Diete equilibrate

Cosa mangiano i pettirossi?

 
Giovanni Rizzo
Di Giovanni Rizzo. 10 luglio 2023
Cosa mangiano i pettirossi?

Il pettirosso (Erithacus rubecula) è un uccellino insettivoro che si ciba di insetti, larve e lombrichi. È uno degli uccellini più adorati, ha piccole dimensioni e vive in media 4 anni. È simbolo dell'inverno, infatti, allieta la stagione con il suo canto soave e ne annuncia l'arrivo. Tuttavia, nonostante sia visto come un uccellino piccolo e adorabile, nasconde un carattere aggressivo e abbastanza territoriale.

Se vuoi scoprire cosa mangiano i pettirossi, non perderti questo articolo di AnimalPedia, dove ti diremo di più sulle sue abitudine alimentari!

Potrebbe interessarti anche: Cosa mangiano i lemuri?

Sommario

  1. Cosa mangia un pettirosso?
  2. Come dare da mangiare a un pettirosso?
  3. Cosa dare da mangiare a un pettirosso ferito?

Cosa mangia un pettirosso?

In natura, il pettirosso è ghiotto di larve, frutta candita, semi di girasole e anche piccoli molluschi. Inoltre, adora cibarsi anche di bacche, lamponi, ribes e fragole. È insettivoro, quindi la sua alimentazione è formata principalmente da bruchi di farfalle, larve di coleotteri, ragni, scarafaggi, termiti, grilli, ecc...

Ama anche le leccornie, come briciole di panettone, biscotti o torte.

Sapevi che è uno degli uccellini più diffusi in Italia? Se vuoi scoprire altri uccelli italiani di piccola taglia, non perderti il seguente articolo di AnimalPedia.

Cosa mangiano i pettirossi? - Cosa mangia un pettirosso?

Come dare da mangiare a un pettirosso?

Dare da mangiare a un pettirosso è abbastanza facile: basterà porre il cibo a terra, sul proprio davanzale della finestra o in qualsiasi punto dove sappiamo che andrà a soffermarsi. Inoltre, è importante fornirlo da autunno a inizio primavera, periodo in cui il pettirosso vola e va in cerca di cibo.

Dall'altro lato, alcuni cibi sono assolutamente evitati:

  • Insaccati, come il salame o il prosciutto, sono dannosi per il pettirosso per l'alto livello di nitrati e nitriti.
  • Il pane, non sazia e non ha le sufficienti calorie.
  • Avanzi, non contengono nessuna fonte proteica utile per l'uccello.

Sapevi che è famoso per essere uno degli uccellini che cantano meglio? Se vuoi scoprirne altri, non perderti il seguente articolo di AnimalPedia!

Cosa mangiano i pettirossi? - Come dare da mangiare a un pettirosso?

Cosa dare da mangiare a un pettirosso ferito?

Se si trova un pettirosso ferito, bisogna dargli camole, ovvero, larve della farina o del miele, o in alternativa, acqua con contagocce. In alternativa, possiamo procurarci un pastone per insettivori, utilissimo in quanto contiene tutti i componenti base dell'alimentazione del pettirosso; si può acquistare in qualsiasi negozio specializzato per animali.

Se desideri leggere altri articoli simili a Cosa mangiano i pettirossi?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Diete equilibrate.

Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 3
Cosa mangiano i pettirossi?