Altri problemi di salute

Ascesso nel coniglio: sintomi e come curarlo

 
María Besteiros
Di María Besteiros, Assistente veterinario e toelettatore di cani e gatti. 21 aprile 2023
Ascesso nel coniglio: sintomi e come curarlo
Conigli

Vedi schede di Conigli

Gli ascessi del coniglio sono un disturbo relativamente comune che può essere più o meno grave a seconda della loro localizzazione ed estensione. Pertanto, richiederanno sempre cure veterinarie, anche quando l'ascesso è solo un leggero gonfiore.

In questo articolo di AnimalPedia, esamineremo gli ascessi che possiamo trovare più frequentemente nei conigli domestici, così come i loro sintomi e come curare l'ascesso nel coniglio.

Potrebbe interessarti anche: Sieroma nel cane: sintomi e come curarlo

Sommario

  1. Cos'è l'ascesso?
  2. Sintomi di ascesso nel coniglio
  3. Come mai viene l'ascesso?
  4. Ascesso dentale nel coniglio
  5. Ascesso corneale nel coniglio
  6. Come curare un ascesso al coniglio?

Cos'è l'ascesso?

Un ascesso è un accumulo di pus sotto la pelle, si infiamma e può aumentare di dimensioni. Di solito non sono dolorosi e sono di consistenza sia morbida che dura. Sono normalmente associati a infezioni batteriche causate da Pasteurella multocida, Streptococcus sp., Staphylococcus sp., Pseudomona sp. o Clostridium sp.

È più comune vederli sulla pelle di qualche parte del corpo, in particolare sul viso o all'interno della bocca. Spesso il coniglio non presenterà sintomi particolari ma solo un leggero rigonfiamento, anche se quelli localizzati in bocca o nelle vicinanze possono impedirgli di mangiare normalmente, causando anoressia e conseguente perdita di peso. Pertanto, se il tuo coniglio ha una rigonfiamento nella mascella, nel collo, nello stomaco o nella pancia, è importante andare immediatamente dal veterinario. Gli ascessi del coniglio possono essere associati a condizioni igieniche discutibili. Ci possono essere ascessi generalizzati nei conigli o possono essere limitati a una singola area.

Ascesso nel coniglio: sintomi e come curarlo - Cos'è l'ascesso?

Sintomi di ascesso nel coniglio

Per quanto riguarda i sintomi dell'ascesso, troviamo:

  • Pus denso, biancastro e puzzolente.
  • Lacrimazione.
  • Difficoltà a respirare.
  • Gonfiore.
  • Eccessiva salivazione.
  • Difficoltà a masticare.

Generalmente, però, questi sintomi non sono accompagnati da febbre.

Come mai viene l'ascesso?

Come abbiamo sottolineato, gli ascessi nei conigli possono essere visti come rigonfiamenti sotto la pelle, specialmente nella zona mandibolare. È normale che perdano anche il pelo. Poiché il veterinario non può garantire che si tratti di un ascesso solo dal suo aspetto, lo pungerà con un ago sottile per prelevare un campione del contenuto e osservarlo al microscopio. In questo modo la diagnosi è confermata.

Cause di ascessi purulenti nei conigli

Questi tipi di ascessi hanno diverse possibili cause, come ad esempio:

  • Un'infezione batterica, per esempio quella prodotta da Pasteurella multocida.
  • Un'infezione ai denti.
  • Un corpo estraneo che provoca una ferita.

In questa specie, la causa più frequente di un ascesso purulento è un problema dentale, come vedremo nella prossima sezione. Per evitare questi e altri problemi, potrebbe interessarti anche questo altro articolo sui Denti del coniglio troppo lunghi: cosa fare?.

Ascesso dentale nel coniglio

Questo tipo di ascesso nei conigli è il più comune. Per rilevarlo, il veterinario controllerà la bocca e dovrà anche fare delle radiografie, poiché il problema non è sempre visibile ad occhio nudo. Di solito è dovuto a un problema con i denti, ma è anche possibile che si sviluppino da un corpo estraneo che si deposita in bocca. Malocclusione o tumori sono altre cause da considerare.

In questi casi è sempre necessario ricorrere alla chirurgia per svuotare completamente l'ascesso e, se ce ne sono, asportare i denti interessati e anche la mandibola o l'occhio, se l'ascesso è retrobulbare. Il problema da cui deriva la gravità di questi ascessi è che non sempre è possibile estrarre l'intera area danneggiata senza provocare deformità significative che peggiorino la qualità di vita del coniglio. Questi sono i casi in cui è consigliata l'eutanasia.

Ascesso nel coniglio: sintomi e come curarlo - Ascesso dentale nel coniglio

Ascesso corneale nel coniglio

Molte volte possiamo notare che il nostro coniglio ha qualcosa di bianco nell'occhio, oltre ad averlo gonfio, e non sappiamo cosa potrebbe essere. È probabile che si tratti di un ascesso nell'occhio. Tra gli ascessi o rigonfiamenti nei conigli, segnaliamo la cornea, che può comparire in un occhio generalmente dopo un graffio di un altro animale. Motivo per cui è più frequente in quegli esemplari che convivono con altri o con specie diverse, soprattutto gatti.

Si produce un'infezione che rimane contenuta nella cornea, in una zona non accessibile ai colliri antibiotici di uso comune. Inoltre, per aggravare il quadro, questo tipo di ascesso può rompersi. Per la sua gestione è necessario un monitoraggio veterinario molto stretto e, anche così, la cura non è sempre completa e potrebbero esserci conseguenze irreversibili.

Per evitare altri problemi al tuo animale domestico, è importante che il tuo coniglio abbia fatto tutte le vaccinazioni annuali. Per scoprirlo, puoi dare un'occhiata a questo altro articolo sui Vaccini per conigli.

Ascesso nel coniglio: sintomi e come curarlo - Ascesso corneale nel coniglio

Come curare un ascesso al coniglio?

Se il tuo coniglio ha un rigonfiamento sul collo o in un'altra parte del corpo, dovresti sapere che il trattamento degli ascessi nei conigli dipende dalla loro origine, dalla loro posizione e dalla gravità della condizione. Ecco perché non esiste un'unica opzione per drenarli e non possiamo farlo a casa. Il veterinario è colui che deve aprirli per estrarre il pus e disinfettarli. Questa operazione può essere eseguita con anestetici locali, se il coniglio è calmo.

Nei casi più complessi si ricorrerà alla chirurgia con anestesia. Con esso, si intende pulire completamente l'ascesso e, se è il caso, le fistole che potrebbero essere state generate. Quando l'ascesso colpisce le articolazioni, potrebbe essere necessario amputare quell'arto. In ogni caso, il veterinario prescriverà un antibiotico per gli ascessi nel coniglio. Viene somministrato in maniera prolungata, almeno per un paio di settimane. Occorre considerare in anticipo il farmaco più adatto.

Inoltre, la cavità lasciata dall'ascesso può essere disinfettata con prodotti come miele, clorexidina o iodio-povidone. È inoltre fondamentale nutrire il coniglio con una dieta adeguata per il suo recupero ed evitare stress o problemi ai denti. Questa specie ha bisogno di avere sempre a disposizione fieno e, ovviamente, acqua. La dieta si completa con verdure come spinaci, scarola, asparagi, cavoli o prezzemolo e mangimi speciali per conigli sotto forma di pellet. Sebbene occasionalmente si possano dare frutta o pane, un eccesso di questi prodotti contribuisce alla comparsa di problemi dentali, aumentando il rischio di soffrire di ascessi della bocca.

Ascesso nel coniglio: sintomi e come curarlo - Come curare un ascesso al coniglio?

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Ascesso nel coniglio: sintomi e come curarlo, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Altri problemi di salute.

Bibliografia
  • Brieva-Rico, C., Naranjo, O.F., Patiño, J.R. y Vásquez, C. 2008. Abscesos en Conejos. Conferencia Interna de Medicina y Aprovechamiento de Fauna Silvestre, Exótica y No Convencional. pp. 5-7.
  • Fernández, Jesús María. 2009. Patología oral en animales exóticos: nuevos avances en el tratamiento de abscesos dentales en conejos. V Congreso Nacional de la SEOVE.
  • Laguía, Guillermo. 2018. Absceso corneal en conejo. Portal Veterinaria.
  • Tabares, Núria y Sánchez, Rosa. 2015. Abscesos purulentos en conejos. Portal Veterinaria.
Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 5
Ascesso nel coniglio: sintomi e come curarlo