Curiosità sul mondo animale

Quante volte si deve accoppiare un cane per rimanere incinta?

 
Carla Moreira
Di Carla Moreira, Veterinaria. 16 novembre 2023
Quante volte si deve accoppiare un cane per rimanere incinta?
Cani

Vedi schede di Cani

I cani vivono con le persone da migliaia di anni. Discendono dai lupi e sembrano essere stati addomesticati tra 40.000 e 27.000 anni fa. Questa conclusione è stata raggiunta dopo aver analizzato il materiale genetico di un lupo siberiano, vissuto circa 35.000 anni fa. In questa ricerca, è stato dimostrato che gli uomini inizialmente tenevano i lupi in cattività e, anche dopo la separazione genealogica, lupi e cani continuarono ad accoppiarsi, dando origine a razze come i cani da slitta groenlandesi e gli husky siberiani[1].

Nonostante questa convivenza di lunga data tra uomini e cani, la conoscenza sulla riproduzione della specie canina solleva ancora interrogativi. Quante volte si deve accoppiare un cane per rimanere incinta? Una cagnolina può rimanere incinta la prima volta? Come si fa a capire se il cane si è accoppiato?

Se anche tu hai questi dubbi, continua a leggere questo articolo di AnimalPedia! In esso risponderemo a queste e ad altre domande, chiarendo soprattutto se la mia cagnolina può rimanere incinta durante il primo accoppiamento o se può rimanere incinta una cagnolina con il ciclo.

Anche se su AnimalPedia offriamo informazioni sull'accoppiamento dei cani e risolviamo i dubbi sulla possibilità che una cagnolina possa rimanere incinta durante il primo accoppiamento, difendiamo e raccomandiamo la sterilizzazione dei nostri piccoli cani pelosi per preservare la loro buona salute e qualità di vita. In nessun caso le informazioni che forniamo intendono promuovere l'incrocio tra animali e l'allevamento e la vendita di cucciolate.

Sommario

  1. Una cagnolina può rimanere incinta la prima volta?
  2. Quante volte si deve accoppiare un cane per rimanere incinta?
  3. Quante volte si accoppiano i cani in calore?
  4. Come si fa a capire se il cane si è accoppiato?
  5. Un cane con il ciclo può rimanere incinta?
  6. Quanti giorni dopo l'accoppiamento la cagnolina rimane incinta?
  7. Quali sono i contraccettivi iniettabili per cani?

Una cagnolina può rimanere incinta la prima volta?

La durata totale del ciclo estrale e di ciascuna fase può variare in modo significativo a seconda della razza e dell'individuo, rendendo difficile determinare la fase del ciclo e il momento ideale per la riproduzione. Studiando il ciclo estrale della cagnolina possiamo capire quali sono i periodi con maggiori probabilità di rimanere incinta. Il ciclo estrale del cane è costituito da fasi successive ricorrenti, che variano da quattro a cinque, secondo l'autore consultato:

  • Proestro: il proestro dura in media 9 giorni e può variare più o meno a seconda delle caratteristiche individuali di ciascun cane. È caratterizzato dall'interesse sessuale del maschio per la femmina, ma dal rifiuto della femmina di montare. Si osserva un graduale aumento dell'edema vulvare e delle secrezioni sierosanguigne, cioè è in questa fase che il cane sanguina, ma sarà difficile per il maschio accoppiarsi con lei. Ciclo mestruale dei cani: durata e come funziona. Scopri la risposta nel post seguente che ti consigliamo dove potrai scoprire anche quanto dura il primo ciclo mestruale di un cane.
  • Estro : in questa fase il sanguinamento si ferma. Il comportamento della femmina è definito dall'accettazione dell'accoppiamento da parte del maschio, con una durata media di 9 giorni, ricordando sempre che esistono variazioni nel numero dei giorni dovute alle peculiarità individuali. È durante questa fase che avviene l'ovulazione, con un'alta probabilità di fecondazione in caso di accoppiamento, anche se è la prima volta che il cane si accoppia. È durante questa fase che una cagnolina può rimanere incinta e, in caso di dubbio, sì, una cagnolina può rimanere incinta al primo accoppiamento.
  • Diestro: se la femmina non è rimasta incinta, questa fase dura circa 75 giorni, mentre il diestro gestazionale (quando avviene la fecondazione) dura quanto dura la gestazione, ovvero in media 65 giorni.
  • Anestro: è una fase obbligatoria del ciclo estrale del cane ed è la più lunga. Si definisce come l'assenza di segni fisici e comportamentali di calore. Le ovaie e l'utero sono piccole e difficili da visualizzare sugli ultrasuoni. L'intervallo tra un calore e l'altro è estremamente variabile. Ereditarietà, gestazione, razza ed età sono fattori che possono influenzare questo intervallo. I cani che sono stati incinti possono mostrare questo intervallo significativamente più lungo rispetto ai cani che non sono stati incinti.

Ora che sai che una cagnolina può rimanere incinta al primo accoppiamento, vediamo se esiste un numero specifico di accoppiamenti perché ciò avvenga. Inoltre, di seguito troverete ulteriori informazioni sul "Colpo di calore nel cane: fasi, durata e comportamento".

Quante volte si deve accoppiare un cane per rimanere incinta?

Non esiste un numero preciso di accoppiamenti di cui una cagnolina necessita per rimanere incinta. Potrebbe rimanere incinta al primo rapporto, se sta ovulando in quel momento. Ma maggiori sono gli accoppiamenti durante il calore, maggiori sono le possibilità di rimanere incinta e di avere una cucciolata numerosa. Vale a dire, probabilmente, a partire dal secondo, l'obiettivo della riproduzione sarà più chiaro.

Cosa significa quando una cagnolina monta un'altra cagnolina? Di seguito riveliamo i dettagli sull'uso del cane.

Quante volte si deve accoppiare un cane per rimanere incinta? - Quante volte si deve accoppiare un cane per rimanere incinta?

Quante volte si accoppiano i cani in calore?

Bene, ora che hai visto che non esiste un numero fisso su quanti accoppiamenti sono necessari affinché una cagnolina rimanga incinta, evidenziamo che, durante la fase dell'estro, la cagnolina può accettare più volte l'accoppiamento, aumentando notevolmente le possibilità di rimanere incinta.

Per quanto riguarda il numero di accoppiamenti di una cagna durante il calore, non esiste nemmeno un numero esatto, poiché questo dipende da una serie di fattori, come l'affinità tra il maschio e la cagna, la tranquillità dell'ambiente e la durata.

Come si fa a capire se il cane si è accoppiato?

È certo che il cane si è accoppiato quando la femmina e il maschio sono “bloccati”. Ciò accade perché, durante l'accoppiamento, si verifica un aumento della circolazione sanguigna nel pene del cane, provocando un aumento delle dimensioni del bulbo. In questo modo, il maschio non può rimuovere il pene dall'interno della vulva del cane, ed è necessario attendere qualche minuto affinché questa regione del pene si riduca e sia possibile che gli animali si "sgancino".

La separazione non dovrebbe mai essere forzata, poiché potrebbe causare lacerazioni alla vulva del cane e al pene del cucciolo, che possono provocare sterilità permanente, oltre a causare dolore agli animali. Infine, il comportamento del cane dopo l'accoppiamento varierà a seconda della sua personalità, della sua razza e della sua taglia, oltre alla fase di calore in cui si trova.

Quante volte si deve accoppiare un cane per rimanere incinta? - Come si fa a capire se il cane si è accoppiato?

Un cane con il ciclo può rimanere incinta?

Generalmente, quando la cagna sanguina, è ancora nella fase chiamata proestro, non nell'ovulazione. La fase successiva, l'estro, è la fase in cui verranno rilasciati gli ovuli, aumentando le possibilità di rimanere incinta. Ma poiché alcuni animali variano la durata dei giorni delle fasi del ciclo estrale, l'ovulazione può verificarsi precocemente. In questo caso, inoltre, una cagnolina con il ciclo può rimanere incinta, poiché durante l'estro, che è il periodo fertile, alcuni di essi possono continuare a sanguinare, sebbene non sia il caso più comune.

Quanti giorni dopo l'accoppiamento la cagnolina rimane incinta?

Tecnicamente, la cagnolina rimarrà incinta subito dopo l'accoppiamento, quando lo sperma incontra l'ovulo e lo feconda. Da quel momento in queste due cellule si verificheranno una serie di eventi complessi e sincronizzati, che genereranno il futuro embrione. Dopo tre settimane dall'allevamento del cane e attraverso un'ecografia, puoi sapere se il cane è incinta o meno.

Scopri tutto sulla Gravidanza isterica nel cane in quest'altro articolo di AnimalPedia.

Quali sono i contraccettivi iniettabili per cani?

Sì, esistono iniezioni contraccettive che possono essere somministrate in modo che la cagnolina non rimanga incinta. Tuttavia, questi farmaci contengono una grande quantità di ormoni che possono stimolare lo sviluppo di tumori alle mammelle. Inoltre, gli ormoni utilizzati in queste iniezioni rendono l’utero più sensibile, rendendolo vulnerabile alle infezioni.

Per il proprietario che non vuole che il suo cane si riproduca, l'ideale è tenerlo lontano dai maschi durante la stagione degli amori, essendo la sterilizzazione l'opzione definitiva più indicata. La sterilizzazione, sia delle femmine che dei maschi, è un atto d'amore da parte del tutore, poiché prolunga la vita del proprio animale domestico, aiuta a controllare la popolazione canina, previene le malattie e garantisce una migliore qualità di vita ai pelosi.

Se desideri leggere altri articoli simili a Quante volte si deve accoppiare un cane per rimanere incinta?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Fonti
  1. Silva, LDM, Lima, DBC. (2018). Aspectos de la fisiología reproductiva femenina. Anales del IX Congreso Norte y Nordeste de Reproducción Animal (CONERA). Disponible en http://www.cbra.org.br/portal/downloads/publicacoes/rbra/v42/n3-4/p135-140%20 (RB750).pdf. Consultado el 31/01/2023.
Bibliografia
  • Barni, BS. (2021). Hiperplasia endometrial quística en perras y gatos. Universidad Federal de Rio Grande do Sul. Disponible en https://www.lume.ufrgs.br/bitstream/handle/10183/69821/000873232.pdf?sequence=1. Consultado el 31/01/2023.
Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 3
Quante volte si deve accoppiare un cane per rimanere incinta?