Condividi

Alimentazione per cani con leishmaniosi

 
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. Aggiornato: 25 giugno 2018
Alimentazione per cani con leishmaniosi

Vedi schede di Cani

La leishmaniosi è una malattia parassitaria grave trasmessa dal parassita Leishmania. Indebolisce il sistema immunitario e i sintomi possono essere diversi, in base a razza, dimensioni e altri fattori, la malattia si comporta ed evolve in maniera diversa. Per questo, oltre alla terapia prescritta dal veterinario, è importante prendersi cura dell'animale in altri aspetti della sua vita quotidiana e se necessario apportare dei cambiamenti, in particolar modo nell'alimentazione.

La leishmaniosi colpisce il sistema immunitario del cane per cui è molto importante rinforzarlo e far vivere il cane in un ambiente tranquillo, senza stress né cambiamenti improvvisi. A uno stadio avanzato la malattia può colpire anche reni e fegato. Delle abitudini sane e un'alimentazione corretta aiuteranno il cane a rafforzare le sue difese. Continua a leggere questo articolo di AnimalPedia e scopri come deve essere l'alimentazione per cani con leishmaniosi.

Potrebbe interessarti anche: Alimentazione del coniglio

Proteine per cani con leishmaniosi

Anche se il consumo eccessivo di proteine può essere pericoloso per il cane, anche ridurle estremamente può avere conseguenze negative. Le proteine devono essere di qualità e di origine animale perché si trasformano più facilmente in tessuto senza sovraccaricare i reni.

Se i reni del cane non sono stati ancora intaccati dalla malattia, non è necessario limitare il consumo di proteine, mentre in caso contrario è il caso di farlo. In questo modo si riducono i resti del catabolismo proteico e la ritenzione di fosforo.

Dovrai dare al cane proteine facili da digerire per facilitare il recupero della massa muscolare. Il pollo o il salmone sono un'ottima opzione se segue una dieta casalinga. Per quanto riguarda i cibi industriali, di solito contengono già proteine di facile digestione.

Antiossidanti per cani con leishmaniosi

Nell'alimentazione per cani con leishmaniosi, gli antiossidanti hanno un ruolo fondamentale per la risposta immunitaria del cane. Devi consultare il veterinario per sapere quali sono i migliori nel caso specifico del tuo amico a quattro zampe.

Le vitamine A, C ed E sono molto importanti per rafforzare il sistema immunitario poiché proteggono le cellule dall'ossidazione e contribuiscono a far guarire ferite ed eczemi causati dalla malattia. L'organismo del cane non produce vitamina C, per cui è obbligatorio introdurla nella dieta.

Gli antiossidanti sono presenti in frutta, verdura e cereali integrali, ma è difficile dare una quantità sufficiente di questi alimenti al cane, per cui è necessario ricorrere a degli integratori. Ti consigliamo di consultare i nostri articoli per sapere qual è la frutta e la verdura che possono mangiare i cani e quale invece è vietata perché potenzialmente nociva per il loro organismo.

Alimentazione per cani con leishmaniosi - Antiossidanti per cani con leishmaniosi

Omega 3 e omega 6

Gli omega 3 e omega 6 sono dei grassi polinsaturi essenziali, il che significa che il corpo dell'animale non è in grado di produrli da solo.

Aumentare il consumo di omega 3 e omega 6 stimola il sistema immunitario e contribuisce al recupero della pelle e del pelo del cane con leishmaniosi. dato che l'organismo dell'animale non è in grado di produrre questi grassi, la cosa migliore da fare è darglieli sotto forma di integratori o includendo nei suoi pasti alimenti che ne contengono in grandi quantità, come l'olio di pesce.

Alimentazione per cani con leishmaniosi - Omega 3 e omega 6

Mantenere idratato il cane con leishmaniosi

È molto importante che nell'alimentazione dei cani con leishmaniosi non manchi abbondante acqua fresca perché una buona idratazione aiuta a fare funzionare normalmente gli organi interni.

Quando è malato, il cane non beve molto, soprattutto se mangia solo crocchette. È per questo che devi invogliare il cane a bere, senza però forzarlo. In questo articolo di AnimalPedia puoi consultare quanta acqua dovrebbe bere il cane al giorno.

Alimentazione per cani con leishmaniosi - Mantenere idratato il cane con leishmaniosi

Alimentazione per cani con leishmaniosi: altri consigli

Quelli che ti abbiamo mostrato sono i principali fattori da tenere in considerazione. Come hai potuto vedere non è necessario stravolgere le sue abitudini alimentari, ma solo introdurre degli alimenti per rafforzare il sistema immunitario e lottare contro la malattia.

Se dai al cane delle crocchette specifiche, ricorda che sul mercato esistono diverse opzioni adatte alle necessità specifiche del cane. Quando si sceglie un cibo per animali con leishmaniosi è importante prestare attenzione alla composizione, che deve avere le seguenti caratteristiche:

  • Contribuire a rafforzare il sistema immunitario
  • Fornire la quantità adeguata di proteine
  • Migliorare le condizioni di infiammazioni e lesioni della pelle
  • Essere ricca di antiossidanti
  • Contenere bassi livelli di fosforo.

Con le attenzioni adeguate e un'alimentazione equilibrata, un cane con leishmaniosi può vivere felice e sereno per molti anni.

Alimentazione per cani con leishmaniosi - Alimentazione per cani con leishmaniosi: altri consigli

Se desideri leggere altri articoli simili a Alimentazione per cani con leishmaniosi, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Diete equilibrate.

Scrivi un commento su Alimentazione per cani con leishmaniosi

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Alimentazione per cani con leishmaniosi
1 di 5
Alimentazione per cani con leishmaniosi

Torna su