Insegnare al cane a passeggiare senza guinzaglio
Vedi schede di Cani
Lo strumento più efficace per fortificare la relazione tra un cane e il suo proprietario sono le passeggiate. Oltre a questo importante beneficio, uscire con il proprio cane camminando all'aria aperta lo aiuta a gestire lo stress, lo mantiene in forma ed è anche l'occasione per insegnargli un po' di disciplina in maniera gradevole.
In alcune occasioni i nostri animali domestici richiedono più libertà e spazio, ma per potergliela concedere in uno stato di sicurezza è necessario insegnare previamente all'animale come deve comportarsi.
Se vuoi che il tuo cane possa sentirsi libero durante le sue passeggiate, vivendole con maggiore libertà e apprezzamento, continua a leggere questo articolo di AnimalPedia dove ti mostreremo come insegnare al cane a passeggiare senza guinzaglio.
Conoscenza dei comandi di base
Per far sì che il tuo cane possa camminarti vicino senza guinzaglio rimanendo obbediente, deve avere già imparato i comandi di base dell'addestramento canino. Questi, devono essere stati previamente interiorizzati, non deve trovarsi in una fase di apprendimento.
Tra gli ordini che deve conoscere il tuo cane ci sono i seguenti:
Tra questi comandi il più importante per passeggiare con il cane senza guinzaglio è far sì che l'animale risponda alla tua chiamata. In caso contrario, potrebbe scappare o comunque allontanarsi mettendosi in situazioni pericolose.
Il tuo cane passeggia correttamente al guinzaglio?
Per insegnare al tuo cane a passeggiare senza guinzaglio è importante che sia abituato a camminare con il guinzaglio. Il motivo è molto semplice: gli spazi all'aria aperta, soprattutto all'inizio, sono posti molto stimolanti e spesso eccitanti per il cane, che potrebbe mostrarsi nervoso o avere qualche tipo di insicurezza comportamentale.
Se mostra qualcuno di questi segni mentre è al guinzaglio, riusciamo a mantenere la situazione sotto controllo, ma in caso contrario potremmo perdere le redini della circostanza, incorrendo in pericoli per l'animale.
Inizia l'addestramento in un parco sicuro e tranquillo
Le prime volte che lasci il tuo cane libero non puoi farlo in qualsiasi luogo, bensì in posti sicuri, lontani dal caos e con le minori distrazioni possibili affinché il cane stia tranquillo e ti ascolti attivamente.
Portalo con il guinzaglio e lascialo camminare tranquillo, allungando il più possibile la corda. Se il tuo cane è abituato a camminare e a comportarsi correttamente al guinzaglio, nonostante abbia un raggio più grande per muoversi, sarà comunque predisposto ad obbedire nel caso in cui ci sia bisogno.
Lascialo andare libero, senza fare pressione sul guinzaglio per circa 10 minuti e, in seguito, se è andato tutto bene, togliglielo e concedigli 10 minuti di totale libertà.
La chiamata e la ricompensa: strumento basico
Un cane ha bisogno della supervisione del suo proprietario, pertanto, soprattutto all'inizio della fase di apprendimento, è imprescindibile che non smetta di osservarlo.
Quando ti trovi in un posto tranquillo e lo stai facendo esercitare, lascialo distanziarsi da te ma senza perderlo di vista e dopo un po' chiamalo affinché torni verso di te. Quando lo fa, devi usare il rinforzo positivo per premiarlo e incentivare l'apprendimento.
Ogni volta che il tuo cane risponde alla chiamata, offrigli uno snack goloso. Questo sistema di ricompensa dovrai applicarlo per un po' di tempo, almeno per un mese. In seguito, questa abitudine inizierà ad essere sporadica.
Gioca a nascondino
Quando il cane ha imparato a venire ogni volta che lo chiami, è arrivato il momento di nasconderti e chiamarlo, in maniera che sia capace di trovarti e raggiungerti anche senza che ci sia stato contatto visivo.
Ciò, ti sarà molto utile soprattutto quando ti trovi in spazi molto grandi, come ad esempio quelli che si utilizzano per fare searching. Inoltre, lo abituerà a stare più attento alla tua posizione, senza che richiami costantemente la sua attenzione.
Come dicevamo prima, è importante che lo supervisioni sempre, senza perderlo di vista, nasconditi dietro un albero e chiamalo, al suo arrivo offrigli uno snack.
Amplia lo spazio
Una volta che hai insegnato al cane a passeggiare senza guinzaglio correttamente, puoi portarlo in parchi più grandi, con più gente e più cani.
Ovviamente ti consigliamo di togliergli il guinzaglio sempre in posti sicuri, devi evitare i luoghi dove c'è transito automobilistico o in generale posti dove un'improvvisa reazione del tuo fedele amico a quattro zampe possa metterlo in pericolo.
Ti potrebbero interessare:
Se desideri leggere altri articoli simili a Insegnare al cane a passeggiare senza guinzaglio, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Educazione avanzata.