Altri problemi di salute

Carie nel gatto: cause e come riconoscerle

 
Laura García Ortiz
Di Laura García Ortiz, Veterinaria in medicina felina. 6 giugno 2023
Carie nel gatto: cause e come riconoscerle
Gatti

Vedi schede di Gatti

I gatti possono avere la carie? Se hai notato che il tuo gatto ha sintomi come alito cattivo, dolore o fastidio alla bocca, è riluttante a mangiare certi tipi di cibo o è un po' più inappetente, potresti pensare "il mio gatto ha un dente marcio", ma non è del tutto così.. Questi segni possono corrispondere a quelli causati dalla carie dentale o dalla demineralizzazione dello smalto dentale da parte degli acidi prodotti dai batteri orali dopo la digestione dei carboidrati. Per natura, i nostri gatti si nutrono di pochissimi carboidrati, quindi non sono così predisposti alla carie, ma con la varietà di alimenti disponibili oggi, il fatto che vengono offerti loro dolcetti ad alto contenuto di zucchero e la scarsa igiene dentale che hanno molti gatti, sempre più casi di carie si vedono in questi animali.

Pensi che sia il caso del tuo gatto? Continua a leggere questo articolo di AnimalPedia per saperne di più sulla carie nel gatto: cause e come riconoscerle.

Sommario

  1. Cosa sono le carie?
  2. Cause delle carie nel gatto
  3. Come riconoscere le carie nel gatto
  4. Come curare la carie nel gatto?

Cosa sono le carie?

La carie è un problema che colpisce i denti e consiste nella demineralizzazione e degradazione dello smalto dei denti. Se pensiamo al gatto, le carie non sono così frequenti come nei cani, però è vero che alcuni gattini possono essere più predisposti a svilupparle a causa della dieta che seguono o della mancanza di igiene orale, tra le altre ragioni.

Tale degradazione e demineralizzazione dello smalto dei denti si verifica quando i batteri presenti nella bocca scompongono i carboidrati o gli zuccheri che rimangono nella bocca dell'animale dopo ogni pasto, liberando una serie di acidi che sciolgono il calcio dei denti. Questo danno allo smalto induce la progressione dell'infezione, danneggiando le strutture più profonde come la polpa dentale e la dentina, che possono finire per distruggere il dente.

Cause delle carie nel gatto

La causa principale della carie è una dieta ricca di zuccheri o carboidrati, cosa che per natura non è comune nei gatti in quanto sono animali che ottengono tutta l'energia e i nutrienti dalla carne, che è povera di carboidrati mentre è molto ricca di proteine e grasso. Tuttavia, oggi ci sono mangimi o cibo umido per gatti, così come alcuni premi, che hanno una quantità di carboidrati superiore a quella di cui hanno bisogno, essendo un fattore di rischio per la comparsa di carie. In questo altro articolo parliamo più approfonditamente dell'Alimentazione del gatto.

Altre cause che possono spiegare la comparsa di carie nei gatti sono le seguenti:

  • Malattie virali come leucemia, immunodeficienza, rinotracheite e calicivirosi.
  • Rigurgito di boli di pelo dallo stomaco (dovuto al pH acido).
  • Dieta povera di calcio o con eccesso di vitamina D.
  • Malattia parodontale o gengivostomatite cronica felina dovuta a fermentazione batterica.
  • Fratture dentali.
  • Reazioni immunomediate.

Come riconoscere le carie nel gatto

Le carie possono essere riconosciute ad occhio nudo se apriamo la bocca del nostro gatto per poter vedere all'interno. Tuttavia, ci sono alcuni segni clinici che possono farci sospettare che il nostro gatto abbia carie o qualche altro problema dentale o orale anch'esso associato a carie, come la malattia parodontale, il tartaro o la gengivostomatite cronica felina. Questi sintomi sono i seguenti:

  • Anoressia o difficoltà a masticare.
  • Perdita di peso.
  • Mal di denti.
  • Tartaro.
  • Gengivite (infiammazione delle gengive).
  • Alitosi (alito cattivo).
  • Ipersalivazione.
  • Letargia o svogliatezza.
  • Gengive che si ritirano.
  • Denti gialli.
  • Inattività.
  • Sanguinamento dei denti.
  • Febbre se c'è un'infezione secondaria.

Come curare la carie nel gatto?

Il trattamento per la carie nei gatti dipenderà dalla sua gravità. Quindi, se il gatto ha una o più piccole cavità che non invadono le strutture profonde del dente, si potrebbe prendere in considerazione un'impasto per rimineralizzare e ricostruire il dente interessato, così come una pulizia dentale per preservare la salute del resto dei denti. parti. Tuttavia, se dopo una radiografia dentale è stato dimostrato che la polpa dentale è stata colpita, l'unico trattamento possibile è l'estrazione del dente o l'esecuzione di una ricostruzione dentale o endodonzia.

Carie nel gatto: cause e come riconoscerle - Come curare la carie nel gatto?

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Carie nel gatto: cause e come riconoscerle, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Altri problemi di salute.

Bibliografia
  • Harvey, A., Tasker, S. (Eds). (2014). Manual de Medicina Felina. Ed. Sastre Molina, S.L. L ́Hospitalet de Llobregat, Barcelona, España.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 2
Carie nel gatto: cause e come riconoscerle