Condividi

Vaccini per conigli

Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. Aggiornato: 15 febbraio 2018
Vaccini per conigli

Vedi schede di Conigli

Come qualsiasi animale, anche i conigli possono contrarre diverse malattie, per cui se stai pensando di prendere uno di questi animali dovrai sapere quali sono le vaccinazioni obbligatorie e non da fargli per prevenire eventuali problemi di salute anche gravi. Alcune di esse sono fondamentali in particolar modo se i vive in Europa o se si ha un coniglio di un determinata razza. Continua a leggere questo articolo di AnimalPedia per sapere quali sono i vaccini per conigli obbligatori e facoltativi da far fare al tuo piccolo animale domestico.

Vaccinazioni obbligatorie per conigli

I due tipi di vaccino obbligatori per conigli sono quello contro la mixomatosi e la malattia emorragica virale. Entrambe sono malattie molto contagiose con un tasso di mortalità vicino al 100% che possono colpire sia i conigli selvatici che i conigli domestici che vivono con esseri umani senza altri conigli, anche se è vero che sono più pericolose se convivono con i loro simili.

  • La mixomatosi è la responsabile di colonie di conigli decimate in tutta Europa. oggi ancora non è stata trovata una soluzione per arrestare l'epidemia tra i conigli selvatici, ma grazie al vaccino è possibile proteggere quelli domestici.
  • La malattia emorragica virale è una malattia che avanza davvero rapidamente. Il periodo di incubazione va da uno a tre giorni per poi manifestarsi all'improvviso portando alla morte l'animale in poche ore (tra le 12 e le 36). Il virus responsabile causa necrosi dei tessuti interni dell'animale, difficile da individuare data la rapidissima evoluzione.

La maggior parte dei ceppi del virus della malattia emorragica virale dei conigli possono essere prevenuti grazie al vaccino, anche se in Francia è presente un ceppo capace di resistere.

Quando si può vaccinare un coniglio?

I conigli possono iniziare a ricevere vaccini a partire dai 2 mesi e l'ideale è far trascorrere del tempo tra le due vaccinazioni (mixomatosi e malattia emorragica), minimo due settimane, piuttosto che somministrarli insieme. Segui sempre consigli e indicazioni del veterinario.

Come accade in altri mammiferi, il motivo per il quale bisogna far trascorrere del tempo tra le due somministrazioni è che i cuccioli appartenenti a razze di piccole dimensioni, come il coniglio nano, possono sviluppare le malattie contro le quali li si sta cercando di rendere immuni.

Vaccini per conigli - Quando si può vaccinare un coniglio?

Ogni quanto bisogna vaccinare un coniglio?

Una volta somministrati i vaccini obbligatori al coniglio, il richiamo è annuale nel caso della malattia emorragica virale e semestrale per la mixomatosi. Se ci sono epidemie in corso o se i conigli vivono liberi in campagna, la frequenza delle vaccinazioni può essere anche di quattro volte all'anno perché dopo 3 mesi inizia indebolirsi e a perdere efficacia.

Il periodo migliore per vaccinare un coniglio è la primavera perché d'estate aumentano i casi registrati delle varie malattie. In ogni caso, puoi scegliere qualsiasi momento dell'anno se il veterinario è d'accordo, dato che molto dipende da fattori quali, per esempio, la razza del coniglio.

Vaccini facoltativi per conigli

Se hai più di un coniglio in casa, potrebbe essere utile una vaccinazione contro malattie batteriche respiratorie in autunno. Tuttavia, nel caso in cui dovessero colpire i tuoi piccoli roditori, devi sapere che si possono curare con antibiotici.

Esistono diverse malattie che possono colpire i conigli: ti consigliamo di informarti bene dal veterinario soprattutto se ne hai più di uno.

Vaccini per conigli - Vaccini facoltativi per conigli

Aspetti importanti per la cura dei conigli

Oltre ai vaccini, sono necessari i trattamenti antiparassitari interni ed esterni. Il modo migliore per prevenire questi problemi è pulire la gabbia e lo spazio in cui vive il coniglio perché l'umidità e la mancanza di igiene possono far comparire funghi o anche la rogna.

La rogna può comparire anche se la gabbia è molto vecchia perché gli angoli sono difficili da pulire in profondità. Sia le infezioni causate dai funghi che la rogna sono malattie curabili anche se la prevenzione è sempre la cura migliore. Se stai penando di prendere un coniglio, ti consigliamo la lettura di questi due articoli: consigli per adottare un coniglio e nomi originali per conigli maschi, femmine o unisex.

Vaccini per conigli - Aspetti importanti per la cura dei conigli

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Vaccini per conigli, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Vaccinazioni.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
4 commenti
Sua valutazione:
nicola
buonasera sono nicola ho avuto un coniglio di razza ariete blu nano ha 4 mesi i vecchi proprietari hanno detto che non è stato vaccinato,ora quello che voglio chiedere lo posso vaccinare ora?grazie e buonasera
Tamara Rigotti (Autore/autrice di AnimalPedia)
Salve Nicola,

I conigli possono iniziare a ricevere vaccini a partire dai 2 mesi e l'ideale è far trascorrere del tempo tra le due vaccinazioni (mixomatosi e malattia emorragica), minimo due settimane, piuttosto che somministrarli insieme. In ogni caso ti consigliamo di seguire sempre consigli e indicazioni del veterinario.

Un saluto da AnimalPedia
Sua valutazione:
Claudia
Buongiorno sono di Carmagnola vorei fare dei vaccini ai miei cognili. Dove posso trovare un veterinario che si ocupa per allevamenti
Marta
Buongiorno, ho un coniglio nano di 4 anni vicinato mev1. Ma la mev2 no!?
Davide
Dove posso comprare un vaccino antirogna
Cecilia Natale (Autore/autrice di AnimalPedia)
Salve Davide, le consigliamo di portare il coniglio dal veterinario per fargli fare il vaccino. Un saluto da AnimalPedia.

Vaccini per conigli
1 di 4
Vaccini per conigli

Torna su