Condividi

La depressione nel cane: Sintomi, cause e cura

 
Di Giorgio Gattoni. 17 agosto 2020
La depressione nel cane: Sintomi, cause e cura

Vedi schede di Cani

Ci chiediamo se un cane può avere la depressione, certo, è possibile. In questo articolo di AnimalPedia infatti parleremo dei sintomi, delle cause e del trattamento contro la depressione nei cani. Se notate dei cambiamenti nel comportamento del vostro cane e vi sembra che si senta triste, potrebbe star soffrendo di depressione.

Bisogna sempre rivolgersi ad un veterinario in questi casi visto che i sintomi che si notano non sono specifici e quindi possono corrispondere sia a una depressione che ad esempio ad una patologia fisica. Bisogna capire quindi la causa per poter decidere un trattamento.

Come identificare la depressione nel cane

Anche se i sintomi della depressione possono variare da un cane all'altro e sono poco specifici, quelli che si notano con maggior frequenza sono:

  • Riduzione dell'attività fisica
  • Diminuzione dell'interazione con altri cani o persone
  • Perdita di interesse per l'ambiente circostante
  • Alterazioni nell'alimentazione: alcuni smettono di mangiare mentre altri mangiano in maniera compulsiva
  • Fiacchezza, sonnolenza e apatia
  • Incremento delle ore di sonno, mentre in alcuni casi il cane dorme meno
  • Gemiti, pianti e ululati senza una ragione precisa
  • Ricerca di luoghi tranquilli dove nascondersi
  • Diminuzione dell'affettività
  • Cambi nel comportamento
  • Mancanza di volontà di giocare
  • Movimenti lenti
  • Possibile incontinenza
  • Stereotipie, cioè la ripetizione di comportamenti compulsivi, come il mordersi la coda, girare in tondo, mordersi le zampe o leccarsi.
  • Alcuni cani possono mostrarsi aggressivi o ansiosi

Inoltre la depressione viene classificata come esogena o endogena a seconda che abbia un'origine interiore o sia dovuta a causa esterne. Anche se spesso si parla di depressione riferendosi a particolari razze come il chihuahua, l'Husky, il Pug o il Poodle, non è stata dimostrata una predisposizione genetica di queste razze verso la depressione endogena, che viceversa si può riscontrare in qualsiasi razza di cani o di meticci. La depressione esogena invece è quella più frequente conseguenza di cause diverse e in generale di un cattivo ambiente dove il cane deve vivere.

La depressione nel cane: Sintomi, cause e cura - Come identificare la depressione nel cane

Depressione in cani anziani

La sintomatologia depressiva in cani anziani può essere relazionata alla cosiddetta sindrome da disfunzione cognitiva. Si tratta di un processo di invecchiamento a livello cerebrale che potremmo paragonare all'Alzheimer che soffrono gli uomini. Il cane mostrerà un deterioramento delle facoltà mentali con sintomi come disorientamento, fare i bisogni dentro casa, comportamenti ripetitivi, diminuzione delle relazioni con gli altri membri della famiglia.

Questo quadro sintomatico potrebbe corrispondere anche ad altre patologie come ad esempio una malattia renale, per cui bisogna sempre rivolgersi ad un veterinario per fare esami specifici che permettano di scartare problemi fisici. L'età del cane non è un impedimento nell'iniziare la terapia.

Se viene confermata la diagnosi di disfunzione cognitiva, potrete mettere in atto misure per modificare il comportamento del cane e se è il caso anche cambiare l'ambiente, sempre sotto consiglio di professionisti specializzati. In alcuni casi si può ricorrere anche ad una terapia farmacologica.

Cause della depressione nel cane

Vi sono varie situazioni che possono scatenare la depressione nel cane:

  • Depressione dovuta a separazione: è una situazione abituale che il cane adotti comportamenti distruttivi dovuti alla depressione quando si trova molte ore a casa solo.
  • Depressione nel cane per la morte di un altro cane: come le persone, anche i cani possono sperimentare un lutto dopo la morte di un compagno canino o anche di altra specie se il vincolo che li legava era forte.
  • Depressione nel cane dovuta a trasloco di domicilio o a cambio di famiglia: il cambio brusco della routine del cane può portarlo a problemi depressivi, il cane necessiterà infatti attenzioni speciali ed un periodo di adattamento per superare la situazione di sofferenza, soprattutto se si sperimenta l'arrivo in una nuova famiglia umana.
  • Depressione nel cane dovuta a stress grave: conflitti in casa, litigi con altri animali o malattie possono sfociare in depressione quando non si riesce a risolvere il problema scatenante.
  • Depressione nel cane per mancanza di socializzazione: quei cani che vengono separati prematuramente dalla mare e dai fratellini, o che hanno sofferto maltrattamenti, possono presentare problemi di comportamento tra cui si include la depressione. A questo proposito consigliamo il nostro articolo 'A che etá si possono separare i cuccioli dalla madre'.
  • Depressione nel cane dovuta al parto o ad una gravidanza isterica: nelle femmine di cane non sterilizzate è possibile che si metta in moto una tempesta ormonale come se l'animale fosse pregno, anche se non vi è stata fecondazione. In questi casi svilupperà un istinto materno e cambi di comportamento tra cui può comparire la depressione. Inoltre di solito non vi è depressione post-parto nei cani, se notiate qualche cambio di umore nella femmina che ha appena partorito è bene consultare il veterinario, potrebbe essere il sintomo di una malattia.
La depressione nel cane: Sintomi, cause e cura - Cause della depressione nel cane

Trattamento della depressione nel cane

Come si è sottolineato, in questo casi una visita veterinaria è la cosa migliore in modo tale che si possano scartare cause di patologie fisiche nel comportamento del cane. Se la diagnosi è effettivamente depressione, è importante capire quale sia il motivo scatenante tra i vari che abbiamo elencato in precedenza, e a seconda del caso seguire misure adatte a migliorare la situazione.

Professionisti come gli etologi cioè veterinari specializzati nel comportamento canino possono aiutarvi a modificare condotta e ambiente, se è necessario. Nei cani in situazioni più gravi il veterinario può anche prescrivere un trattamento farmacologico.

Come aiutare un cane depresso

Quale che sia la causa della depressione del nostro cane possiamo mettere in atto comportamenti tesi a migliorare lo stato emotivo e l'umore dell'animale:

  • È importante trovare quotidianamente del tempo da passare in compagnia con lui. I cani sono animali sociali, da branco, da famiglia, si sentono più a loro agio in gruppo.
  • L'esercizio adeguato alla sua età e carattere è indispensabile e non può limitarsi alle uscite per i bisogni. Giochi, attività diversificate e stimoli nuovi aiutano a mantenere il cane rilassato e soddisfatto.
  • In alcuni casi adottare un nuovo cane in famiglia può essere la soluzione ai problemi di depressione e solitudine del cane che già avevamo con noi. Va detta che questa non è una decisione che va presa alla leggera ed è quindi meglio discuterla insieme ad un veterinario, visto che in alcuni casi una nuova presenza in casa può anche avere effetti negativi sull'umore del cane e peggiorare la situazione.
  • Non lasciare il cane da solo a casa per molte ore.
  • Evitare situazioni di stress che possano aggravare i sintomi nel cane
  • Seguire le tecniche di adattamento ed i consigli del veterinario
  • Anche se non è stato dimostrato niente di più di un effetto placebo, si può ricorrere anche a feromoni o fiori di bach in questa situazione.
  • Infine la gravidanza isterica in cani di sesso femminile si può risolvere con la sterilizzazione.
La depressione nel cane: Sintomi, cause e cura - Come aiutare un cane depresso

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a La depressione nel cane: Sintomi, cause e cura, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Problemi mentali.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

La depressione nel cane: Sintomi, cause e cura
1 di 4
La depressione nel cane: Sintomi, cause e cura

Torna su