Condividi

Come pensano i cani?

 
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. Aggiornato: 11 dicembre 2017
Come pensano i cani?

Vedi schede di Cani

Per sapere e capire a cosa pensano i cani ci vuole tempo e tanto spirito d'osservazione perché sono creature molto sensibili capaci di ragionare, sentire e soffrire. Oltre alle persone che lavorano in questo senso, come educatori cinofili ed etologi, è compito dei proprietari scoprire come ragionano e pensano i cani giorno dopo giorno.

Anche se spesso agiscono per istinto, i cani tendono a ripetere azioni, come comandi di base, capendoli e differenziandoli, e sono anche capaci di intuire quando una persona è triste o piena di energia.

Attraverso il linguaggio del corpo, i latrati e i versi, i cani capiscono e rispondono a determinati stimoli dell'ambiente che li circonda. Vuoi saperne di più? Continua a leggere questo articolo di AnimalPedia in cui ti spieghiamo come pensano i cani.

Potrebbe interessarti anche: Come pensano i cavalli

La psicologia del cane

Anche se sono stati svolti molti studi per capire con esattezza cosa succede nella mente del cane, la scienza non è riuscita a a dare risposte concrete per ogni comportamento del cane. Tuttavia, esistono figure come educatori cinofili, addestratori ed etologi che possono aiutare a capire alcuni comportamenti dei cani. Si tratta di persone formate proprio in questo campo e che possono offrire soluzioni più o meno efficaci a seconda del caso.

Per istinto i cani tendono a organizzarsi per vivere in branco, stabilendo una gerarchia e un ordine in cui prevale uno di loro per avere maggiori possibilità di sopravvivenza. Anche i cani domestici si comportano in questo modo, anche se, in genere, sono più socievoli e meno dominanti visti gli anni di selezione e addestramento che hanno alle spalle.

Gli studi confermano le abilità mentali del cane: comprensione, memoria e comunicazione. Il cane risponde a degli stimoli sociali mediante l'attivazione di un'area del cervello responsabile della percezione e dell'apprendimento. Il cervello dei cani è più sviluppato rispetto a quello di molti animali, tanto che può essere paragonato a quello di un bambino piccolo, perché son capaci di sentire empatia, amore e tristezza.

Parlando nello specifico di psicologia canina, come pensa un cane e come lo si può capire a fondo?

Il cane, come altre specie, è in grado di riconoscere persone e altri animali. Sono capaci di sviluppare amicizie o amore, memorizzare e ripetere comandi che gli insegniamo e alcuni di loro ricordano fino a più di 100 parole diverse. Ciascun cane sviluppa abilità mentali specifiche e anche se si adotta un Border Collie, uno dei cani più intelligenti del mondo, non vorrà dire che avrà un'intelligenza sovrasviluppata, ma dipenderà da caso a caso.

I cani riescono a situarsi e ad ambientarsi grazie al loro olfatto, molto sviluppato, oltre che grazie a colori, forme e musica. Se riesci a capire come pensa il tuo cane, potrai decifrare ciò che cerca di comunicarti attraverso il linguaggio del corpo, la posizione delle orecchie e il movimento della coda.

Come pensano i cani? - La psicologia del cane

Educazione del cane

I cani hanno un linguaggio diverso rispetto a quello degli esseri umani ed è per questo motivo che gli addestratori in tutto il mondo cercano diversi metodi per fomentare la comunicazione.

Educare un cane non significa solo insegnargli trucchi divertenti, ma anche comunicare con lui attraverso un linguaggio e degli esempi per capirsi e rispettarsi a vicenda. Con l'educazione la convivenza è migliore, positiva e permette di creare un legame più stretto fra il cane e la sua famiglia.

Per migliorare la comprensione e la comunicazione fra cani ed esseri umani, da AnimalPedia di seguito ti diamo alcuni consigli specifici.

  • I cani hanno bisogno di seguire un processo di socializzazione sin da quando sono cuccioli. Affinché un cane non sviluppi comportamenti scorretti, deve conoscere bene l'ambiente che lo circonda, conoscendo varie persone, animali e oggetti sia dentro che fuori casa. È una fase molto importante della sua educazione per farlo crescere sano e senza problemi.
  • Quando comunichi con il tuo cane, devi usare un linguaggio verbale e non verbale, in modo che capisca meglio i comandi che gli stai insegnando, soprattutto se ha problemi di udito.
  • Non rimproverare il cane se ha combinato un danno qualche ora prima perché non capirà per quale motivo lo stai sgridando. Se vedi un comportamento sbagliato in un momento determinato, digli "No" con voce ferma e sicura, senza però punirlo né esagerando con il rimprovero. Non dargli schiaffi o botte, nemmeno leggere.
  • Usare metodi di addestramento come il collare elettrico o il collare a strozzo perché può creare una condizione di stress molto grave. Usare questi prodotti genera una reazione negativa nel cane che può dare luogo a reazioni aggressive nei confronti di persone o altri animali.
  • I cani imparano un comando dopo averlo ripetuto dalle 5 alle 20 volte. Quando cerchi di insegnargli qualcosa, sii sempre coerente ed esigente allo stesso modo, altrimenti il cane sarà confuso e non capirà cosa vuoi da lui.
  • Se vuoi che il tuo cane sia tranquillo e sereno, devi fornirgli le condizioni per vivere in questo modo. Il cane impara da ciò che vede: se la tua famiglia è serena, anche il cane lo sarà.
  • Infine ti consigliamo di usare il rinforzo positivo come metodo di educazione: consiste nel dare crocchette, carezze e parole affettuose come ricompensa a un comportamento che si vuole rinforzare.

Capire la psicologia canina e sapere come pensano i cani non è facile, anche perché ogni cane ha la sua personalità e ciò che vale per un animale non vale per un altro. Se vuoi capire a fondo il tuo migliore amico fai attenzione alle sue reazioni e alla relazione che ha con te. Nessuno lo capirà mai meglio di te. L'amore, la costanza e l'affetto sono gli strumenti migliori con cui costruire un legame solido con il tuo cane.

Come pensano i cani? - Educazione del cane

Se desideri leggere altri articoli simili a Come pensano i cani?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Educazione di base.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Come pensano i cani?
1 di 3
Come pensano i cani?

Torna su