Diete equilibrate

Cosa mangiano i maiali?

 
Giovanni Rizzo
Di Giovanni Rizzo. 26 settembre 2020
Cosa mangiano i maiali?
Maiali

Vedi schede di Maiali

Senza dubbio il maiale è uno degli animali che i detti e la cultura popolare hanno trattato in maniera più ingiusta e peggiorativa, visto che, al contrario di quanto pensano molte persone, i maiali sono animali molto intelligenti, affettuosi e puliti. Tuttavia alcuni pregiudizi sui maiali sono veri, ad esempio che il maiale allevato in fattoria mangia di tutto. Ciò è dovuto all'addomesticamento da parte dell'uomo, questi animali a forza di vivere vicino agli esseri umani sono divenuti onnivori, come loro.

Tuttavia, questo non significa che possano mangiare qualsiasi cosa, almeno se vogliamo vederli in salute. Infatti allo stato brado i maiali sono animali erbivori, come spiegheremo nel dettaglio più avanti. E' per questo motivo che in questo articolo di AnimalPedia ci occuperemo di capire cosa mangiano i maiali, in modo che possiate offrir loro la dieta migliore possibile se ne avete qualcuno.

Potrebbe interessarti anche: Cosa mangiano i ricci?

Sommario

  1. L'alimentazione dei maiali
  2. Cosa dare da mangiare al maiale
  3. Alimenti proibiti per i maiali

L'alimentazione dei maiali

Come si è detto l'uomo ha praticamente trasformato i maiali allevati in fattoria in animali onnivori con l'obiettivo di farli ingrassare per poi macellarli e consumarne la carne. Tuttavia le preferenze alimentari di questa specie non sono queste, poiché il maiale è totalmente erbivoro, come si può osservare dalla sua conformazione fisica. La sua mandibola infatti ha una forma che ottimizza il consumo dei vegetali, come frutta, verdura, radici, tuberi e anche funghi.

Tuttavia, a causa dell'addomesticamento da parte dell'uomo e al fatto che la sua alimentazione è pensata per farlo ingrassare per essere poi consumato, fa sì che la dieta dei maiali da allevamento sia onnivora. In questi casi l'alimentazione dei maiali è formata per la maggior parte da vegetali e resti organici, ma anche di carne macinata. Va precisato che questo tipo di alimentazione non è pensata affinché l'animale goda di una vita lunga e sana, ma viceversa, se non venisse abbattuto, probabilmente svilupperebbe i classici problemi legati all'obesità.

Cosa mangiano i maiali? - L'alimentazione dei maiali

Cosa dare da mangiare al maiale

Se avete la fortuna di avere un maialino come animale da compagnia, dovrete assicurarvi di offrirgli una dieta sana e bilanciata, formata da:

  • Frutta e verdura - l'alimentazione del vostro maiale deve essere formata all'incirca da un 70% di frutta e verdura di ogni tipo.
  • Grano e cereali - mais, riso, orzo, quinoa sono tutti alimenti che daranno energia al vostro compagno, ma possono portare all'obesità se se ne abusa.
  • Foraggio - è una buona abitudine dare ai maiali anche alfalfa e fieno se li apprezza; sono alimenti che apportano fibra.

Tutti gli alimenti che contengono gli ingredienti sopraelencati, se non ingeriti in eccesso, sono positivi per l'animale.

Inoltre, come norma generale, per capire se un alimento va bene o meno per il vostro maiale, dovrete partire dal presupposto che se un cibo non è buono per voi, non lo sarà nemmeno per il maiale. Allo stesso modo mangiare in eccesso sempre lo stesso alimento, che sia pane o pasta non è neanche quello un modo di alimentarlo equilibrato.

Infine, dovrete suddividere la dieta giornaliera in due o tre porzioni ed essere molto puntuale negli orari dei pasti, perché i maiali sono animali molto golosi che devono abituarsi alle regole. Viceversa possono sviluppare ansia per il fatto che non ci sia chiarezza negli orari del cibo. Quest'ansia può portare problemi di comportamento come stress, e problemi di salute a corto e a lungo termine.

Alimenti proibiti per i maiali

Visto che i maiali non vengono tenuti spesso come animali da compagnia, è complicato trovare mangimi appositi, pensati per far loro vivere una vita lunga e sana. Infatti di solito si trovano crocchette pensate per allevare i maiali da ingrasso, che devono aumentare di peso il più possibile prima del consumo. Quindi non date mai al vostro animale mangimi per maiali da fattoria, che sono sbilanciati e generano obesità; ma nemmeno potrete usare crocchette per cani o per altri animali da compagnia, visto che non hanno le stesse necessità alimentari.

Non è consigliabile nemmeno che i suini consumino caffeina, prodotti processati o cibo-spazzatura, per l'eccesso di zuccheri e di grassi saturi che essi contengono.

Inoltre altri cibi che si sconsiglia di dare al vostro animale, perché possono risultare indigesti, creare intolleranze o essere tossici, sono:

  • Carne ed i suoi derivati
  • Avocado soprattutto la pelle ed il nocciolo
  • Aglio
  • Cipolla
  • Sale o alimenti ricchi di sale, ad esempio le patatine fritte
  • Patata, yucca o boniato crudi
  • Fagioli, fave o fagiolini
  • Evitare le foglie della frutta e degli ortaggi

Se desideri leggere altri articoli simili a Cosa mangiano i maiali?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Diete equilibrate.

Bibliografia
  • American Mini Pig Association. Mini pig nutrition. Enlace URL recuperado el 08/09/20: https://americanminipigassociation.com/mini-pig-education/mini-pig-nutrition/
  • Guía para el mantenimiento del cerdo vietnamita. FAADA. Enlace disponible en: http://faada.org/docs/Guia_cerdo_vietnamita.pdf
Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 2
Cosa mangiano i maiali?