono utilizzati per combattere gli ectoparassiti e sono diventati popolari nel tempo per ovvie ragioni. Anche se c'è controversia sull'uso o meno di alcuni antiparassitari sistemici, molti di essi sono altamente raccomandati dai veterinari. In questo articolo di AnimalPedia parleremo di un prodotto che ha avuto ottimi risultati e che negli ultimi anni ha raggiunto il suo apice nel mercato. Si chiama Bravecto e qui potrete conoscerlo più da vicino. Continua a leggere per scoprire tutto su Bravecto per cane, il suo prezzo medio, le opinioni degli esperti e i possibili effetti collaterali.

Sommario

  1. Cos'è e a cosa serve Bravecto per cane?
  2. Foglietto illustrativo del Bravecto per cane
  3. Dosaggio di Bravecto per cane
  4. Controindicazioni di Bravecto nel cane
  5. Effetti collaterali di Bravecto per cane
  6. Dove acquistare Bravecto per cane

Cos'è e a cosa serve Bravecto per cane?

Bravecto è un antiparassitario sistemico specifico per gli ectoparassiti che ha portato ottimi risultati nella medicina degli animali di piccola taglia. Il suo principio attivo si chiama Fluralaner e il suo utilizzo è stato approvato dagli Stati Uniti e dal Regno Unito nel 2014.

Negli ultimi anni sono stati svolti vari lavori di ricerca ed è stato dimostrato che il Fluralaner, oltre a ottenere l'effetto desiderato in molte situazioni e patologie, ha la particolarità di avere pochissimi o nessun effetto avverso sul paziente. Poco più di 1 animale su 100 studiati ha mostrato effetti avversi al prodotto, e le cause sono l'ipersensibilità al principio attivo o il sovradosaggio. Ciò conferisce al prodotto un grande prestigio nell'odierna medicina degli animaali di piccola taglia.

Ci sono due forme farmaceutiche di Bravecto per cani. Possiamo trovare in commercio una forma per uso topico (pipette) e possiamo trovare anche la forma per uso orale (compresse), che è la più utilizzata dai veterinari. La forma orale è suddivisa in più dosi in base al peso del cane, per questo motivo abbiamo 4 forme in compresse masticabili di Bravecto a seconda di questi fattore:

  • Cani tra 2 e 4,5 kg.
  • Cani tra 4,5 e 10 kg.
  • Cani tra 10 e 20 kg.
  • Cani tra 20 e 40 kg.
  • Cani tra 40 e 56 kg.

Ognuna di queste forme ha una diversa concentrazione del principio attivo e le studieremo nella prossima sezione.

Foglietto illustrativo del Bravecto per cane

Ogni grammo di Bravecto contiene 136,4 mg del principio attivo Fluralaner. Ora, a cosa serve Bravecto nei cani? Come abbiamo già evidenziato, questo prodotto antiparassitario viene utilizzato principalmente per trattare e prevenire possibili infestazioni di zecche e pulci. Il trattamento generalmente dura circa 12 settimane e uccide quasi immediatamente zecche Ixodes ricinus e Ripicephalus sanguineus adulte e giovani, pulci Ctenocephalides felis e Ctenocephalides canis e acari Demodex canis, Sarcoptes scabei e Otodectes cynotis. Pertanto, Bravecto è utilizzato anche per i cani con la rogna causata da uno qualsiasi di questi acari.

Affinché il principio attivo abbia l'effetto atteso, gli ectoparassiti devono aggrapparsi al cane e nutrirsi. Il prodotto inizia ad avere effetto sulle pulci 8 ore dopo la somministrazione, nel caso delle zecche impiega 12 ore ad agire.

D'altra parte, va notato che questo prodotto può essere applicato anche come complemento al trattamento per il controllo della dermatite allergica causata da punture di pulci (DAPP). Allo stesso modo, è in grado di ridurre la trasmissione di Babesia canis nei cani. Riduce anche il rischio di trasmissione di Dipylidium caninum da pulci infestate a cani sensibili.

Bravecto per cane: a cosa serve, prezzo ed effetti collaterali - Foglietto illustrativo del Bravecto per cane

Dosaggio di Bravecto per cane

Il dosaggio di Bravecto per cani sotto forma di compressa masticabile è indicata per vari intervalli di peso a seconda della forma utilizzata. È impostata da 25 a 56 mg/kg e va somministrata come segue:

  • Nei cani da 2 a 4,5 kg: 112,5 mg.
  • Nei cani da 4,5 a 10 kg: 250 mg.
  • Nei cani da 10 a 20 kg: 500 mg.
  • Nei cani da 20 a 40 kg: 1000 mg.
  • Nei cani da 40 a 56 kg: 1400 mg.

Se il cane pesa più di 56 kg, è possibile combinare due forme del medicinale per ottenere il peso esatto del paziente. Non è raccomandato in nessun caso superare la dose raccomandata. Allo stesso modo, sarà il veterinario a determinare la dose finale di Bravecto nel cane da trattare.

Controindicazioni di Bravecto nel cane

L'unica censita è quella di ipersensibilità al principio attivo o ai suoi eccipienti. Tuttavia, è sempre consigliabile seguire queste raccomandazioni:

  • Somministrazione: non è consigliato dividere le compresse. Dovresti usare la compressa giusta in base al peso del cane. È opportuno somministrare Bravecto insieme al cibo o poco tempo dopo che abbia mangiato.
  • Precauzioni: non somministrare a cuccioli di età inferiore a 8 settimane o a cuccioli di peso inferiore a 2 kg. Non deve essere somministrato ad intervalli inferiori alle 8 settimane.
  • Somministrazione durante la gravidanza o l'allattamento: il prodotto può essere utilizzato nei cani femmina gravidi o in allattamento.
Bravecto per cane: a cosa serve, prezzo ed effetti collaterali - Controindicazioni di Bravecto nel cane

Effetti collaterali di Bravecto per cane

Gli effetti collaterali che sono stati segnalati per somministrazione orale di Bravecto per cani sono molto pochi e sono associati a diarrea e vomito, che sono generalmente transitori. In caso di forma topica, sono stati segnalati anche eritemi e dermatiti temporanei, aumentando così la fiducia nel prodotto.

Dove acquistare Bravecto per cane

La presentazione orale di Bravecto è distribuita praticamente in tutto il mondo. Recentemente è arrivato in America Latina e si sa che nel Regno Unito e in Spagna è comunemente usato in medicina veterinaria. Alcuni negozi e spedizionieri americani lo hanno in stock e possono farlo arrivare fino a casa tua. Tuttavia, è sempre consigliabile acquistare questo tipo di prodotti nella propria clinica veterinaria per ottenere il parere dello specialista o in negozi specializzati.

Prezzo di Bravecto per cane

Il prezzo, ovviamente, varia a seconda del paese in cui ti trovi, di solito costa circa i 30€. Dipenderà anche dalla presentazione che acquisti in base al peso del tuo animale domestico, ma le variazioni sono minime.

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Bravecto per cane: a cosa serve, prezzo ed effetti collaterali, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Farmaci.

Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 3
Bravecto per cane: a cosa serve, prezzo ed effetti collaterali