Problemi comportamentali

Cosa fare se due cani non vanno d'accordo

Cecilia Natale
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. Aggiornato: 25 settembre 2018
Cosa fare se due cani non vanno d'accordo
Cani

Vedi schede di Cani

Si tende a pensare che i cani, essendo animali socievoli per natura, vadano sempre d'accordo con altri animali. È proprio per questo che spesso delle famiglie decidono di prendere un altro cane in casa.

Tuttavia gli animali, come le persone, possono non andare affatto d'accordo. Se ciò dovesse accadere, la convivenza può diventare un vero incubo che i padroni non sanno come affrontare. in questo articolo di AnimalPedia ti daremo alcuni consigli affinché la convivenza con due o più cani non diventi un inferno. Continua a leggere per sapere cosa fare se due cani non vanno d'accordo.

Potrebbe interessarti anche: Come fare andare d'accordo due cani maschi

Sommario

  1. Far incontrare due cani che non si conoscono
  2. Avere due cani in casa
  3. Cosa fare se i cani litigano in continuazione

Far incontrare due cani che non si conoscono

Allargare la famiglia canina in casa può essere un'esperienza positiva se un cane passa molto tempo a casa da solo. Ciò che è importante, però, è farlo in maniera corretta per evitare problemi di compatibilità tra i cani.

Questi amici a quattro zampe possono rivelarsi molto territoriali e gelosi dei propri spazi, per cui possono sentire che il nuovo arrivato sta invadendo qualcosa che è loro. In casi gravi il cane può diventare aggressivo e cercare di attaccare l'altro cane, per cui è molto difficile gestire la situazione ed è normale chiedersi cosa fare se due cani non vanno d'accordo. Prima di accogliere il nuovo inquilino è molto importante che i due animali si conoscano in un terreno neutrale, come in un parco.

I due animali possono andare d'accordo sin dall'inizio, oppure è possibile accorgersi che ci siano rivalità perché, per esempio, si ringhiano po si sfidano a vicenda. In questi casi è opportuno portarli a spasso insieme in modo che si abituino a stare insieme prima di iniziare la convivenza.

Cosa fare se due cani non vanno d'accordo - Far incontrare due cani che non si conoscono

Avere due cani in casa

I cani considerano la casa come un territorio da difendere, per questo possono mostrarsi aggressivi quando un altro vi entra. È molto importante sapere cosa fare se due cani non vanno d'accordo per evitare che si creino problemi più gravi.

Uno dei problemi più importanti è l'educazione dei cani. In quanto padrone del cane sei responsabile degli animali, per cui è tuo dovere addestrarli in modo che rispondano correttamente ai comandi di base che gli dai e che rispettino le regole della casa. Sono passi fondamentali da seguire per introdurre un nuovo membro in famiglia. Se i due cani non vanno d'accordo, puoi iniziare ad addestrare il nuovo cane da solo e quando inizia a imparare potrai farli allenare insieme. In questo modo potrai passare a insegnare loro a rispettare gli spazi e ciò che è di uno e di un altro. Ciascuno dovrà avere la propria cuccia, la propria ciotola e i propri giochi, soprattutto all'inizio: è un modo per evitare che i cani sviluppino comportamenti possessivi.

I ruoli devono essere ben definiti, ma non usare mai la violenza né fisica né verbale con i cani. Stiamo parlando di maltrattamento animale e rischi di far diventare aggressivi i cani e di generare ancora più discordia fra loro. Adotta sempre un atteggiamento positivo e premia i cani quando si comportano bene.

Fra gli animali esiste una gerarchia, per cui quando entra un nuovo membro in famiglia, a meno che uno dei due sia chiaramente sottomesso, è normale che ci siano sfide e che si ringhino a vicenda. si tratta di un comportamento normale che non deve farti preoccupare. A volte, inoltre, i cani litigano perché si contendono l'affetto e le attenzioni del padrone, per cui evita di dare più affetto a uno piuttosto che a un altro. Ricorda di far capire al veterano di casa che non cambierà nulla anche se c'è un nuovo membro in famiglia.

Cosa fare se due cani non vanno d'accordo - Avere due cani in casa

Cosa fare se i cani litigano in continuazione

Se hai seguito i nostri consigli ed eventualmente anche quelli del veterinario ma non riesci a controllare gli animali e non sai più cosa fare se due cani non vanno d'accordo, la cosa migliore da fare è consultare un etologo per fargli analizzare la situazione e farti aiutare a trovare una soluzione al problema.

Come abbiamo visto, ringhiare e sfidarsi all'inizio è normale tra due cani che non si conoscono. Tuttavia, in caso di lotte e litigi gravi, la cosa migliore da fare è rivolgersi a un professionista in comportamento canino che ti possa spiegare come risolvere la situazione. L'etologo valuterà la situazione (passeggiate, esercizi, ecc.) e ti darà consigli adatti al tuo caso.

Hai più di un cane in casa? Vanno d'accordo? Raccontaci la tua esperienza nella sezione dedicata ai commenti per poter aiutare altri utenti che hanno problemi a far convivere i cani.

Cosa fare se due cani non vanno d'accordo - Cosa fare se i cani litigano in continuazione

Se desideri leggere altri articoli simili a Cosa fare se due cani non vanno d'accordo, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Problemi comportamentali.

Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
34 commenti
Sua valutazione:
Paola
Buongiorno noi abbiamo due cani maschio e femmina sterilizzata. Il nostro vicino ci ha lasciato in eredità una femmina Golden retriever non sterilizzata di dici anni. È andata d'accordo con la nostra femmina ma poi è entrata in calore e si è accoppiata con il nostro maschio. La nostra femmina è diventata gelosa e adesso e due volte che si azzannano. Abbiamo isolato la Golden retriever e il veterinario ci ha detto che se la sterilizziamo poi andranno d'accordo. Volevo chiedere se è proprio così. Grazie mille
Sua valutazione:
Paola
Buonasera noi abbiamo un cane femmina sterilizzata e un maschio. Il nostro vicino ci ha lasciato in eredità un Golden retriever femmina di 10 anni non sterilizzata che all' inizio è andata d'accordo con entrambi, poi è entrata in calore, ha avuto rapporti con il maschio e quindi non è più andata d'accordo con l'altra femmina e si sono azzannate in maniera pesante. Mordendo anche mio marito. Volevo chiedere il veterinario ha detto che se sterilizziamo la Golden retriever poi andranno d'accordo. È vero questo?
Sua valutazione:
Gio
Buonasera, io ho 3 cani in casa, la mamma e due figli di 2 anni maschio e femmina loro due non vanno per niente d'accordo, non riesco più a gestirli quando erano piccoli andavano d'accordo, però ultimamente no🤦 io non capisco, se sono gelosi eppure io faccio le cose uguali per entrambi cosa devo fare ? 😱
Sua valutazione:
Micol
Io ho due cani fratelli di 4 anni sempre stati insieme per ogni cosa da due giorni di sono presi in modo bruttissimo con punti messi dal veterinario ora sono separati perché anche traverso un vetro si ringhiano come posso fare? La cosa brutta che di faceva tutto con loro parchi laghi ora non si può manco tenere la porte di casa aperta perché uno è chiuso in casa e altro furoi con i cani e si ringhiano
Laura Martinelli (Autore/autrice di AnimalPedia)
Ciao Micol,

Prova ad addestrare i cani separatemente e quando vedi che iniziano ad imparare e a rispondere ai tuoi comandi, potrai addestrarli insieme.

Se non riesci a risolvere il problema, ti consigliamo di rivolgerti ad un etologo, che valuterà la situazione e ti dirà esattamente cosa fare.

Saluti da AnimalPedia
Sua valutazione:
Emy
Ho un cane femmina di 5 anni che ha una sorella che vive con un altro proprietario siccome lui non la vuole più ho pro ato a farla incontrare con la mia perché vorrei adottarlo io il problema è che sono tutte e due territoriali e si sfidano spesso la mia domanda è questa riusciranno a volersi bene la mia paura è che possano farsi male a vicenda
Sua valutazione:
ELISA
Buongiorno,
Ho 2 labrador femmine di 3 anni (non sterilizzate) che sono cresciute insieme e sono andate sempre molto d'accordo. L'ultimo calore lo hanno avuto in contemporanea e la chocolate si comportava come un maschio; montando l'altra femmina e abbaiandole contro in continuazione. Martedì la femmina miele ha attaccato violentemente la chocolate che non si è tirata indietro e se la sono date di santa ragione. Le abbiamo divise per alcuni giorni, il quinto abbiamo provato a rimetterle insieme ma si sono nuovamente attaccate. Il veterinario ha suggerito di sterilizzarle. Potrebbe questo calmarle e ridurre la loro aggressività?
Potete perfavore darmi un suggerimento?
Un etologo potrebbe aiutarci a capire quale è stata la causa scatenante del litigio?
Per noi è stato un vero dispiacere vederle farsi male così. Per completezza abbiamo anche un maschio labrador di 2 anni (con vasectomia) e 2 adulti genitori della chocolate ma con tutti loro le femmine vanno d'accordo.
Grazie infinite
Buona serata
Elisa
Sua valutazione:
Tony
Salve, ho appena acquistato un doberman di 4 mesi, io ho già una meticcia di piccola taglia, appena si sono viste si sono attaccate, come posso fare?
Sua valutazione:
Nadia Chan
ho adottato due cagnoline dal canile. Una di 3 anni ed una di uno. entrambe carattere dolce e sottomesso, molto buone coi bimbi pero la piu giovane continua a mettere le due zampe posteriori sull altra cagnolina. le mestte il suo muso fra il pelo ele da spinte che si trasformano in morsetti leggeri ed a volte veri morsi. a lolte litigano di brutto. non so piu cosa fare. grazie

Laura Martinelli (Autore/autrice di AnimalPedia)
Ciao Nadia,

Probabilmente le tue cagnoline litigano per contendersi l'affetto e le attenzioni del padrone. Consigliamo di evitare di dare più affetto ad una piuttosto che ad un'altra.

Inoltre, puoi provare ad addestrare la cagnolina più piccola da sola, per poi procedere ad allenarle entrambe, in modo che possano impara a rispettare i loro spazi e non sviluppino atteggiamente possessivi.

Nel caso in cui la situazione peggiori, la cosa migliore da fare è consultare un etologo.

Per saperne di più, dia anche un'occhiata a quest'articolo: https://www.animalpedia.it/perche-il-mio-cane-attacca-l-altro-mio-cane-1125.html

Grazie e saluti da AnimalPedia
Sua valutazione:
MARIA PIA
Buongiorno abbiamo uno yorkhsire terrier femmina di 13 anni presa in canile quando aveva 5 anni (era stata abbandonata) e nonostante l'abbiamo portata da un educatore è sempre rimasta territoriale e va d'accordo solo con pochissimi cani.. Abbiamo preso una settimana fa un pinscher maschio di 5 anni molto affettuoso ma esuberante e un pò nervoso in certi momenti.. Il problema è che non vanno d'accordo e quando lei li ringhia perchè si avvicina troppo lui l'assale.. Cosa possiamo fare?
Sua valutazione:
Giorgia
Buongiorno ho da due giorni una piccola bulldog francese di due mesi, che viene aggredita in continuazione da altre 3 chihuahua femmine...la bulldog vorrebbe solo giocare, ma freddamente le altre la attaccano, cosa posso fare? Aiutatemi
Sua valutazione:
Alviria
I cani quando mio marito non che litigano le 2 femmine e il cucciolo maschio abbaia ma anche la mamma mamma anche i maschio più grande abbia io 5 cani come mi devo comportare grazie
Sua valutazione:
roberto
Io ho due femmine. La cucciola ora è cresciuta, ha 1 anno e mezzo e per due volte si è scagliata violentemente contro la più anziana che però a circa 9 anni. A me dispiace perché le ho sempre avute in casa e tenerne una in giardino non mi rende felice
Marcello
Salve a tutti,
Ho un westy di 10 anni (femmina)e da pochi giorni ,e' arrivato un pastore maremmano(femmina) di 5 mesi tutte le volte che li metto insieme il maremmano morde il west che devo fare? Grazie
Flaminia
Ciao a tutti ho un amstaff di 4 anni che non ha mai avuto problemi con altri cani, ma da quest’anno è venuto ad abitare un altro cane più piccolo un jack russel di due anni di mia zia nella nostra abitazione al mare e non vanno d’accordo e hanno già litigato fino a che il mio cane non lo ha morso. Come posso abituarli a stare insieme? O almeno a non litigare ? Non so cosa fare... li abbiamo fatti incontrare al guinzaglio con un addestratore ma in realtà non si sono filati più di tanto.. penso che il problema sia con
dividere lo stesso territorio.
Paola
Buongiorno,
Un mese fa ho preso da un canile il mio primo cane che si dimostra molto equilibrato e ubbidiente e con una gran voglia di giocare con altri cani.
Decido quindi dopo un mese e mezzo di adottare un altro cane .
Disastro completo, il primo non ne vuole sapere Mortde e gli tira la coda la stuzzica e la fa piangere.
Secondo me ha cambiato carattere!!!!
Sono disperata, come devo comportarmi?
Maria
Buonasera
Io ho due pincer maschi uno anziano(13 anni) e l'altro di circa 2 anni ,all'inizio andava tutto bene ,ma ora da qualche settimana il grande ha iniziato ha ringhiere al piccolo e spesso si attaccano...questo però quando sono con noi ..se sono da soli nel patio non ci sono problemi. Io credo possa essere un problema di gelosia..avete qualche consiglio da darmi?
Grazie
Sua valutazione:
Francesca
Buonasera, il mio cane è maschio ed è un incrocio di beagle e bassotto, ha 3 anni ma vive in casa con me da circa 2 mesi, perché prima viveva nel giardinetto, quindi stiamo cercando di addestrarlo al meglio. Il cane di mia cugina invece è sempre un maschio meticcio ma di beagle e jack russel, ha 5 anni e vive in casa con loro da quando era ancora un cucciolo. Tra 4 mesi andremo insieme alla famiglia di mia cugina a stare per una settimana alla casa al mare, portando con noi anche i due rispettivi cani che ovviamente, dovranno uscire e stare insieme. Preparandoci a questo, li abbiamo fatti incontrare in passeggiata già 2 volte facendoli camminare insieme con circa un metro di distanza però i risultati non sono stati ottimi perché hanno iniziato ad abbaiarsi e ringhiare a vicenda. Li faremo incontrare ancora per altri 4 mesi prima della partenza quasi tutti i giorni provando magari qualche volta, se riusciranno a diventare amici, a lasciarli liberi nella stessa stanza. Mi preoccupa tantissimo il fatto che forse in tutti gli incontri che faremo continueranno a ringhiare e non faranno mai amicizia e anche che quando staranno liberi in casa e magari rimarranno per qualche ora soli potrebbero litigare e mordersi. Sono disperata, per favore riuscireste ad aiutarmi e darmi qualche dritta?
Grazie mille in anticipo.
Sua valutazione:
Serena
Buonasera, io ho un problema con i miei due cani maschi . Uno ha 11 anni l altro ne ha due , in piu ho una femmina di 4 anni .. all' inizio i due cani maschi andavano d'accordo ma quando il cucciolo ha compiuto un anno continuano a litigare coontinuamente .. sono arrivati anche a prendersi seriamente nell ultimo periodo

.. ora li sto dividenso perche non riesco piu a farli stare insieme .. ho provato anche a dividerli dalla femmina ma niente ... vorrei trovare una soluzione ! So che castrarli non è un rimedio efficace del tutto ... se sterilizzassi la femmina ?? Io e il mio compagno non ce la facciamo più a continuare cosi ... potete darmi un consiglio utile ???


Cecilia Verza (Autore/autrice di AnimalPedia)
Salve Serena,

Prima di tutto vi consigliamo di castrarli, poi sarebbe ideale consultare un etologo o lo stesso veterinario perché possa analizzare i comportamenti e darle dei consigli specifici per questo caso concreto. Attraverso una spiegazione scritta e non vedendo il caso o i comportamenti concreti dei cani non possiamo darle dei consigli che potrebbero rivelarsi errati.

Ogni caso, infatti, è distinto e ha bisogno di essere studiato attentamente, poiché non ci sono delle "regole" standard per tutti e questi comportamenti potrebbero essere causati da diversi fattori che ancora non conoscete.
In questo articolo spieghiamo meglio quali potrebbero essere le cause, ma in ogni modo vi consigliamo di chiedere aiuto a uno specialista.

Come fare andare d'accordo due cani maschi: https://www.animalpedia.it/come-fare-andare-d-accordo-due-cani-maschi-2365.html

Un saluto da AnimalPedia
Anna
Salve,io ho lo stesso problema avete risolto in qualche modo?
Federica
Buongiorno.
Io ho due cani in casa, due femmine. Una di 8 anni e di taglia piccola e una di 3 anni di taglia medio-grande arrivata per ultima e presa quando era solo una cucciolotta.
Premetto che la più vecchia é sterilizzata mentre l'altra no.
All'inizio nessun problema, la più vecchia dominava, solo che a poco a poco le cose sono iniziate a cambiare. Con i vari calori, la più piccola é diventata sempre più aggressiva e dominatrice fino all'ultimo calore, attualmente in corso in cui appena vede l'altro cane ringhia e l'assale. Questo però solo quando ci sta qualcuno con loro, mentre se stanno da sole sono tranquille e non litigano mai. La mia cagnolina più vecchia é da un anno che é diventata cieca e ha problemi alle ossa e in questo periodo tende a mettersi nella sua cuccia all'esterno e non vuole uscire. Non sappiamo più che fare, per favore potete darmi un consiglio?
Cecilia Verza (Autore/autrice di AnimalPedia)
Buongiorno Federica,

Innanzitutto, ti consigliamo di sterilizzare anche l'altra cagnolina: ridurrà e persino eliminerà i comportamenti aggressivi, oltre a evitare problemi di salute che potrebbe avere se non è sterilizzata.
Probabilmente ha quell'atteggiamento quando ci siete voi per via della territorialità e atteggiamento possessivo, ma siete sicuri che non ringhia quando non ci siete?
Probabilmente la maggior parte di questi comportamenti sono causati dal fatto che la più giovane non è sterilizzata e ha degli atteggiamenti dominanti. Informatevi anche con il vostro veterinario di fiducia per capire se questo comportamento è solo legato allo stato in cui si torva la cagnolina più giovane e se è il caso di rivolgersi a un etologo o educatore.
L'educazione con rinforzo positivo è sempre la miglior soluzione per poter risolvere questo tipo di comportamenti e anche per la cagnolina più anziana che potrebbe aver paura e si rifugia nella sua cuccia.

In questo articolo puoi trovare tutti i vantaggi sulla sterilizzazione del cane: https://www.animalpedia.it/quando-sterilizzare-il-cane-2393.html

Un saluto da AnimalPedia
Roberta
Salve, da appena due giorni abbiamo portato in casa un pastore tedesco di 1 anno e 4 mesi.
Possedevo gia una femminuccia un incrocio di taglia piccola.
Il primo giorno si vedeva visivamente che entrambi volevano giocare, la piccolina era un Po' impaurita per la taglia probabilmente. Ma nessun problema. Non appena ho premiato il pastore tedesco con un osso, questo non ha più fatto avvicinare la piccola nel territorio. Appena provava a venire lui la rincorreva e ringhiava. Potrebbe essere pericoloso per la mia cagnetta? Cosa posso fare?
Grazie
Lorena Bonioni (Autore/autrice di AnimalPedia)
Salve Roberta,
una soluzione potrebbe essere quella di usare il rinforzo positivo, ovvero premiare il pastore tedesco ogni volta che si porta bene con la piccola e di ricominciare da capo con la presentazione. In questo articolo parliamo di presentazione del nuovo cucciolo ma credo che per il tuo caso i consigli siano comunque azzeccati: https://www.animalpedia.it/il-mio-cane-non-accetta-il-nuovo-cucciolo-1046.html
Se non vanno proprio d'accordo, ti consiglio, quando sei fuori di casa, di metterli in due spazi separati e di essere sempre presente quando stanno insieme. Segui i suggerimenti dell'articolo e vedrai che andrà tutto bene.
Un saluto da AnimalPedia!
1 di 4
Cosa fare se due cani non vanno d'accordo