Altri problemi di salute

Sieroma nel cane: sintomi e come curarlo

 
Laura García Ortiz
Di Laura García Ortiz, Veterinaria in medicina felina. 14 aprile 2023
Sieroma nel cane: sintomi e come curarlo
Cani

Vedi schede di Cani

I sieromi sono un accumulo di siero sanguigno sotto la pelle, nell'area sottocutanea, anche se a volte possono svilupparsi tra i muscoli. Principalmente, è una delle possibili complicanze in chirurgia, specialmente dopo un intervento chirurgico sulla linea mediana ventrale. Sebbene molti siano naturalmente riassorbibili dall'organismo del cane, in altri casi sarà necessario estrarre il liquido e addirittura posizionare un drenaggio.

Per prevenirne la comparsa, è necessario eseguire un delicato processo chirurgico e una chiusura completa della ferita chirurgica, al fine di evitare spazi morti suscettibili allo sviluppo di un sieroma. Continua a leggere questo articolo di AnimalPedia per saperne di più sul sieroma nel cane: sintomi e come curarlo.

Potrebbe interessarti anche: Ascesso nel coniglio: sintomi e come curarlo

Sommario

  1. Come riconoscere il sieroma?
  2. Perché si forma il sieroma nel cane?
  3. Sintomi del sieroma nel cane
  4. Diagnosi di sieroma nel cane
  5. Come riassorbire un sieroma nel cane?
  6. Prevenzione del sieroma nel cane

Come riconoscere il sieroma?

Un sieroma è definito come l' accumulo di liquido, in particolare siero di sangue, al di fuori dei vasi sanguigni, che si accumula sotto la pelle, nell'area sottocutanea. Si differenzia da un ematoma in quanto il sieroma è privo di globuli rossi.

I sieromi canini possono anche comparire in altre posizioni, come:

  • Busto.
  • Orecchie.
  • Collo.
  • Testa.
  • Cervello.

Il sieroma canino è un nodulo morbido e generalmente indolore che si forma negli spazi vuoti sotto la pelle, tra lo strato grasso situato tra la pelle e i muscoli del cane, o come risultato di un colpo o di un'incisione. È il risultato del processo infiammatorio e delle reazioni difensive dell'organismo canino.

Tuttavia, un sieroma non deve essere confuso con un ascesso. Per differenziarli, in questo altro articolo parliamo di Ascesso nel cane: cause e trattamento.

Sieroma nel cane: sintomi e come curarlo - Come riconoscere il sieroma?

Perché si forma il sieroma nel cane?

I sieromi si verificano principalmente dopo l'esecuzione di interventi chirurgici, come forma di complicazione chirurgica, specialmente negli interventi chirurgici con un'incisione nella linea mediana ventrale dell'addome. L'incidenza della comparsa di un sieroma in un intervento sulla linea mediana ventrale è di circa il 10%, cioè 1 cane su 10 lo presenterà.

Questa complicazione è più probabile che si verifichi se il chirurgo ha eseguito quanto segue durante la procedura chirurgica:

  • Dissezione eccessiva del tessuto sottocutaneo e della pelle del cane.
  • Manipolazione indelicata o traumatica dei tessuti.
  • Scarsa chiusura con spazi morti.

Altre possibili cause di sieromi nel cane sono alterazioni della coagulazione del sangue, punture o traumi.

Sintomi del sieroma nel cane

I sieromi nei cani causano un gonfiore pieno di liquido sotto la pelle . Se hai subito un intervento chirurgico, il sieroma sarà attorno all'incisione e al sito di chiusura della ferita chirurgica. Molto spesso si verificano a livello sottocutaneo, ma esiste la possibilità che occasionalmente si verifichino tra gli strati muscolari.

In generale, il cane può presentare i seguenti segni clinici associati al sieroma:

A seconda della posizione dei sieromi non chirurgici, il cane mostrerà segni neurologici, tra cui convulsioni e coma dove si sviluppano nel cervello o nella testa. Se si tratta di un sieroma cervicale, può infastidirli e ostacolare la mobilità del collo, e se si verificano nelle spalle, può ferire quando si cammina.

Diagnosi di sieroma nel cane

La comparsa di un nodulo o gonfiore della pelle vicino alla ferita chirurgica pochi giorni dopo l'intervento è motivo di sospetto di sieroma. Tuttavia, deve essere differenziato da ematomi ed ernie dovute a deiscenza della sutura, soprattutto nei casi di chirurgia addominale.

Questo può essere differenziato dagli ultrasuoni, per scoprire se ci sono organi nel nodulo o se si tratta di fluido sanguigno. Anche l'estrazione del fluido con un ago differenzia gli ematomi dai sieromi.

In caso di sieroma cranico, dovrebbero essere utilizzate tecniche avanzate di diagnostica per immagini, come la risonanza magnetica o la tomografia computerizzata.

Sieroma nel cane: sintomi e come curarlo - Diagnosi di sieroma nel cane

Come riassorbire un sieroma nel cane?

Nella maggior parte dei cani, il sieroma viene riassorbito attraverso la pelle in circa 10-20 giorni. In altri casi, ciò che si può fare è quanto segue:

  • Estrazione: se a causa delle dimensioni o della gravità di detto fluido non può essere completamente riassorbito, ciò renderà necessario estrarlo raccogliendo il fluido con un ago.
  • Drenaggio: nei casi più gravi, potrebbe essere necessario posizionare temporaneamente un drenaggio nell'area in modo che il siero del sangue non continui ad accumularsi nell'area. Un drenaggio è un tubo che collega l'esterno con il sieroma, passando attraverso la pelle, per consentire all'essudazione di fuoriuscire all'esterno. Il drenaggio può essere passivo con l'applicazione di un bendaggio compressivo o un drenaggio di aspirazione chiuso nei casi peggiori. In quest'ultimo caso, lo scarico non deve essere rimosso fino a quando il fluido estratto non supera 0,2 ml/kg all'ora.
  • Corticosteroidi o intervento chirurgico: se il sieroma moderato non viene trattato, può essere incapsulato. Quando detto sieroma si indurisce, che lascerà una cicatrice sgradevole. In questi casi sarebbero necessari corticosteroidi e persino un intervento chirurgico.
  • Antibiotici: può anche succedere che il sieroma si infetti, causando un ascesso nella cicatrice con fuoriuscita di pus. In questi casi, dovrebbe essere usato un antibiotico.
  • Analgesici: se il cane ha dolore o molto disagio, verranno somministrati antidolorifici o antinfiammatori.

Prevenzione del sieroma nel cane

Per prevenire la formazione di sieromi, è necessario prestare attenzione al momento dell'intervento chirurgico e nel periodo postoperatorio:

  • In chirurgia: i traumi ai tessuti devono essere ridotti al minimo, oltre a sezionare l'essenziale ed eseguire una chiusura efficace senza spazi morti. Quest'ultimo sarà ottenuto suturando il tessuto sottocutaneo alla fascia sottostante per obliterare lo spazio. Lo schema di sutura più efficace sembra essere la sutura imbottita continua (schema quilting) in cui, dopo circa tre suture, una viene ancorata alla fascia.
  • Nel periodo postoperatorio: devono essere applicate medicazioni o materiali compressivi, oltre a tenere il cane in un luogo tranquillo, a riposo moderato e con un collare elisabettiano sul cane per evitare di leccare la zona.

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Sieroma nel cane: sintomi e come curarlo, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Altri problemi di salute.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 3
Sieroma nel cane: sintomi e come curarlo