Condividi

Come fare andare d'accordo due cani maschi

 
Di Lorena Bonioni, Traduttrice e copywriter junior di AnimalPedia. 15 ottobre 2018
Come fare andare d'accordo due cani maschi

Vedi schede di Cani

Per capire come fare andare d'accordo due cani maschi, prima devi sapere che i conflitti possono essere scatenati da cause diverse, come fattori genetici o un'inadeguata socializzazione del cucciolo. In ogni caso, è un problema comportamentale serio che può causare problemi fisici in entrambi gli esemplari, così come provocare forte ansia e stress.

Sappiamo che questo è un problema molto frustrante per qualsiasi tutor di cani, per questo in questo articolo di AnimalPedia ti spieghiamo come in 5 passaggi efficaci potrai far sì che due cani maschi possano convivere in armonia senza combattere o litigare tra loro. Migliorare il loro comportamento è un processo che richiede pazienza, perseveranza e molto lavoro da parte tua. Nei casi più gravi e problematici potrà essere necessaria la visita di uno specialista comportamentale.

Potrebbe interessarti anche: I serpenti come animali domestici

1. Individuare se si tratta di cause organiche

Come abbiamo già anticipato, l'aggressività nel cane può manifestarsi per ragioni molto diverse, quindi, prima di provare a lavorare su questo problema come se fosse un problema comportamentale, devi assicurarti che non sia causato da un problema ormonale o di salute visitando il tuo veterinario di fiducia.

Ecco le cause principali del comportamento di due cani aggressivi:

  • Genetica
  • Problemi di salute
  • Paure e fobie
  • Protezione delle risorse
  • Altro

Tutti questi problemi possono intensificarsi una volta che il cane raggiunge la pubertà, poiché è proprio questa la fase in cui il cane subisce un gran numero di cambiamenti ormonali, poiché entrano in gioco l'istinto sessuale e territoriale.

Per questo i cani maschi possono iniziare a vedere altri individui del proprio sesso come rivali, anche se non ci sono femmine in calore nelle vicinanze e anche se la convivenza prima era armoniosa. Raccomandiamo quindi di effettuare la castrazione del cane, che ha anche molti vantaggi, come ad esempio la riduzione o la totale eliminazione del comportamento del cane maschio che monta un cane maschio o femmina, la fuga alla ricerca del partner o la marcatura attraverso la pipì, oltre al fatto che il cane vive più a lungo.[1] Ad ogni modo è bene ricordare che la castrazione non sempre è efficace sul comportamento aggressivo dei cani maschi, e in alcuni casi purtroppo non produce alcun effetto sulla convivenza dei cani maschi.

Come fare andare d'accordo due cani maschi - 1. Individuare se si tratta di cause organiche

2. Prevenire ed evitare che i cani maschi combattono tra loro

Avere due cani in casa che litigano tra loro non è affatto un'esperienza gradevole. E nemmeno se porti a spasso il tuo cane e ad ogni occasione cerca di attaccare qualsiasi altro cane maschio che incontra sul suo cammino. Se il tuo amico a quattro zampe (o uno dei tuoi cani) manifesta questo comportamento, devi sapere che ci sono soluzioni che puoi trovare e comportamenti preventivi da tenere, oltre a cercare di capire la causa scatenante.

Quindi, come fare andare d'accordo due cani maschi?

Prima di tutto è importante imparare a identificare il linguaggio del corpo del cane, in questo modo sarai in grado di prevenire ed evitare qualsiasi combattimento, anche prima che si verifichi. Potrebbe essere molto utile leggere il libro "Il linguaggio dei cani: i segni della calma" di Turid Rugaas, istruttrice canina norvegese, grazie alla quale oggi siamo in grado di interpretare molte espressioni facciali e vocalizzazione dei cani. Questa studiosa del comportamento del cane ha decodificato segnali di calma del cane (detti anche Calming Signals) per evitare le situazioni di conflitto o per interromperne una già in corso, e in generale per comunicare con altri individui o persone.[2]

Cercare di dividere due cani che si attaccano può essere molto pericoloso, sia per i cani che per noi: in questo articolo di AnimalPedia puoi trovare degli ottimi consigli su cosa fare per dividere due cani che litigano e cosa assolutamente non devi fare, oltre a prevenire questa situazione così sgradevole da affrontare.

Se sei preparato e quindi in grado di identificare rapidamente i segnali di stress o aggressività del tuo cagnolino, potrai distrarlo (o distrarli) prima che si verifichi un assalto riducendo al minimo ogni rischio di attacco. Come sempre sottolineiamo, in nessuna circostanza devi rimproverarlo o punirlo ma usare fermezza e applicare la tecnica del rinforzo positivo.

3. Stimolare fisicamente e mentalmente i cani maschi

Il benessere del cane non va certo a braccetto con il manifestarsi di un comportamento aggressivo. L'aggressività nel cane indica che la sua salute è seriamente compromessa, soprattutto se è rivolta ad altri cani o animali di casa. Lo stress, l'ansia o la frustrazione di solito sono tra le cause principali di qualsiasi situazione aggressiva e sono generalmente legati alla mancanza di esercizio fisico e di stimolazione mentale.

Per questo un altro passo molto importante è quello di stimolare fisicamente e mentalmente il cane e garantirgli quindi una routine positiva dandogli abitudini ne garantiscano libertà e benessere sia fisico che mentale. Per prima cosa, infatti, è essenziale che i cani eseguano almeno tra le due e le tre passeggiate giornaliere, così come tra venti e quaranta minuti di esercizio fisico, sempre tenendo in considerazione le esigenze specifiche di ogni cane.

Se hai due cani in casa, camminare con entrambi contribuirà ad associare positivamente la presenza dell'altro e rafforzerà la sensazione di appartenenza allo stesso gruppo sociale. Se però la convivenza tra i due non è per niente buona, all'inizio bisognerà portarli fuori e allenarli separatamente, oppure chiedere l'aiuto di un familiare o di un amico in modo da garantire una buona gestione e la sicurezza nello svolgimento di queste attività.

Infine, ma meno importante, dobbiamo stimolare mentale i cani, sia attraverso giocattoli interattivi che giochi di attivazione mentale. Mantenere attiva la mente di un cane aiuta a migliorare il suo benessere, incoraggia l'apprendimento, migliora il legame con noi e stimola la curiosità del nostro amico a quattro zampe.

Come fare andare d'accordo due cani maschi - 3. Stimolare fisicamente e mentalmente i cani maschi

4. Addestrare i cani maschi ai comandi di base

Due cani maschi possono convivere se ognuno di loro conosce i comandi di base, in quanto meccanismo di controllo che può essere usato per prevenire e fermare qualsiasi tipo di aggressione canina. Si inizia con l'addestramento della posizione seduta e sdraiata, per poi passare ad altri comandi più complessi e ad esercizi di abilità.

Quando si addestrano i cani a queste istruzioni di base, è bene farlo separatamente: è molto difficile controllare due cani insieme (soprattutto se hanno già combattuto prima tra loro) e l'unica cosa che otterrai è di generare ancora più attrito e l'associazione negativa all'addestramento.

Durante l'allenamento e l'educazione dei tuoi cani, non dimenticare di usare i rinforzi positivi che incoraggiano l'apprendimento e abbassano il livello di ansia e stress, cause scatenanti del combattimento tra due cani maschi e del comportamento aggressivo.[3]

5. Portare i cani maschi da uno specialista comportamentale

Ora sai come fare andare d'accordo due cani maschi, sappi però che nella maggior parte dei casi di aggressività dei cani saranno necessarie settimane o anche mesi per migliorare ed ottenere un'evoluzione positiva del comportamento dell'animale, in cui la tua persistenza e la tua positività saranno la chiave del successo.

Allo stesso tempo può succedere che l'unico modo per ottenere un atteggiamento meno aggressivo da parte del tuo cane - o dei tuoi cani - sarà quello di portarlo da uno specialista comportamentale dei cani, come un etologo, un educatore di cani o un addestratore. Non aspettare troppo tempo ma intervieni subito poiché le manifestazioni aggressive nei confronti di altri animali o cani vanno sempre peggiorando, non migliorano mai da sole.

Il professionista ti aiuterà a identificare correttamente la causa del problema, a valutare le esigenze specifiche del tuo cane, a condurre sessioni di modifica del comportamento e ti offrirà le linee guida concrete e adatte al tuo caso.

Come fare andare d'accordo due cani maschi - 5. Portare i cani maschi da uno specialista comportamentale

Hai più cani maschi a casa che non vanno d'accordo e litigano spesso? Hai trovato e applicato i suggerimenti che ti abbiamo dato? Se è così, o se hai altre idee che hanno funzionato, scrivicelo nei commenti e condividi con altri amanti dei cani la tua esperienza.

Se così non fosse ti consigliamo la lettura dell'articolo di AnimalPedia su cosa fare se due cani non vanno d'accordo ed evitare che la convivenza diventi un incubo.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come fare andare d'accordo due cani maschi, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Problemi comportamentali.

Fonti
  1. Heidenberger, E. e J. Unshelm. "Cambiamenti nel comportamento dei cani dopo la castrazione". Tierarztliche Praxis 18.1 (1990): 69-75.
  2. The Language of Dogs: I segni di calma - Turid Rugaas
  3. Deldalle, Stéphanie e Florence Gaunet. "Effetti di 2 metodi di allenamento sui comportamenti legati allo stress del cane (Canis familiaris) e sulla relazione tra cane e proprietario." Journal of Veterinary Behavior: Clinical Applications and Research 9.2 (2014): 58-65.

Scrivi un commento su Come fare andare d'accordo due cani maschi

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Come fare andare d'accordo due cani maschi
1 di 4
Come fare andare d'accordo due cani maschi

Torna su