Condividi

Cosa mangiano i pulcini?

 
Di María Besteiros. 3 settembre 2019
Cosa mangiano i pulcini?

I pulcini sono animali molto fragili e sensibili, per cui è essenziale offrire loro un ambiente sicuro, un'alimentazione adeguata alla loro specie e alla fase della vita in cui si trovano e seguire i consigli del veterinario.

In questo articolo di AnimallPedia spiegheremo cosa mangiano i pulcini, ma ti offriamo anche dei consigli su come prendertene cura affinché che crescano sani e forti. Continua a leggere e tutto ciò di cui hai bisogno per la cura dei tuoi pulcini.

Potrebbe interessarti anche: Cosa mangiano gli uccellini

Alimentazione dei pulcini

Come tutti gli animali, i pulcini avranno bisogno di una combinazione equilibrata di proteine, carboidrati, minerali e vitamine per il loro corretto sviluppo. Il loro menu dovrà essere, dunque, adattato all'età del pulcino. Pertanto, se non la conosciamo, dovremmo contattare un esperto che possa determinarla per noi.

Come alimentare, dunque, correttamente un pulcino? La base sarà una dieta commerciale, ma bisogna sapere quale scegliere, come somministrare gli alimenti con e quali altri ingredienti è possibile completarla.

Sul mercato, troveremo diverse gamme di prodotti per ogni tipo di età e adattati alle esigenze nutrizionali di questi animali, come quelle di quando sono appena nati, della crescita, ecc. Il problema è che, dopo le prime settimane di vita, questo tipo di alimentazione viene solitamente classificato a seconda che si tratti di galline destinate al nostro consumo della loro carne o delle loro uova. Poiché il nostro pulcino sarà un animale domestico, dobbiamo continuare ad offrirgli prodotti per animali domestici. In caso di dubbi, potremo farci consigliare da uno specialista.

Inoltre, ogni marca ha miscele di mangimi diverse, per cui è importante che ci informiamo bene prima di scegliere. Infine, anche la consistenza dei prodotti sarà diversa e passerà da più sbriciolata a più intera, a seconda dell'età dell'animale.

Cosa mangiano i pulcini appena nati?

Dopo la riproduzione della gallina, il pulcino appena nato esce dall'uovo con un aspetto già abbastanza sviluppato, ma avrà bisogno di cure particolari come: calore e una dieta adeguata. Già in questo primo momento i pulcini mangiano da soli, ma dobbiamo comunque incoraggiarli bagnandoli il becco con acqua e avvicinandoli alla mangiatoia. Tuttavia, dopo essere usciti dall'uovo possono passare 24-48 ore prima che inizino a mangiare, poiché lasciano l'uovo ben nutriti.

Ma cosa mangiano i pulcini appena nati? In vendita troviamo mangimi commerciali formulati appositamente per questa fase della loro vita, che possiamo offrirgli fin dal primo giorno. In linea di massima, questo tipo di alimento base può essere somministrato fino ai 4 mesi di vita, ma c'è anche la possibilità di poterlo cambiare prima, a circa 8 settimane, per un'altro tipo, specifico per la crescita e sviluppo dell'animale.

Il cibo tritato è il più adatto per questi cuccioli, ma presto saranno in grado di mangiare pezzetti più grandi. Possiamo anche fornire sabbia per galline. La macerazione del cibo di questi animali avviene nel ventriglio grazie all'azione e aiuto di ghiaia o piccoli sassi. Dovremo spolverare questa sabbia di tanto in tanto sul loro mangime.

In alcuni cibi per pulcini troveremo la parola "medicati". In generale, questo significa che includono un prodotti per la sverminazione, ma prima di utilizzarli è consigliato rivolgersi al veterinario. Infine, i pulcini devono sempre avere acqua e cibo a loro disposizione in speciali mangiatoie e abbeveratoi per uccelli, poiché è importante che non le ribaltino e che i più piccoli non vi possano entrare.

Cosa mangiano i pulcini? - Cosa mangiano i pulcini appena nati?

Cosa mangiano i pulcini?

Quando i pulcini potranno fare a meno della lampada infrarossi, non saranno più neonati. Si troveranno in una fase di crescita in cui il fabbisogno proteico rappresenta circa il 20% dell'alimentazione totale. Pertanto, sarà importante continuare ad offrire loro alimenti per la crescita, fino a circa 4-5 mesi, quando i pulcini raggiungeranno la maturità sessuale.

Oltre alla dieta di base che dev'essere incentrata sugli alimenti che si trovano in commercio, possiamo integrarla con degli altri come: carne, pesce, formaggio, verdure, frutta, pomodori, pane, ecc. In generale, i cibi buoni per il nostro organismo lo sono anche per il loro. Dovremo offrirli sempre in piccole quantità e non dovranno mai costituire più del 10% della dieta.

Ci sono pochi alimenti sconsigliati e sono: cipolle, agrumi, avocado, bucce di patate, foglie di rabarbaro o fagioli secchi. Dovremo prestare attenzione affinché non ne ingeriscano nessuno.

Dovremo tenere a mente dove vivranno i pulcini una volta che non avranno più bisogno di calore. E' importante sapere se dobbiamo continuare a fornire loro la sabbia, perché, se hanno un pollaio esterno, lo ingeriscono loro stessi. Questi piccoli si nutrono anche di erba, semi e, se abbiamo dubbi sul fatto che i pulcini mangiano insetti, la risposta è sì. E non solo, mangeranno insetti, lumache, vermi, bavose ecc.

Cosa mangiano i pulcini cresciuti?

A titolo informativo, se vogliamo sapere cosa mangiano i pulcini di pernice o cosa mangiano i pulcini di quaglia,possiamo seguire le indicazioni già fornite per i pulcini di gallina, ma dovremo ovviamente acquistare miscele alimentari specifiche per questi tipi di uccelli, che sono considerati "cacciabili". In ogni caso, davanti a qualsiasi dubbio, è sempre meglio farsi consigliare da un esperto.

Non è opportuno fornire loro mangime per pulcini di gallina, almeno non spesso, perché le loro esigenze nutrizionali sono un po' diverse, per cui potrebbero avere problemi di salute.

Dovremo stare sempre particolarmente attenti quando immagazziniamo il mangime. Se si bagna e forma muffa è molto importante che lo buttiamo perché, se ingerito dagli animali, potrebbe causare loro malattie. Per evitare questo è bene controllare la quantità di cibo che compriamo e conservarlo in luoghi asciutti e ben riparati.

Cosa mangiano i pulcini? - Cosa mangiano i pulcini cresciuti?

Come prendersi cura di un pulcino

Se sei rimasto con la voglia di saperne di più puoi leggere anche la nostra guida completa per la cura dei pulcini, dove imparerai tutto ciò di cui hai bisogno per allevare dei pulcini sani e forti.

Se desideri leggere altri articoli simili a Cosa mangiano i pulcini?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Diete equilibrate.

Scrivi un commento su Cosa mangiano i pulcini?

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Cosa mangiano i pulcini?
1 di 3
Cosa mangiano i pulcini?

Torna su