Educazione di base

Recinto per cani fai da te

 
Tamara Rigotti
Di Tamara Rigotti, Editrice di AnimalPedia. 7 marzo 2022
Recinto per cani fai da te
Cani

Vedi schede di Cani

Un recinto per cani è uno strumento che puoi usare come supporto quando si tratta di educare il tuo cucciolo, limitare il suo spazio in un certo momento o proteggerlo da alcuni pericoli, poiché uno dei principali vantaggi di avere un recinto per cani in casa o in giardino è, senza dubbio, la sua versatilità. Molti di essi, inoltre, sono facili da piegare e trasportare e sono ideali per fornire al nostro amico quadrupede uno spazio comodo e piacevole dove rilassarsi. Se avete una cagnolina incinta, costruirle una recinzione dove possa sentirsi al sicuro con i suoi cuccioli sarà essenziale per il suo benessere e, naturalmente, per tenere i piccoli lontani da qualsiasi pericolo.

Tuttavia, è importante imparare ad utilizzare correttamente il recinto, perché se lo si usa, per esempio, per punire il cane o per rinchiuderlo molte ore quando non si è in casa, può diventare un elemento molto negativo per il cane e peggiorare la sua qualità di vita. Se ancora non conosci questo prodotto o sei solo curioso di saperne di più, non puoi perderti questo articolo di AnimalPedia in cui ti mostriamo come costruire un recinto per cani fai da te, ti spieghiamo a cosa serve e come usarlo correttamente, continua a leggere!

Potrebbe interessarti anche: Clicker per cani

Sommario

  1. A cosa serve un recinto per cani?
  2. Come costruire un recinto per cani?
  3. Come usare il recinto per cani?

A cosa serve un recinto per cani?

Prima di parlare delle funzioni di questo strumento, è essenziale spiegare esattamente di cosa si tratta. Quando parliamo di recinti o parchi per cani, non ci riferiamo a gabbie o canili, ma a spazi più grandi delimitati da pannelli o staccionate, che generalmente sono mobili e non hanno un 'tetto'. Nella maggior parte dei casi, i pannelli che compongono il recinto sono indipendenti, in modo che possiamo usarne diversi per aumentare o ridurre le dimensioni del recinto a seconda delle nostre necessità. Queste strutture sono generalmente di plastica, tessuto o metallo, anche se possono essere anche di legno, vetro e altri materiali. La scelta del materiale dipenderà, oltre alle nostre preferenze personali, dal luogo in cui metteremo il recinto, cioè, se abbiamo intenzione di usarlo solo all'interno della casa o se invece pensiamo di metterlo in giardino. In quest'ultimo caso, il materiale deli pannelli dovrà essere sufficientemente resistente per resistere ai cambi di temperatura, alla pioggia o al vento.

È molto importante, quando si acquista o si costruisce un recinto per cani, scegliere la misura giusta. Le gabbie o le cucce offrono all'animale lo spazio sufficiente per alzarsi, girarsi o, al massimo, fare un paio di passi in avanti, ma i recinti dovrebbero essere molto più grandi, poiché l'obiettivo è che il cucciolo o il cane adulto possa giocare e muoversi liberamente all'interno. Dovremo, inoltre, assicurarci che il recinto sia dell'altezza adeguata per evitare che il nostro cane, una volta raggiunta la sua dimensione definitiva, possa saltarli o scavalcarli.

Funzioni del recinto per cani

La funzione principale del recinto, ovviamente, è quella di tenere il cane o i cani in un'area confinata. L'installazione di un recinto in casa, cortile o giardino può essere, dunque, molto utile in alcuni aspetti, come ad esempio:

Garantire la sicurezza del cane. Limitare lo spazio del cane in certe situazioni può essere necessario per tenerlo al sicuro. Per esempio, se state pulendo con prodotti che possono essere tossici, se avete piante, cavi elettrici o oggetti pericolosi intorno alla casa e lasciate il cucciolo senza sorveglianza, o se non avete un giardino recintato e c'è il rischio che il cane scappi.

Addestrare un cucciolo in casa. Le recinzioni per cani sono molto comuni quando si tratta di cuccioli. Abituare il tuo piccolo a stare in questo spazio rendendolo un luogo tranquillo e piacevole per lui può aiutarti a insegnargli, per esempio, a fare i bisogni in un posto specifico o a tollerare di essere lasciato solo di tanto in tanto.

Esercizi di modifica del comportamento. I recinti per cani possono essere utilizzati come strumento di supporto alla terapia, ma mai come sostituto della terapia. L'esempio più comune è nel trattamento dell'ansia da separazione. In questo caso, il recinto può aiutare il cane a diventare più indipendente. È importante sottolineare che questo tipo di utilizzo deve essere consigliato e controllato da un etologo o educatore canino professionista che lavora con metodologie nel rispetto dell'animale.

Presentare due o più animali. Quando si aggiunge un nuovo amico quadrupede alla famiglia e si ha già un cane in casa, la presentazione tra i due dovrebbe essere graduale e strutturata. Si possono usare barriere fisiche, come cancelli rimovibili o un recinto, per tenere separati gli animali mentre si osservano e si annusano per le prime volte. A questo proposito vi consigliamo di leggere il nostro articolo 'Come far conoscere due cani'.

Fornire un luogo di riposo tranquillo e comodo. Un'altro dei vantaggi del recinto per cani è quella di creare una zona tranquilla dove il cane può riposare, giocare o mangiare sapendo che non sarà disturbato da nessuno. Questo è molto importante, soprattutto nel caso di cani che vivono in famiglie numerose (bambini, altri animali, visite frequenti, ecc.), perché a volte possono sentirsi stressati.

Recinto per cani fai da te - A cosa serve un recinto per cani?

Come costruire un recinto per cani?

I recinti per cani possono essere acquistati nei negozi specializzati, anche se, a seconda delle loro dimensioni e del materiale possono essere piuttosto costosi. Una buona opzione per risparmiare denaro ed evitare il trasporto del recinto fino a casa è quella di costruirlo usando materiali semplici. Ecco perché da AnimalPedia vi spieghiamo come costruire un recinto per cani fai da te, passo per passo.

Prima di iniziare è importante scegliere il materiale più adatto. Se avete intenzione di montare il recinto all'esterno, si consiglia di utilizzare materiali come il legno o la rete metallica, mentre se il recinto sarà all'interno della casa potete optare per qualcosa di più leggero come una rete di plastica o il tessuto.

Recinto per cani da esterno

Se avete un giardino o molto spazio, costruire un recinto in legno fisso può essere un'ottima idea, perché sarà più robusto e sicuro di uno rimovibile. Sgomberate l'area dove volete costruire il recinto, livellate il terreno se necessario e segnate dove posizionerete i pannelli. Ricordatevi di lasciare spazio a sufficienza affinché il cane possa muovervisi liberamente all'interno.

Una volta fatto questo, seguite questi passi:

  1. Scava buchi di circa 60 centimetri inserisci pannelli di legno. Ricorda che i pannelli dovranno essere più alti o più bassi a seconda della taglia del cane, se stai costruendo un recinto per cani grandi, assicurati che siano abbastanza alti da evitare che il cane possa scappare.
  2. Copri i buchi con cemento e lasciali asciugare per un giorno o due.
  3. Assicurati che i pannelli siano ben fissi e inserisci assi di legno, pallet o rete metallica tra ogni palo per creare la recinzione. Puoi usare dei chiodi per fissare il legno al pannello, se invece hai scelto la rete metallica, puoi fissarla con del filo di plastica.
  4. Non dimenticare il cancello! Se il cane passerà molto tempo nel recinto, non dimenticare di mettere anche un telo che farà ombra all'animale e una cuccia dove possa riposare.

Se hai un cortile di cemento invece di un giardino con terra e non puoi scavare, dovrai comprare dei pannelli speciali con una base di piombo.

Vuoi sapere come costruire una cuccia per cani fai da te da inserire all'interno del recinto? Non perderti il nostro articolo!

Recinto per cani fai da te - Come costruire un recinto per cani?

Come usare il recinto per cani?

Come abbiamo visto, un recinto per cani può essere utile in molti aspetti, ma è importante sapere come usarlo correttamente.

La prima cosa da tenere a mente è che, indipendentemente dall'uso che si intende fare del recinto, il cane dovrebbe sempre associare questo spazio a esperienze piacevoli e positive. Costruite la recinzione in un'area tranquilla della casa o del giardino, lontano da zone trafficate (come il corridoio o la cucina) e inserite il letto del cane, la ciotola del cibo e/o dell'acqua, e i suoi giocattoli o snack preferiti.

Errori comuni quando si usa il recinto per cani

Se il tuo cane non vuole entrare o è irrequieto o ansioso nel recinto, anche se hai seguito le nostre linee guida, è molto probabile che tu stia commettendo (o abbia fatto in passato) uno dei seguenti errori:

  • Forzare il cane ad entrare nel recinto. A nessuno piace essere costretto a fare qualcosa che non si sente di fare o per cui non è ancora pronto, una volta che il recinto sarà pronto, dovrebbe essere sempre il cane a prendere l'iniziativa di entrare e indagare. Puoi incoraggiarlo a farlo spargendo pezzi di cibo in giro o giocando con lui, ma non dovresti mai spingerlo o tenerlo in braccio per farlo entrare o ordinargli di entrare usando un tono serio e minaccioso, perché potresti spaventare l'animale, che inizierà a vedere il recinto come uno stimolo sgradevole.
  • Lasciarlo solo troppo presto. Se la tua intenzione è che il cane possa essere lasciato solo nel recinto per un certo periodo di tempo (per esempio, mentre vai a fare la spesa o a fare la doccia), devi insegnargli molto gradualmente a stare tranquillizzarsi. Non importa quanti giocattoli lasciate nel recinto, non potete aspettarvi che il vostro cucciolo o cane adulto accetti subito di essere lasciato solo. Se non lo abituate bene, è probabile che si stressi ogni volta che uscite.
  • Lasciarlo nel recinto per troppo tempo. Il recinto non deve essere usato per lunghi periodi di tempo, ma come strumento occasionale. I cani possono annoiarsi, frustrarsi o stressarsi se lasciati in uno spazio confinato per troppo tempo e possono sviluppare problemi comportamentali come l'ansia da separazione o le stereotipie. Se lavori e il tuo cane deve passare diverse ore da solo a casa, è meglio insegnare al cucciolo ad essere indipendente e a tollerare la solitudine, fornirgli sufficiente arricchimento ambientale e togliere dalla sua portata tutto ciò che potrebbe essere pericoloso.
  • Disturbare il cane quando sta riposando nel recinto. Come abbiamo visto, è importante che il recinto sia uno spazio tranquillo dove il cane possa ritirarsi a riposare quando vuole. Tutti i membri della famiglia, compresi i bambini, devono impegnarsi a rispettare questi momenti e a non disturbare o punire l'animale quando sta usando il suo recinto.

Se desideri leggere altri articoli simili a Recinto per cani fai da te, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Educazione di base.

Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 3
Recinto per cani fai da te