Diete equilibrate

Cibo umido per gatti - Migliori marche e ricette fatte in casa

 
Giovanni Rizzo
Di Giovanni Rizzo. 25 ottobre 2021
Cibo umido per gatti - Migliori marche e ricette fatte in casa
Gatti

Vedi schede di Gatti

Il cibo umido per gatti è un'ottima opzione per mantenere il nostro felino in salute. In questo articolo di AnimalPedia esamineremo le migliori marche di cibo in scatola per gatti. Proporremo, inoltre, diverse ricette per preparare in casa il cibo umido per gatti. Puoi offrirlo come premio, ma se vuoi nutrirlo sempre con del cibo fatto da te, parlane prima con un esperto di nutrizione felina per assicurarti che il menu sia equilibrato.

Potrebbe interessarti anche: Qual è il miglior cibo umido per cani?

Sommario

  1. Il cibo umido fa bene ai gatti?
  2. Le migliori marche di cibo umido per gatti
  3. Ricette fatte in casa per gatti

Il cibo umido fa bene ai gatti?

In natura, i gatti si nutrono principalmente di piccole prede, come uccelli, roditori e persino lucertole. Questi forniscono loro tutte le proteine di cui hanno bisogno e un'altissima percentuale di acqua, circa il 70%. Quando gli offriamo i croccantini gli offriamo un alimento secco che, sebbene sia di alta qualità, non supera l'8% di umidità. Il gatto deve, dunque, bere acqua per ottenere tutti i liquidi di cui ha bisogno, ma la verità è che, abituato a bere poco a causa dell'elevata umidità della sua preda, il gatto si disidrata con facilità.

Pertanto, per evitare problemi urinari e renali, si consiglia una dieta mista, ovvero bisognerà mescolare mangime secco con quello umido, meglio se ogni giorno. Il cibo umido, infatti, fornisce al nostro felino, circa l' 80% di liquidi. Inoltre, contrariamente a quanto si crede, contiene meno calorie dei croccantini. Per questo è consigliato per le diete di gatti in sovrappeso o obesi. A loro piace il cibo umido, perché appetibile, li idrata e li riempie. Per facilitarvi la scelta, vi presentiamo di seguito le migliori marche di cibo umido per gatti.

Cibo umido per gatti - Migliori marche e ricette fatte in casa - Il cibo umido fa bene ai gatti?

Le migliori marche di cibo umido per gatti

Per scegliere il miglior cibo umido per il nostro gatto dobbiamo fare attenzione ad alcuni aspetti fondamentali. Innanzitutto, essendo il gatto un animale carnivoro, l'ingrediente principale deve essere la proteina di origine animale, che può provenire dalla carne o dal pesce. Deve essere il primo della lista di ingredienti e meglio se indicato che si tratta di carne e non di sottoprodotti. Attenzione, alcune parti, come le frattaglie, sono considerate sottoprodotti per il consumo umano, ma sono adatte al consumo animale.

Anche i gatti hanno bisogno di grassi, come quelli forniti dagli acidi grassi essenziali. Sono necessarie, inoltre, piccole quantità di vitamine e minerali. Possiamo offrire alcuni carboidrati, ma non sono indispensabili per questa specie. È meglio se antiossidanti o conservanti sono naturali. Infine, è fondamentale che ci assicuriamo che il produttore specifichi che si tratta di un alimento completo e non complementare.

Secondo noi le migliori marche di cibo umido, non contengono cereali e sono le seguenti:

  • Animonda Carny: è un prodotto di qualità ottima, infatti è composto per lo più di alimenti di origine animale. Le scatolette Carny non contengono cereali e hanno una percentuale di carboidrati molto bassa e sono privi di appetizzanti, coloranti o conservanti chimici.
  • Mjamjam: l'azienda produce cibo umido per gatti privo di cereali, appetizzanti, conservanti e aromi sintetici.La percentuale di carne utilizzata è di circa il 90% sul totale solido del composto di conseguenza anche la percentuale di proteine è ottima.
  • Almo Nature: è un'azienda italiana molto conosciuta anche all'estero. La linea HFC si tratta di un umido complementare per gatti con ottime caratteristiche. Infatti la maggior parte del contenuto è carne o pesce. Inoltre la qualità di queste carni è adatta al consumo umano. Non sono presenti scarti di produzione e sottoprodotti animali ed, inoltre, non vengono utilizzati conservanti o coloranti artificiali.
  • Schesir: è un altro marchio italiano. La linea nature è di ottima qualità; le carni non sono trattate con ormoni e non contengono coloranti o conservanti artificiali. Inoltre viene cotta al vapore in modo da mantenere un ottimo profilo nutrizionale. L'unico "contro" di questo umido è che si tratta di un alimento complementare. Quindi non va offerto come unico alimento durante il giorno ma va associato come "complemento" ad un buon cibo secco.

Ricette fatte in casa per gatti

Il cibo fatto in casa può essere un'ottima opzione per nutrire il nostro gatto. Possiamo offrirgli un piatto saltuariamente, come premio o festeggiamento per un evento speciale, oppure possiamo decidere di preparare noi stessi il suo cibo anche giornalmente, abbinato al mangime o come unica opzione. In quest'ultimo caso dobbiamo informarci bene e rivolgerci ad un professionista della nutrizione felina per assicurarci che il menù che decidiamo di preparare sia il più adeguato alle caratteristiche del nostro micio. In questo modo eviteremo una dieta squilibrata che potrebbe provocare carenze nutrizionali e, di conseguenza, problemi di salute. Queste sono alcune ricette per gatti che puoi preparare a casa:

  • Ricetta casalinga con la carne : 100 grammi di pollo o coniglio alla griglia, 35 grammi delle interiora, come cuore e fegato grigliati, 5 grammi di tuorlo d'uovo cotto e 10 grammi di zucca arrostita o lessata. Devi solo mescolare e servire tiepido. Puoi condire con qualche goccia di olio di pesce.
  • Ricetta dolce fatta in casa : Un gelato al cocco e fragola è una fantastica idea per rinfrescare un gatto. Hai solo bisogno di uno yogurt al cocco, un cucchiaio di olio di cocco e circa 20 grammi di fragole lavate. Metti tutti gli ingredienti in un frullatore. Aggiungi il liquido in un vassoietto per il ghiaccio e mettilo in congelatore.

Altre ricette fatte in casa per gatti

Se desideri imparare altre ricette fatte in casa per gatti, non perderti i seguenti link:

Non perderti il video con una ricetta per gatti a base di pollo e verdure!

Se desideri leggere altri articoli simili a Cibo umido per gatti - Migliori marche e ricette fatte in casa, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Diete equilibrate.

Bibliografia
  • Vicent Cruz, Veronica. Dieta BARF per cani: guida completa per nutrire il tuo cane con cibo naturale.
Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 2
Cibo umido per gatti - Migliori marche e ricette fatte in casa