Problemi agli occhi

Cecità nel gatto: Cause, sintomi e cura

 
Gerardo Manzione
Di Gerardo Manzione, Traduttore. 3 ottobre 2022
Cecità nel gatto: Cause, sintomi e cura
Gatti

Vedi schede di Gatti

Per un gatto diventare cieco è una disgrazia, soprattutto se non è nato così ed è successo all'improvviso o gradualmente. I padroni di gatti non vedenti devono prestare particolare attenzione nella loro casa per non ostacolare troppo il passaggio del gatto o cambiare l'arredamento o la sua posizione per evitare confusione e stress nel piccolo felino affetto da cecità. Sebbene sia più comune nei gatti più anziani e si manifesti gradualmente, può anche essere dovuto a un problema alla nascita o verificarsi dopo un incidente. Fortunatamente, i nostri gatti sono animali forti e sviluppano altri sensi come l'olfatto o il tatto con una sensibilità ancora maggiore.

Se sei interessato a conoscere le principali cause della cecità nei gatti e il loro trattamento, continua a leggere questo articolo di AnimalPedia in cui discuteremo di cosa si può fare in ogni caso e come questi problemi vengono diagnosticati e trattati.

Potrebbe interessarti anche: Ectropion nel gatto - Cause, sintomi e cura

Sommario

  1. Sintomi della cecità nei gatti
  2. Cause della cecità nei gatti
  3. Diagnóstico de ceguera en gatos
  4. Trattamento della cecità nei gatti
  5. Cosa fare se un gatto sta perdendo la vista?
  6. Come prevenire la cecità nei gatti?

Sintomi della cecità nei gatti

La cecità produce importanti cambiamenti nel comportamento del tuo compagno felino, tra i cambiamenti possiamo trovare i seguenti:

  • Cammina vicino alle mura.
  • Cammina attaccando il corpo a terra.
  • Non è sicuro se saltare o correre.
  • Movimenti più goffi e instabili.
  • Meno fiducia in se stesso.
  • È più timoroso e diffidente.
  • Gli occhi possono cambiare aspetto, diventando più opachi, di colore rossastro o torbido e le pupille possono dilatarsi per ricevere più luce.

Per questo motivo, se noti che il tuo gatto ha iniziato a mostrare uno di questi sintomi, vai dal tuo veterinario per scoprire cosa sta succedendo.

Cause della cecità nei gatti

Le cause che possono far perdere la vista al tuo gatto sono molto varie. Possiamo trovare da malattie sistemiche a malattie degli occhi o incidenti che possono causare cecità improvvisa e abbastanza traumatica per il gatto e il suo padrone.

Le seguenti cause possono spiegare perché il tuo gatto è diventato cieco:

  • Ipertensione arteriosa sistematica: la causa principale di questo aumento della pressione sanguigna è solitamente la malattia renale cronica, sebbene possa essere anche idiopatica nei gatti di età superiore ai 10 anni o secondaria a problemi ormonali come ipertiroidismo, malattie cardiache, aumento della pressione sanguigna intracranica o policitemia .
  • Cataratta: consiste nella perdita di trasparenza del cristallino, che è il cristallino dell'occhio, quindi a seconda del grado di opacità, la cecità sarà maggiore o minore.
  • Cecità iatrogena: in questo caso, la cecità è causata da ipossia o anossia durante un intervento chirurgico, enucleazione dell'occhio o compressione delle arterie quando il gatto trascorre molto tempo con la bocca spalancata come in chirurgia orale o in qualche procedura odontoiatrica.
  • Traumatismi: alcuni incidenti che causano danni come lesioni agli occhi, distacco della retina o alterazioni del cristallino possono causare al tuo gatto la perdita della vista o un sensibile peggioramento.
  • Glaucoma: un aumento della pressione intraoculare può anche portare alla cecità.
  • Uveite: l'infiammazione del tratto uveale o dell'uvea dell'occhio, che comprende l'iride, il corpo ciliare e la coroide, può portare alla cecità.
  • Ulcere corneali non trattate: possono causare endoftalmite e di conseguenza cecità. Non esitare a dare un'occhiata al seguente articolo di AnimalPedia sulle Ulcere dell'occhio del gatto: cause e trattamento.
  • Degenerazione retinica: consiste in un danno degenerativo della retina che è solitamente causato dall'uso di enrofloxacina a dosi superiori a 5 mg/kg/giorno, difetti congeniti o carenza di taurina nella dieta a causa del basso consumo di proteine ​​animali nelle diete vegetariane o fatte in casa.
  • Malattie neurologiche: alterazioni a livello del sistema neurologico come quelle causate da infezioni come toxoplasmosi, peritonite infettiva felina o criptococcosi, tumori dei nervi ottici o perineurali, ipokaliemia, malattie del fegato (encefalopatia epatica), alterazioni vascolari che producono ischemia, trombosi, embolie e alterazioni vascolari, neoplastiche o infiammatorie del ramo afferente della via ottica.
Cecità nel gatto: Cause, sintomi e cura - Cause della cecità nei gatti

Diagnóstico de ceguera en gatos

È importante realizzare una buona storia per raccogliere tutte le informazioni chiave per fare una buona diagnosi della causa che potrebbe aver causato la cecità nei nostri gatti.

A seconda dell'età del gatto, alcune cause possono essere sospettate più di altre. Per esempio:

  • Un gatto giovane: ha maggiori probabilità di perdere la vista a causa di infezioni come l'herpesvirus felino di tipo 1, condizioni congenite, malformazioni o traumi.
  • Un gatto anziano: si potrebbe pensare a cause degenerative o iatrogene piuttosto che a cause infettive, anche se tutto è possibile.

È importante eseguire un buon esame neurologico oltre a un esame generale per valutarne i riflessi e lo stato mentale nonché un esame oculistico e retinico per diagnosticare malattie e test specifici per valutare la capacità visiva del piccolo felino.

All'interno di questi test troviamo i test del cammino con e senza ostacoli in un luogo tranquillo e si ripetono nella luce e nell'oscurità. Gli animali colpiti possono urtare ostacoli o essere riluttanti a muoversi.

Un altro test è il test visivo, che consiste nell'avvicinare una mano all'occhio del paziente senza toccare i peli o le vibrisse che possono provocare correnti d'aria che ostacolano il test. Se l'animale vede, chiude gli occhi o getta indietro la testa, è perché ha una visione corretta, in caso contrario, la cecità potrebbe essere confermata.

Il test del cotone può essere un'idea migliore nei gatti che reagiscono a malapena agli stimoli o nei casi limite, lanciando un batuffolo di cotone davanti al gatto e lateralmente, se il gatto segue il gomitolo vede bene, se non reagisce, potrebbe essere cieco.

Trattamento della cecità nei gatti

È importante sapere qual è la causa che ha causato la perdita o la vista gravemente compromessa al tuo gatto per poter applicare un trattamento efficace per il problema. Se trattata in tempo, in molti gatti la cecità può essere reversibile, quindi se noti che il tuo piccolo felino è più goffo del solito e sembra avere difficoltà a vedere, recati in un centro veterinario il prima possibile.

Come abbiamo accennato, la principale causa di cecità nei gatti è l'ipertensione, che deve essere trattata con farmaci antiipertensivi, in particolare l'amlodipina, sebbene possano essere efficaci anche farmaci come benazepril e telmisartan.

Per curare le infezioni oculari, in alcuni casi sarà necessario un intervento chirurgico, mentre in altri possono essere utilizzati trattamenti topici sotto forma di colliri o pomate antinfiammatorie, antivirali e antibiotici a seconda delle esigenze del gatto. Se il gatto ha anche una malattia sistemica che aggrava o produce cecità, questa deve essere trattata in modo specifico.

Cecità nel gatto: Cause, sintomi e cura - Trattamento della cecità nei gatti

Cosa fare se un gatto sta perdendo la vista?

Se ti è stato detto che il tuo gatto perderà sicuramente la vista o vedi quanto a poco a poco sta perdendo la vista, è importante che il caso del tuo piccolo felino sia esaminato e controllato da professionisti veterinari. Non potendo vederti, è importante rafforzare la comunicazione uditiva con il tuo gatto in modo da evitare di fare rumori forti, gridare o urlare, mentre puoi parlare con il tuo gatto molto di più e in modo dolce e lento, in modo che senta la tua compagnia anche se non ti vede.

È inoltre necessario che non si apportino modifiche in casa che non siano strettamente necessarie, perché i gatti ciechi finiscono per abituarsi gradualmente a una casa statica, annusando esaurientemente tutti i luoghi, sapendo a poco a poco dove sono gli ostacoli, ma se ciò il luogo cambia la sua organizzazione o aggiungi nuovi oggetti che fungono da ostacolo il tuo piccolo felino può sentirsi sopraffatto, stressato e passare dei brutti momenti.

Se è importante in tutti i gatti, se il tuo gatto è cieco è ancora più importante evitare che esca sui balconi o abbia accesso all'esterno, poiché il rischio di smarrimento è molto maggiore. Devi continuare a giocare con il tuo gatto, ha bisogno del tuo amore e del tuo affetto, fagli vedere che tutto è sempre uguale e che il tuo affetto non cambia anche se non ti vede.

Cecità nel gatto: Cause, sintomi e cura - Cosa fare se un gatto sta perdendo la vista?

Come prevenire la cecità nei gatti?

La prevenzione della cecità nelle specie feline può essere complicata, tranne nei casi di diete vegetariane o mal concepite con poche proteine ​​animali, indispensabili per gatti che non sono onnivori ma carnivori e necessitano di tessuti animali per ottenere energia e nutrienti essenziali: come la taurina legata a casi di degenerazione retinica e cecità, oltre ad altri problemi come la cardiomiopatia dilatativa.

Devi stare attento con gli occhi del tuo gatto e tenerli puliti e controllarli per rilevare tempestivamente eventuali problemi e prevenire infezioni e infiammazioni.

Se impedisci al tuo gatto di uscire, puoi in gran parte evitare lesioni e incidenti che possono causare cecità, oltre a portare il tuo gatto dal veterinario in caso di cambiamento di comportamento o comparsa di qualsiasi segno clinico di malattia o perdita della vista per agire il prima possibile ed essere in grado di impedire al tuo gatto di perdere la vista permanentemente.

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Cecità nel gatto: Cause, sintomi e cura, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Problemi agli occhi.

Bibliografia
  • S. Cervantes. Ceguera súbita felina. Disponible en: https://congresoveterinarioibiza.com/wp-content/uploads/Diagn%c3%b3stico-diferencial-de-ceguera-s%c3%babita.-S.-Cervantes.pdf

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 4
Cecità nel gatto: Cause, sintomi e cura