Condividi

Animali ermafroditi: elenco con esempi e immagini

Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. Aggiornato: 19 luglio 2018
Animali ermafroditi: elenco con esempi e immagini

Con i termine ermafroditismo si fa riferimento a quegli individui che dal punto di vista morfologico possiedono entrambi i sessi, ovvero sono in grado di produrre tanto i gameti maschili che quelli femminili. Tale fenomeno può presentarsi in maniera alternata (ovvero un animale prime è maschio maschio e poi femmina o viceversa) o contemporaneamente. Negli animali, l'ermafroditismo si manifesta quando sono capaci di riprodursi sia come maschi che come femmine.

In questo articolo di AnimalPedia, parleremo degli animali ermafroditi, elenco con esempi e immagini. Tuttavia non possiamo fornirvi un elenco completo di animali ermafroditi perché esistono ancora molti dubbi tra gli esperti in determinati casi. Inoltre, spiegheremo anche quali sono i diversi tipi di ermafroditismo che esistono nel mondo animale. Scopri subito alcuni esempi di animali ermafroditi insieme a noi!

Potrebbe interessarti anche: La riproduzione degli animali ermafroditi

Animali ermafroditi: esempi

Di seguito ti mostriamo un elenco con esempi di animali ermafroditi:

Nei prossimi paragrafi vi spiegheremo quali sono i diversi tipi di ermafroditismo e a quale categoria appartengono gli animali ermafroditi appena elencati.

Animali ermafroditi secondo il tipo di ermafroditismo

Ermafroditismo simultaneo (o contemporaneo)

Nel caso dell'ermafroditismo simultaneo,gli animali ermafroditi possono avere entrambi i sessi contemporaneamente. Questo caso di ermafroditismo si ha nei seguenti animali:

  • Alcune cocciniglie
  • Alcune cappesante
  • Lumaca
  • Lombrico

In questi casi, può anche verificarsi l'auto-fecondazione, poiché le uova vengono fecondate dallo sperma dello stesso organismo. Tuttavia, bisogna sottolineare che la maggior parte delle fecondazioni negli animali ermafroditi di questo tipo sono delle fecondazioni incrociate che richiedono accoppiamento tra individui.

Ermafroditismo sequenziale (o successivo)

Alcune specie animali iniziano la loro vita con il sesso maschile ma alla fine diventano femmine, e viceversa. È il caso dei seguenti animali:

  • Crepidula fornicata (molluschi marini)
  • Pesce pagliaccio (come Nemo)
  • Cernia
  • Alcune rane
  • Alcuni rettili
  • Alcune tartarughe d'acqua dolce

Ermafroditismo infantile precoce

L'ermafroditismo giovanile precoce è un tipo di ermafroditismo particolare. Si tratta di specie gonocoriche (con un solo sesso, come la maggior parte delle specie) che attraversano una fase ermafrodita ma non producono gameti nel corso del loro sviluppo.

Ermafroditismo accidentale

Vale anche per l'ermafroditismo umano. Durante lo sviluppo embrionale possono verificarsi mutazioni genetiche per cui nascono individui con gli attributi di entrambi i sessi. È la fusione di due uova che avrebbero dovuto dare vita a un maschio e una femmina oppure si tratta di un uovo fecondato da due spermatozoi che apportano rispettivamente un gene maschile e uno femminile.

Spiegheremo ora due casi molto interessanti di ermafroditismo negli animali: quello della cernia e quello della lumaca.

La cernia è ermafrodita

Il caso della cernia è molto interessante perché in quanto ermafrodita sequenziale, può cambiare sesso una volta nel corso della sua vita quando se non c'è più un maschio dominante. In generale, dai 5 ai 12 anni la cernia è femmina, poi, una volta cambiato sesso, morirà da maschio.

Animali ermafroditi: elenco con esempi e immagini - La cernia è ermafrodita
Immagine: made-in-togo.com

La chiocciola (o lumaca) è ermafrodita

La lumaca è una delle specie ermafrodite simultanee poiché è contemporaneamente maschio e femmina. Ha ovuli e sperma ma, stranamente, i prodotti dei genitali maschili maturano prima di quelli femminili e anche se è capace di produrli entrambi, l'auto-fecondazione è impossibile a causa di questa mancata sincronizzazione. La lumaca deve quindi accoppiarsi per forza con un partner: si tratta di un caso di fecondazione incrociata.

Animali ermafroditi: elenco con esempi e immagini - La chiocciola (o lumaca) è ermafrodita

Speriamo di avervi dato le informazioni che cercavate con questo articolo sugli animali ermafroditi. Se conoscete altre specie che non abbiamo elencato, fatecelo sapere lasciando un commento nella sezione apposita!

Se desideri leggere altri articoli simili a Animali ermafroditi: elenco con esempi e immagini, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento su Animali ermafroditi: elenco con esempi e immagini

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
2 commenti
Sua valutazione:
Marco
Ma perché ci sarebbero dubbi sugli animali ermafroditi? Allora ci sono dubbi anche sulle chiocciole? Un´ultima curiosità: l´ermafroditismo umano è una malattia e perché in quello animale non lo è? Grazie e buona giornata
Sua valutazione:
luigi
Molto interessante.
Cecilia Natale (Autore/autrice di AnimalPedia)
Siamo felici che ti sia risultato interessante. Un saluto da AnimalPedia!

Animali ermafroditi: elenco con esempi e immagini
Immagine: made-in-togo.com
1 di 3
Animali ermafroditi: elenco con esempi e immagini

Torna su