Diete equilibrate

Cosa mangia il criceto russo?

 
Genny Palmieri
Di Genny Palmieri. Aggiornato: 18 febbraio 2020
Cosa mangia il criceto russo?

Il criceto russo ha guadagnato popolarità come animale domestico grazie al suo aspetto grazioso e al fatto che è facile prendersene cura. È nativo della steppa russa, quindi preferisce vivere in luoghi freschi. La loro aspettativa di vita è di 2 anni, quindi durante questo lasso di tempo richiede un' alimentazione adeguata.

Cosa mangiano i criceti russi? Noi di AnimalPedia sappiamo che il cibo dovrebbe adattarsi in base alla tappa della vita in cui si trova, quindi devi sapere cosa dare al tuo criceto russo ad ogni età. Continua a leggere per scoprirlo!

Potrebbe interessarti anche: Cosa mangiano i criceti?

Sommario

  1. Caratteristiche del criceto russo
  2. Alimentazione del criceto russo
  3. Alimentazione dei cuccioli di criceto russo
  4. Alimentazione del criceto russo adulto
  5. Prendersi cura di un criceto russo

Caratteristiche del criceto russo

Il criceto russo raggiunge una lunghezza massima di 11 centimetri e pesa tra 35 e 50 grammi. Ha un corpo rotondo e paffuto con un muso carina e simpatica. I colori del loro pelo sono vari, sebbene siano generalmente riconoscibili per la linea grigia scura o nera sulla schiena.

Questa specie di criceto è un animale domestico eccellente grazie alla sua docile personalità. Tuttavia, questa caratteristica può cambiare se si adottano due di entrambi i sessi. Il criceto russo è molto più attivo durante la notte e ha bisogno di uno spazio adeguato per vivere, nonché attenzioni e cure igieniche per mantenere una buona salute.

D'altra parte, l'alimentazione del criceto russo risponde alle esigenze di ogni fase della propria vita. Sai cosa mangiano i criceti russi? Allora te lo diciamo noi!

Cosa mangia il criceto russo? - Caratteristiche del criceto russo

Alimentazione del criceto russo

In libertà, il criceto russo è un mammifero onnivoro, ciò significa che consuma sia alimenti a base vegetale che proteine animali.

Semi per i criceti russi

La loro dieta si basa principalmente su semi, come ad esempio:

  • Orzo
  • Semi di girasole
  • Saggina
  • Cartamo
  • Mais

Insetti per i criceti russi

Questi semi, appena elencati, si trovano nelle praterie e nelle steppe in cui abitano, dove crescono naturalmente. Inoltre, integrano la loro dieta con il consumo di proteine animali, che ricavano dagli insetti che cacciano, come ad esempio:

  • Grilli
  • Cavallette
  • Aracnidi

Frutta e verdura per i criceti russi

D'altra parte, va notato che a volte possono anche mangiare pezzi di frutta o verdura, come:

  • Carota
  • Spinaci
  • Banana
  • Mela

Per ulteriori informazioni, puoi consultare questo altro articolo di AnimalPedia su Cosa mangiano i criceti?.

Cosa mangia il criceto russo? - Alimentazione del criceto russo

Alimentazione dei cuccioli di criceto russo

Dalla terza settimana di vita, bisogna occuparsi del cibo per i cuccioli di criceto russo. Prima di questo periodo, si nutre solo del latte materno. I denti del cucciolo non sono ancora molto sviluppati, e questo fattore va considerato quando prepareremo il loro cibo.

Come con le altre specie, i cibi solidi devono essere introdotti gradualmente e osservare la loro reazione ogni volta che verrà introdotto un nuovo ingrediente; ad esempio, va sempre se si verificano diarrea o vomito.

Nel tuo negozio di animali locale, scegli semi di girasole, sorgo, calendola e altri semi che puoi trovare in negozio. Devono essere semi naturali, senza additivi, dolcificanti o canditi. Se alcuni semi sono troppo grandi per il piccolo criceto, schiacciali un po', ma non troppo, poiché deve imparare come mangiarli. Usa un contenitore di metallo dove mettere il cibo perché il criceto lo mangi, perché potrebbe rosicchiare quelli di plastica e morirne.

Completa questa dieta con alcuni pezzi di frutta e verdura fresca. Pesca, fragole, broccoli e spinaci sono tra i più consigliati. Inoltre, ricorda di tenere sempre disponibile un contenitore di acqua dolce, ma non molto profondo, poiché i cuccioli potrebbero caderci dentro e annegare; si potrebbe anche optare per un tubo nel quale mettere l'acqua.

Per curare meglio il tuo cucciolo di criceto, ti consigliamo di leggere anche questo altro articolo su Come prendersi cura di un cucciolo di criceto?

Cosa mangia il criceto russo? - Alimentazione dei cuccioli di criceto russo

Alimentazione del criceto russo adulto

Se ti chiedi cosa mangiano i criceti russi adulti, la risposta è semplice: la loro dieta è molto simile a quella dei cuccioli. È possibile nutrirli con alimenti commerciali formulati per criceti, osservando che contengano alte proporzioni di semi, alcune proteine ​​e pochi grassi. Se preferisci offrirgli ingredienti naturali, tieni presente che la loro dieta dovrebbe basarsi su quanto segue:

  • Semi: i semi sono la base della dieta del criceto russo come animale domestico. Varia il tipo di seme in modo che possa trarre vantaggio dalle sue proprietà e dargli una dieta simile a quella che avrebbe in se vivesse in libertà.
  • Proteine: rispetto alle proteine è preferibile non darle crude al nostro criceto. Procurarsi grilli e altri insetti secchi potrebbe essere una alternativa, ma puoi anche scegliere di dare di tanto in tanto un uovo sodo senza aggiungere sale. Formaggio fresco senza sale, petto di tacchino a basso contenuto di sale e vermi sono ulteriori fonti di proteine.
  • Frutta secca: il cibo per i criceti russi può includere anche frutta secca, come mandorle, noci e nocciole. Essendo molto calorico, è un integratore occasionale da somministrare solo una o due volte al mese.
  • Frutta e verdura: due o tre volte a settimana vanno introdotti pezzi di frutta e verdura a foglie verdi. In questo altro articolo parliamo della migliore frutta e verdura per criceti.

Ricorda che i vegetali dovrebbero essere ben lavati, sbucciati e tagliati a pezzi. Allo stesso modo, bisogna sempre lasciare al criceto acqua dolce da bere.

Alimenti vietati per il criceto russo

Alcuni alimenti possono causare diarrea e vomito nel nostro criceto russo a causa della cattiva digestione, come ad esempio:

  • Lattuga
  • Arancia
  • Limone
  • Mandarino
  • Lime
  • Cipolla
  • Patate

Per assicurarti di non dargli cibo pericoloso, ti consigliamo di dare un'occhiata a questo altro articolo sul cibo proibito per il criceto di AnimalPedia.

Cosa mangia il criceto russo? - Alimentazione del criceto russo adulto

Prendersi cura di un criceto russo

Per prenderti cura del tuo criceto russo, ti consigliamo di dare un'occhiata anche ai seguenti articoli di AnimalPedia:

Se desideri leggere altri articoli simili a Cosa mangia il criceto russo?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Diete equilibrate.

Bibliografia
  • Ferro Veiga, J. M. (S.F.). Mascotas. España.
  • Avanza, M. (2016). Los hámsters. Estados Unidos: DVE Publishing.
Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 5
Cosa mangia il criceto russo?