Diete equilibrate

Cosa mangia un cucciolo di cane di 2 mesi

María Besteiros
Di María Besteiros, Assistente veterinario e toelettatore di cani e gatti. 21 aprile 2022
Cosa mangia un cucciolo di cane di 2 mesi
Cani

Vedi schede di Cani

Un'alimentazione sana è un aspetto fondamentale per il benessere di un cane, ancora di più se si tratta di un cane in crescita. Lo svezzamento naturale avviene di solito intorno ai 2 mesi di età, ed è per questo che non è consigliabile separare i cuccioli dalla madre prima di questo periodo. Inoltre, una separazione prematura può ostacolare il processo di socializzazione del cucciolo, il quale inizia con la madre e i fratelli.

Dopo lo svezzamento, può sorgere un dubbio riguardo a cosa dare da mangiare a un cucciolo di 2 mesi per garantire il suo corretto sviluppo. In questo articolo di AnimalPedia spiegheremo cosa mangia un cucciolo di cane di 2 mesi, come iniziare a nutrirlo a questa età e quali alternative abbiamo per coprire il suo fabbisogno nutrizionale.

Potrebbe interessarti anche: Cosa deve mangiare un cucciolo di cane?

Sommario

  1. Quando inizia a mangiare da solo un cucciolo di cane
  2. Cosa si può dare da mangiare ad un cucciolo di cane di 2 mesi
  3. Quanto mangia un cucciolo di cane di 2 mesi

Quando inizia a mangiare da solo un cucciolo di cane

I cuccioli, in quanto mammiferi, iniziano la loro vita nutrendosi del latte dalla madre. Si consiglia di lasciare che i cuccioli vivano con la loro madre e i loro fratelli e che continuino a succhiare il latte della madre fino ad avere raggiunto almeno due mesi di età. Non è quindi consigliabile adottare un cane prima di questa età. Anche nel caso di cuccioli orfani nutriti con latte artificiale, la cucciolata dovrebbe rimanere insieme fino ad almeno otto settimane di età.

Tuttavia, questo non significa che debbano passare tutto questo tempo bevendo solo latte. Dai 21-28 giorni di età i cuccioli cominceranno a mostrare interesse per il cibo della madre e questo è un buon momento per inizare a farli abituare al cibo solido. Il cane in allattamento deve seguire una dieta per i cuccioli in crescita, quindi non c'è nessun problema se questi vorranno provare il suo cibo. Se si tratta di un alimento duro, come il mangime, possiamo inumidirlo con acqua tiepida per aiutare i cuccioli a ingerirlo più facilmente.

In questi casi, la madre sarà colei che impedirà loro di accedere al latte, in modo che i cuccioli mangeranno sempre più solidi e alla fine avverrà lo svezzamento. Per questo motivo, quando adottiamo un cucciolo, non è necessario cercare il latte per cuccioli di 2 mesi. Quando arriva a casa nostra, dovrebbe essere già abituato a mangiare da solo il suo cibo. Per coloro che hanno da poco adottato un cucciolo e che si stanno chiedendo cosa dare da mangiare a questo cagnolino di 2 mesi, lo spieghiamo qui sotto.

Cosa mangia un cucciolo di cane di 2 mesi - Quando inizia a mangiare da solo un cucciolo di cane

Cosa si può dare da mangiare ad un cucciolo di cane di 2 mesi

Esistono tre principali tipi di cibo per i cuccioli di cane di due mesi ed altre età: mangime, cibo umido in scatola o cibo fatto in casa.

Mangime per cuccioli di 2 mesi

Quando il cucciolo di due mesi arriva a casa, la cosa più importante da tenere a mente è che, se quello che gli daremo da mangiare è diverso da quello che ha mangiato fino a quel momento, dobbiamo garantire una transizione graduale. È una buona idea dargli una piccola quantità del cibo a cui è abituato, in modo da poterlo mescolare con il nuovo cibo fino al momento del cambiamento totale. Questa transizione graduale è necessaria perché i cambiamenti improvvisi nell'alimentazione spesso scatenano problemi digestivi. Insieme allo stress del trasloco e della separazione dalla sua famiglia, il cucciolo potrebbe ammalarsi.

Ma se vi state chiedendo cosa dare da mangiare a un cucciolo di 2 mesi, è anche vero che un'opzione molto comune è il mangime. Troverete una tale varietà di prodotti sul mercato che è difficile sapere quale scegliere. Come guida, tenete a mente questi consigli:

  • I cani sono carnivori, in pratica onnivori, e hanno bisogno di una dieta a base di proteine animali. Questo significa che il primo ingrediente nella lista dei mangimi dovrebbe essere la carne.
  • La carne essiccata o disidratata assicura che il contenuto indicato sia mantenuto nel prodotto finale. La carne fresca perde acqua nel processo di produzione del mangime, quindi il contenuto finale sarà circa la metà di quello dichiarato.
  • Il mangime dovrebbe sempre essere formulato specificamente per i cuccioli in crescita. Altre gamme non saranno in grado di soddisfare tutte le esigenze nutrizionali di questo periodo, che dura fino ad almeno un anno di età.
  • Una buona alimentazione è un investimento nella salute presente e futura del tuo cane.
  • I mangimi più costosi non sono sempre i migliori. È necessario leggere l'etichetta e prestare attenzione ad aspetti come quelli menzionati sopra.
  • Oltre al cibo, il cucciolo deve avere sempre a disposizione acqua fresca e pulita.

Cibo umido per cuccioli di 2 mesi

Se vi state chiedendo "cosa dare da mangiare a un cucciolo di 2 mesi se non ho del mangime" o preferite un'altra opzione, ci sono delle alternative. Il cibo umido o in scatola è un'altra varietà diffusa di cibo per cani. Di solito viene dato occasionalmente o come complemento al mangime, ma potrebbe anche essere l'unico alimento della loro dieta. In questo caso, dobbiamo seguire le stesse raccomandazioni date per il mangime. Tuttavia, bisogna notare che questo tipo di cibo per cuccioli è più costoso.

C'è anche un'altra opzione, meno conosciuta, che è il cibo disidratato. Basta solamente aggiungere acqua e servirlo. Come vedremo nel prossimo paragrafo, il cibo fatto in casa seguendo una dieta equilibrata può essere un'altra buona alternativa.

Cibo fatto in casa per cuccioli di 2 mesi

Ora che sapete cosa dare da mangiare a un cucciolo di 2 mesi, diamo un'occhiata al cibo cucinato in casa. Ci sono molti vantaggi nel scegliere questa opzione, poiché garantisce ingredienti freschi con una preparazione in casa, conservando i loro nutrienti e servendo il piatto immediatamente o congelandolo per un consumo successivo. Ma affinché il cibo fatto in casa nutra correttamente un cucciolo, il menu deve essere preparato da esperti in nutrizione canina. Altrimenti, corriamo il rischio di non coprire tutti i loro bisogni e di ritrovarci con un cucciolo con problemi di crescita e di salute.

Per tutte queste ragioni, se state pensando di dare al vostro cane del cibo cucinato in casa, sia chiaro che questo non è sinonimo di dargli da mangiare i vostri avanzi. Non è nemmeno la stessa cosa di preparare piatti che mangereste voi stessi. Siate ben informati e contattate dei professionisti. Per questo motivo, vi consigliamo di consultare quest'altro articolo: "Cibo fatto in casa per cani cuccioli".

Cosa mangia un cucciolo di cane di 2 mesi - Cosa si può dare da mangiare ad un cucciolo di cane di 2 mesi

Quanto mangia un cucciolo di cane di 2 mesi

La qualità è la base per decidere cosa dare da mangiare a un cucciolo di 2 mesi, ma dobbiamo anche prestare attenzione alla quantità. Non è vero che un cucciolo deve mangiare grandi quantità per diventare più grande. Non bisogna dargli troppo cibo o integratori, ma rispettare le quantità che il professionista raccomanda per il cucciolo in base alla sua taglia. La razione giornaliera dovrebbe essere divisa in circa quattro pasti. Man mano che il cucciolo cresce, questo numero diminuisce. A circa un anno di età, possiamo dargli da mangiare solo una o due volte al giorno.

Quindi: quanto dovrebbe mangiare un cucciolo di 2 mesi? Questo dipenderà dalla razza o dalle dimensioni che può raggiungere da adulto, dal suo livello di attività fisica e dal tipo di cibo scelto. Pertanto, non è possibile stabilire una quantità esatta che vada bene per tutti i cuccioli di 2 mesi, poiché un cucciolo di carlino, per esempio, può mangiare da 60 a 90 grammi al giorno, mentre un cucciolo di beagle può mangiare tra 140 e 240 grammi.

Infine, va notato che i bocconcini che diamo come premio, che sono molto comuni durante l'allenamento, dovrebbero essere dedotti dalla razione giornaliera, in quanto rappresentano calorie aggiuntive, che potrebbero sbilanciare la dieta e portare a problemi di sovrappeso. Questi, pertanto, non dovrebbero mai superare il 10% dell'assunzione giornaliera di cibo.

Se desideri leggere altri articoli simili a Cosa mangia un cucciolo di cane di 2 mesi, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Diete equilibrate.

Bibliografia
  • Carlson y Giffin. 2002. Manual práctico de veterinaria canina. Madrid. Editorial el Drac.
Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Sua valutazione:
Sofia
Articolo interessante come sempre! ❤️🐶
1 di 3
Cosa mangia un cucciolo di cane di 2 mesi