Curiosità sul mondo animale

Cosa significa quando una cagnolina monta un'altra cagnolina?

 
Eduarda Piamore
Di Eduarda Piamore, Specializzata in psicologia, educazione e addestramento canino e felino. Aggiornato: 10 settembre 2022
Cosa significa quando una cagnolina monta un'altra cagnolina?
Cani

Vedi schede di Cani

Ci possiamo sentire a disagio dinnanzi alcuni comportamenti animali, come l'atto di montare, per esempio. Ma invece di rimproverare o reprimere il tuo animale domestico, ti proponiamo di comprendere meglio il suo comportamento. Diverse attitudini che per noi sono brutte, sono totalmente naturali per loro. Il fatto è che ci abituiamo a umanizzare i nostri animali domestici e a volte è difficile per noi capire che sono animali guidati dai loro istinti. Obbligarli a comportarsi come essere umani significa non rispettare la natura della loro specie, il loro linguaggio e regole di socializzazione.

Quando una femmina inizia a montare altri cani o oggetti, questo può dire molto del loro carattere e salute. Per questa ragione, in questo articolo di AnimalPedia ti invitiamo a sapere che significa quando una cagnolina monta un'altra cagnolina.

Potrebbe interessarti anche: Laika, cagnolina nello spazio

Sommario

  1. Anche le femmine montano?
  2. Montare è una dimostrazione di dominio?
  3. Monta altre cagnoline per auto-stimolazione e scoprimento sessuale
  4. Monta per allievare lo stress o per noia
  5. La tua cagnolina monta un'altra cagnolina come sintomi di problemi di salute
  6. L'abitudine di montare e i problemi di socializzazione
  7. La monta in forma compulsiva

Anche le femmine montano?

La risposta è sì! Erroneamente, si associa l'atto di montare ai maschi sessualmente attivi. Questo perché si suole associare l'accoppiamento soltanto alla riproduzione o all'atto sessuale. Ma è comune che anche le femmine montino e questo comportamento può avere diverse cause di cui parleremo successivamente e che ti suggeriamo di leggere.

È fondamentale comprendere che non c'è un unico motivo che spieghi il perché una cagnolina ne monti un'altra. Le possibili cause sono diverse e devono essere analizzate secondo il comportamento della femmina, del suo ambiente e anche del suo quadro di salute. Per questo, è fondamentale fornire un'adeguata medicina preventiva ai nostri animali domestici. Se la tua cagnolina mostra cambiamenti nel comportamento o ripete ossessivamente l'atto di montare è fondamentale consultare il tuo veterinario di fiducia.

Montare è una dimostrazione di dominio?

La maggior parte delle persone credono erroneamente che la monta è un comportamento che mettono in atto i cani dominanti, ma nonostante questo, è poco frequente che una femmina sia dominante con altre se si sono appena conosciute, quindi probabilmente sarà dovuto ad altri motivi che ti spiegheremo successivamente.

In questo modo, ricorda che il dominio non si manifesta attraverso un comportamento aggressivo...tutto il contrario: i cani dominanti sono quelli sicuri di sé stessi e si comportano in modo calmo e invogliano gli altri a comportarsi bene.

Cosa significa quando una cagnolina monta un'altra cagnolina? - Montare è una dimostrazione di dominio?

Monta altre cagnoline per auto-stimolazione e scoprimento sessuale

Abbiamo fatto molti passi avanti su questo tema, ma la sessualità degli animali domestici continua ad essere un tabù per gli umani. Per questo, molte volte smettiamo di parlare di auto-stimolazione sessuale nei maschi e nelle femmine. E cosa significa auto-stimolazione sessuale? Significa che anche i cani si masturbano per ottenere piacere o sollievo. Logicamente, non si tratta di un comportamento perverso ma di un'attitudine naturale per la specie.

Come i bambini umani, i cuccioli sperimentano varie tappe nello sviluppo sessuale. È piuttosto comune che vogliano esplorare il proprio corpo e principalmente i loro organi riproduttori. Nelle femmine, il primo calore rappresenta il cambiamento più importante dello sviluppo sessuale, segnando l'inizio della loro vita sessualmente attiva. A partire dai 6 o 7 mesi di vita, la tua cagnolina può iniziare a dimostrare maggiore interesse nel montare o leccarsi la vulva. In realtà, lei sta scoprendo il proprio corpo e si prepara per la vita adulta.

Quando raggiunge la sua maturità sessuale, maschi e femmine possono montare per ottenere auto-soddisfazione. Questo comportamento può rimanere attivo anche dopo la sterilizzazione, visto che piacere e riproduzione non sono sinonimi.

Monta per allievare lo stress o per noia

È la causa più frequente. Gli animali domestici soffrono anche per lo stress dei nostri tempi e per il ritmo accelerato della quotidianità. È sempre più comune diagnosticare cani con ansia, noia, depressione, iperattività, e altri disquilibri emozionali. Un cane stressato o annoiato accumula eccessivamente tensione, che deve scaricare per sollevare il proprio malessere fisico o psicologico. Quindi, l'animale cerca qualche valvola di svago dal suo ambiente per liberare questo eccesso energetico.

Se la tua cagnolina inizia a montare un'altra cagnolina costantemente o leccarsi in modo compulsivo, può essere che sia stressata o annoiata. La principale causa di solito è collegata con il sedentarismo o un'insufficiente attività fisica quotidiana.

In alcuni casi, quando le cagnoline adulte e anziane incontrano altre cagnoline eccessivamente attive e giocherellone, possono montarle per cercare di calmarle. Questo potrebbe essere collegato anche allo stress.

Cosa significa quando una cagnolina monta un'altra cagnolina? - Monta per allievare lo stress o per noia

La tua cagnolina monta un'altra cagnolina come sintomi di problemi di salute

L'iperattività, lo stress e l'ansia possono anche essere sintomi di alcune patologie. In questi casi, di solito, l'animale adotta abitudini strane nella sua vita quotidiana, come iniziare a montare bruscamente qualsiasi oggetto, come il proprio peluche o un altro animale.

I problemi ormonali e le malattie autoimmuni sono le condizioni che più frequentemente favoriscono i cambiamenti di comportamento come questo. Inoltre, il movimento della monta può alleviare i dolori provocati da infezioni urinarie e patologie che colpiscono principalmente l'anca.

Per tutto questo, è fondamentale confermare la causa di questo comportamento per evitare lo sviluppo di sintomi più gravi e lo sviluppo di qualsiasi malattia. Rivolgersi rapidamente al proprio veterinario di fiducia permette una diagnosi precoce e migliora il pronostico del quadro di salute del tuo animale domestico.

Cosa significa quando una cagnolina monta un'altra cagnolina? - La tua cagnolina monta un'altra cagnolina come sintomi di problemi di salute

L'abitudine di montare e i problemi di socializzazione

Un'altra causa frequente della monta delle femmine è la socializzazione inadeguata o un'educazione scarsa. Molte cagnoline assumono questo comportamento come forma di interazione con altri animali o persone. Purtroppo, è anche un problema molto comune negli animali abbandonati che hanno sofferto abusi fisici e emotivi. Per questo, quando si adotta un cagnolino è fondamentale fare attenzione al suo comportamento e iniziare un processo di socializzazione adeguato.

In questo modo, alcune femmine possono aver acquisito l'abitudine di montare come se fosse un gioco. Il problema compare quando le altre cagnoline non lo considerano allo stesso modo e hanno reazioni negative dinnanzi la monta.

La monta in forma compulsiva

Se la tua cagnolina monta altre cagnoline (e persone, oggetti, giocattoli...) in modo compulsivo, forse ti trovi dinnanzi a una stereotipia, un comportamento grave che potrebbe diventare un "DOC" degli umani. Generalmente appare quando il benessere degli animali è gravemente compromesso.

Il fattore più importante è non ignorare qualsiasi cambiamento di comportamento nei nostri cani e stare attenti alle loro necessità. Vale la pena ricordare che gli articoli di AnimalPedia hanno carattere informativo e non sostituiscono in nessun modo l'attenzione specializzata del veterinario, etologo o educatore canino.

Cosa significa quando una cagnolina monta un'altra cagnolina? - La monta in forma compulsiva

Se desideri leggere altri articoli simili a Cosa significa quando una cagnolina monta un'altra cagnolina?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 5
Cosa significa quando una cagnolina monta un'altra cagnolina?