Condividi

L'alimentazione del furetto

 
Di Piergiorgio Zotti, Copywriter per AnimalPedia. 26 ottobre 2017
L'alimentazione del furetto

Giorno dopo giorno i furetti diventano sempre di più animali da compagnia accolti nelle case di molte persone. Questi mustelidi sono davvero molto particolari e hanno bisogno di un'alimentazione bilanciata per mantenersi in salute.

Se da poco hai accolto in casa un furetto come animale domestico e non hai ben chiaro come soddisfare la sua dieta, non ti preoccupare!

In questo articolo di AnimalPedia ti spiegheremo tutto ciò che c'è da sapere sull'alimentazione del furetto.

Potrebbe interessarti anche: L'alimentazione del bradipo

I furetti sono carnivori

I furetti seguono un'alimentazione carnivora. Devono consumare proteine di origine animale in quanto il loro organismo le assimila molto meglio di quelle di natura vegetale.

Alimentarli con cibo non appropriato gli provocherà problemi digestivi. Le fibre, per esempio, se somministrate in eccesso possono provocare stitichezza.

I furetti realizzano varie ingestioni durante il giorno, pertanto, dovrai far trovare al tuo mustelide acqua e cibo in abbondanza. Lui stesso regolerà il consumo. Se così non fosse e noti che esagera con le dosi, riduci le dosi di cibo, ma mai quelle di acqua.

L'alimentazione del furetto - I furetti sono carnivori

Crocchette per furetti

Attualmente esistono sul mercato diversi tipi di cibi specifici per furetti. Si presentano in forma secca o umida. Il cibo secco è più consigliabile in quanto evita la formazione di tartaro e apporta tutto ciò di cui ha bisogno. Il mangime umido presenta un maggior contenuto d'acqua, utile nel caso in cui non si idrati a sufficienza.

Le crocchette per gatti di alta qualità e il cibo umido possono essere offerti ai furetti, ma non bisogna mai dargli quello per cani. Infatti, l'ultimo non contiene taurina, elemento essenziale nella dieta del furetto.

La composizione del mangime deve essere appropriata:

  • Minimo 35-40% de proteina animale
  • Massimo 15-20% di materia grassa
  • Massimo 4% di fibre

Sono ideali gli alimenti a base di pollo e tacchino.

L'alimentazione del furetto - Crocchette per furetti

Cosa mangia il furetto in natura

Allo stato selvatico i furetti si cibano di conigli, roditori, uccelli e di altri piccoli animali. Non si alimentano solo della loro carne e dei loro grassi, ma mangiano anche le viscere e gli organi interni. Pertanto, è molto difficile offrirgli una dieta naturale in casa.

Ogni tanto puoi offrire al furetto carne cotta di pollo, tacchino e vitello, anche parti come fegati e reni. Non offrirgli mai carne cruda, soprattutto se è di maiale; potrebbe trasmettere agenti patogeni e malattie al furetto.

L'alimentazione del furetto - Cosa mangia il furetto in natura

Premi e integratori alimentari per furetti

Ogni tanto puoi ricompensarlo con:

  • Frutta e verdura in piccoli pezzettini.
  • Snack per furetti o per gatti.
  • Il malto per gatti, che contrasta la formazioni di palle di pelo.

Ovviamente non abusare, soprattutto con frutta e verdura. Per quanto riguarda gli integratori alimentari, ne esistono di specifici per furetti. Contengono vitamina A, E e C, essenziali per il corretto funzionamento del suo organismo.

L'alimentazione del furetto - Premi e integratori alimentari per furetti

Alimenti sconsigliati per un furetto

Per quanto riguarda l'alimentazione del furetto, animale carnivoro, bisogna evitare tassativamente alcuni cibi che possono provocargli diarrea e disequilibri digestivi.

Non offrigli mai i seguenti:

  • Cioccolato e dolci di qualsiasi tipo.
  • Resti di cibo dalla tavola, potrebbero contenere ingredienti come la cipolla che risulta dannosa per il furetto.
  • Carne o pesce crudo, specialmente il maiale.
  • Latte e derivati.
L'alimentazione del furetto - Alimenti sconsigliati per un furetto

Altri articoli sui furetti:

Se desideri leggere altri articoli simili a L'alimentazione del furetto, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Diete equilibrate.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

L'alimentazione del furetto
1 di 6
L'alimentazione del furetto

Torna su