menu
Condividi

Cosa mangiano le tigri?

Di Giorgio Gattoni. Aggiornato: 29 dicembre 2020
Cosa mangiano le tigri?

La tigre (Panthera tigris) è originaria dell'Asia ed è considerata il più grande felino del mondo, con un peso che può raggiungere i 465 kg nel caso della tigre siberiana. Nel 19 a.C. arrivò in Europa e fu utilizzato come animale domestico e per partecipare nelle lotte romane. Tuttavia, le uniche sottospecie che sono riuscite a sopravvivere all'estinzione si trovano nel continente asiatico. A causa del bracconaggio di questi animali e della scomparsa del loro habitat naturale, il numero di tigri si è drasticamente ridotto. Di conseguenza, esistono più esemplari in cattività che in natura.

In alcune regioni asiatiche, viene mangiata la carne di tigre, poiché si ritiene che abbia la capacità di curare alcune malattie e di rafforzare il funzionamento di alcuni organi, come lo stomaco o la milza. La tigre è un animale carnivoro in grado di nutrirsi di una grande varietà di animali, quindi se siete interessati a sapere cosa mangiano le tigri, non esitate a leggere questo articolo di AnimalPedia.

Potrebbe interessarti anche: Cosa mangiano le scimmie

Apparato digerente delle tigri

Come ogni animale carnivoro, il suo apparato digerente è più corto di quello degli animali erbivori, poiché la carne è più facile da decomporre rispetto alla materia vegetale.

La sua bocca ha una grande e forte dentatura dove spiccano le sue incredibili zanne e i denti carnassiali. Grazie alla sua lingua ruvida, può strappare facilmente la carne dalle ossa delle sue prede. Dopo l'ingestione, il cibo passa attraverso l'esofago fino allo stomaco e all'intestino, dove viene completamente digerito. La tigre ha uno stomaco grande ma non è in grado di digerire i carboidrati vegetali, quindi se consuma materia vegetale, potrebbe avere problemi digestivi.

Cosa mangiano le tigri?

Quando nascono i cuccioli di tigre si nutrono durante i primi due mesi di vita solo di latte materno. Dopo questo periodo di tempo, cominciano a cibarsi della carne della preda che le loro madri catturano per loro, dato che non hanno ancora imparato a cacciare. Una volta cresciuti, cominciano a perfezionare la tecnica di caccia, che consiste nell'avvicinarsi di soppiatto alla preda e nel correre finché non la catturano quando è più vicina a loro. Nella maggior parte dei casi, le afferrano con le zampe mentre le strangolano mordendogli il collo.

I cibi preferiti delle tigri sono:

  • Cervi.
  • Bufali.
  • Orsi.
  • Mucche.
  • Gaur o bue delle giungle.
  • Cinghiali.
  • Cuccioli di elefante.
  • Volpi.
  • Linci.

Come altri felini selvatici, come i leoni, di solito cacciano di notte, consumando tra i 15 e i 20 kg di carne circa. Tuttavia, nel caso di tigri più grandi, possono consumarne fino a 50 kg. La loro dieta può comprendere anche qualche umano se si trova nei paraggi. Dopo aver mangiato, di solito passano del tempo a leccarsi le zampe per l'igiene personale.

Per abbeverarsi si recano ai fiumi o in altri ambienti acquatici dove amano trascorrere il loro tempo. A questi animali piace molto l'acqua e approfittano di ogni momento per giocare e fare il bagno.

Sapete quanti tipi di tigri esistono? Scopritelo in questo articolo su Tutte le razze di tigri!

Cosa mangiano le tigri? - Cosa mangiano le tigri?

Tigri antropofaghe

Come abbiamo anticipato, la dieta della tigre può includere alcuni esseri umani. Ciò si deve principalmente alla perdita del loro habitat naturale e delle loro abituali prede animali, fattori che costringono la tigre a spostarsi in zone abitate dall'uomo dove diventa l'unica preda che il felino può cacciare.

Per questo motivo, si stima che ogni anno in India muoiano circa 40 persone, anche se negli anni precedenti questa cifra era più alta, raggiungendo 1.046 morti, poiché esistevano più esemplari di tigri. Al giorno d'oggi, in alcune regioni dove le tigri vivono insieme agli umani, questi ultimi hanno scelto di indossare una maschera sulla nuca per spaventare le tigri, poiché la tecnica di questi felini generalmente è di attaccare da dietro.

Se volete saperne di più sul perché le tigri si trovano in pericolo di estinzione, vi invitiamo a leggere 'Perché la tigre del Bengala è in via di estinzione - Cause e soluzione'.

Curiosità sull'alimentazione delle tigri

Una volta appreso cosa mangiano le tigri, vi spieghiamo alcuni fatti interessanti sulla loro dieta:

  • Possono percorrere circa 30 chilometri in una sola notte in cerca di prede.
  • Alcune prede riescono ad uccidere la tigre quando cerca di catturarle. Altre riescono semplicemente a scacciarla.
  • Si stima che le tigri riescano a catturare una preda su 20 tentativi, quindi non è un compito facile e non sempre riescono ad alimentarsi.
  • Per seguire le tracce di una preda, usano diversi sensi, tra cui l'olfatto. Poiché hanno l'organo olfattivo vomeronasale sul palato, non devono far altro che aprire la bocca e tirare fuori la lingua per percepire la preda.
  • Una tigre di 250 kg può trascinare un gaur (Bos gaurus) di 1.000 kg.
  • La sottospecie Panthera tigris altaica (tigre siberiana) è il più grande carnivoro terrestre del mondo.

Se desideri leggere altri articoli simili a Cosa mangiano le tigri?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Diete equilibrate.

Bibliografia
  • Mike y Peggy Briggs. (2007). Felinos salvajes. Parragon. Reino Unido.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Sua valutazione:
Giordana Mangano
Complimenti😊! Adoro gli animali, io li rispetto e loro rispettano me! Sarei contenta se nel vistro canale portate informazioni sui 5 grandi felini ovvero tigre, leone, giaguaro, leopardo e il leopardo delle nevi... mi piacerebbe anche se porterete informazioni sul leopardo nebuloso (neofelis nebulosa) il mio felino preferito che purtroppo non ci sono molte informaziono in giro su di lui dato che sono sconosciute😔... comunque siete davvero bravi!😊
Giovanna Di Stefano
Hai ragione, il leopardo nebuloso è anche il mio felino preferito! Mi piacciono molto le sue particolari macchie e me ne intendo pure io di animali, mi piacerebbe anche a me se Animalpedia porterebbe nel suo canale informazioni su questo affascinante felino che sfortunatamente non ci sono nemmeno documentari su di lui perché è molto raro😪.....

Cosa mangiano le tigri?
1 di 2
Cosa mangiano le tigri?

Torna su