Condividi

Cosa mangiano i cammelli? L'alimentazione del cammello

 
Di Ana Diaz Maqueda. 26 giugno 2019
Cosa mangiano i cammelli? L'alimentazione del cammello

I cammelli sono animali che appartengono alla famiglia degli artiodattili, perché le loro zampe terminano in due dita su cui si appoggiano per camminare. Essendo un erbivoro ruminante, l'alimentazione del cammello si basa su vegetali. Le specie domestiche di cammello, Camelus bactrianus e Camelus dromedarius, convivendo con gli essere umani, possono avere una dieta più varia, però il cammello selvatico, Camelus ferus, visto l'ecosistema in cui vive, deve adattarsi ad una alimentazione più ristretta.

Volete sapere cosa mangiano i cammelli? In questo articolo di AnimalPedia scopriremo qual è l'alimentazione del cammello allo stato brado, come si adattano alle temperature estreme e come riescono a sopravvivere.

Potrebbe interessarti anche: L'alimentazione del tucano

Dove vivono i cammelli?

Il cammello selvatico è un animale catalogato come specie a minaccia di estinzione (livello critico), la cui popolazione si trova in diminuzione, oggigiorno ne esistono circa 950 esemplari adulti. La sua esistenza è minacciata dall'aumento di zone industriali e commerciali, l'incremento della pastorizia, l'industria di estrazione, la caccia, la riduzione dei bacini idrici (oasi), i test nucleari e l'introduzione di specie esotiche non autoctone.

Questa specie abita i deserti di Gobi e di Gashun Gobi, che si trovano al nord-est della Cina ed in Mongolia. Oltre al fatto che la vegetazione in queste zone è scarsa, gli ecosistemi in qesuti deserti variano da zone montagnose fino a pianure sabbiose, estremamente aride. I cammelli possono vivere in queste zone pietrose del Gobi, nelle oasi, o nelle dune di sabbia.

In questo articolo invece approfondiremo le differenze che vi sono tra cammello e dromedario.

Cosa mangiano i cammelli? L'alimentazione del cammello - Dove vivono i cammelli?

Cosa mangiano i cammelli nel deserto?

Cosa mangiano i cammelli nel deserto dunque? L'alimento principale dei cammelli nel deserto è una pianta arbustiva estremamente spinosa chiamata Alhagi maurorum, o manna caspica, un tipo di legume. Nonostante le sue spine i cammelli non hanno problemi nel mangiarla ed le loro spesse labbra evitano che si pungano.

Questo alimento, ricco di proteine provoca nei cammelli una diminuzione delle necessità, indispensabile per vivere in questo tipo di clima. Per poter estrarre tutte le sostanze nutritive delle piante che ingeriscono, i cammelli posseggono una maggior diversità batterica nel tratto intestinale rispetto ai cammelli domestici.

D'altro canto, attraverso il ruminare l'alimento, cioè masticarlo in abbondanza, anche dopo che è già passato dal primo stomaco, aiuta a poter estrarre tutte le sostanze nutritive contenute.

Ovviamente esistono altre piante nel deserto che i cammelli sono soliti mangiare, anzi, i cammelli sono quasi onnivori, e possono nutrirsi di erbe secche o piante con alto contenuto di sale.

I cammelli bevono poca acqua?

Per sopravvivere nel deserto i cammelli seguono diverse strategie. Una di queste è quella di poter passare vari giorni senza dover bere, anche più di un mese nei periodi più caldi e secchi dell'anno. Ma quando bevono possono arrivare ad ingerire più di cento litri di acqua in pochi minuti. Attraverso l'alimentazione i cammelli ottengono i grassi che immagazzinano nelle loro gobbe. Questo grasso puó essere metabolizzato in maniera da ottenere acqua per mantenere le funzioni vitali.

Un'altra caratteristica tipica del cammello selvatico è quella di poter bere all'occorrenza acqua salata in mancanza di quella dolce. Se volete scoprire di più sugli animali che vivono in questo estremo ecosistema non perdete il nostro articolo: venti animali che vivono nel deserto.

Cosa mangiano i cammelli? L'alimentazione del cammello - I cammelli bevono poca acqua?

Se desideri leggere altri articoli simili a Cosa mangiano i cammelli? L'alimentazione del cammello, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Diete equilibrate.

Bibliografia
  • Hare, J. 2008. Camelus ferus. The IUCN Red List of Threatened Species 2008: e.T63543A12689285. Disponible en: https://www.iucnredlist.org/species/63543/12689285#habitat-ecology
  • Iqbal, A., & Khan, B. B. (2001). Feeding behaviour of camel...... Review. Pakistan Journal of Agricultural Sciences, 38, 58-63.
  • Schmidt-Nielsen, B., Schmidt-Nielsen, K., Houpt, T. R., & Jarnum, S. A. (1957). Urea excretion in the camel. American Journal of Physiology-Legacy Content, 188(3), 477-484.
  • Williams, V. J. (1963). Rumen function in the camel. Nature, 197(4873), 1221-1221.
  • Yuan, L., Qi, A., Cheng, Y., Sagen, G., Qu, Y., & Liu, B. (2017). Fecal microbiota of three bactrian camels (Camelus ferus and Camelus bactrianus) in China by high through put sequencing of the V3-V4 region of the 16S rRNA gene. Journal of Arid Land, 9(1), 153-159.

Scrivi un commento su Cosa mangiano i cammelli? L'alimentazione del cammello

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Cosa mangiano i cammelli? L'alimentazione del cammello
1 di 3
Cosa mangiano i cammelli? L'alimentazione del cammello

Torna su