Malattie batteriche

Discospondilite nel cane: sintomi, cause e trattamento

 
Laura García Ortiz
Di Laura García Ortiz, Veterinaria in medicina felina. 5 dicembre 2022
Discospondilite nel cane: sintomi, cause e trattamento
Cani

Vedi schede di Cani

La discospondilite canina è un'infezione della colonna vertebrale che colpisce il disco invertebrale e delle vertebre associate e può apparire in più posti della colonna vertebrale. L'origine dell'infezione è batterica nella maggior parte dei casi, anche se non si esclude anche origine fungina. La diagnosi si base fondamentalemente nell'utilizzo della diagnostica per immagini, come la radiografia, TAC e risonanza magnetica, o attraverso la ricerca del patogeno attraverso empcolture o punture. Il trattamento dipende sempre dalla gravità del quadro, può essere medico o chirurgico.

Non perderti questo articolo di AnimalPedia per saperne di più sulla discospondilite nel cane, cos'è, cause, sintomi, la sua diagnosi e trattamento.

Sommario

  1. Cos'è la discospondilite nel cane?
  2. Sintomi della discospondilite nel cane
  3. Cause discospondilite nel cane
  4. Diagnosi discospondilite nel cane
  5. Trattamento discospondilite nei cani
  6. Speranza di vita di un cane con discospondilite

Cos'è la discospondilite nel cane?

La discospondilite è un'infiammazione della colonna vertebrale prodotta dall'infezione del disco invertebrale e dei corpi vertebrali adiacenti. L'infezione generalmente presenta un'origine batterica o fungina, anche se la causa dell'introduzione dei germi è diversa.

Si tratta di una patologia vertebrale che colpisce sopratutto i cani che i gatti. Soprattutto, accade nei cani giovani o di età media, di sesso maschile, di razza pura, non castrati e da media a grossa taglia, di conseguenza, è più rara nei cani toy o nei cani condrodistrofici.

È importante non confondere spondilosi deformante o osteofiti nella colonna vertebrale dei cani con la discospondilite, visto che si chiamano allo stesso modo ma sono patologie diverse.

Sintomi della discospondilite nel cane

I sintomi della discospondilite dipendono dalla gravità in cui colpiscono il cane. Di solito, si presentano i seguenti sintomi:

  • Dolore di spalla.
  • Riduzione dei movimenti.
  • Difficoltà nell'alzarsi, coricarsi, saltare, correre o salire scale.
  • Depressione.
  • Febbre.
  • Perdita di appetito o peso.
  • Andatura zoppicante.
  • Debolezza degli arti.

D'altra parte, anche i segni clinici di disfunzione muscolo-scheletrica sono frequenti, come zoppia, atassia, iperestesia o persino non voler camminare. Infine, compaiono anche segni neurologici tra cui una compressione extradurale e una paresi o paralisi, che dipende dalla posizione vertebrale interessata e dalla gravità dell'infezione. A volte può causare meningite o meningoencefalite se l'infezione si diffonde al sistema nervoso centrale.

Discospondilite nel cane: sintomi, cause e trattamento - Sintomi della discospondilite nel cane

Cause discospondilite nel cane

La discospondilite è causata da un'infezione, generalmente batterica. In questo senso, la via più frequente di contagio è la disseminazione ematogena di microorganismi a partire da un focus di infezione localizzato in un'altra parte dell'organismo, come la pelle, il tratto genito-urinario, la cavità orale, il sistema respiratorio, le valvole cardiache, così come l'intrusione dei corpi estranei di origine vegetale come spighe, traumi vertebrali, morsi, ferite pungenti e ostemiolite in altre ossa.

Le zone della colonna vertebrale più colpite sono generalmente la zona lombosacrale (L7-S1), la zona toracolumbare, la zona toracica media e la regione cervicale caudale. I batteri comunemente responsabili di questa malattia sono:

  • Staphilococus intermedius.
  • Streptococus spp.
  • Brucella canis.
  • Escherichia coli.

Alcuni funghi possono produrre discospondilite nei cani, per esempio:

  • Aspergillus.
  • Coccidioides immitis.
  • Paecilomyces spp.

 

Diagnosi discospondilite nel cane

La diagnosi viene fatta sulla base di una storia clinica completa, esame fisico del cane e l'esecuzione di esami aggiuntivi come esami del sangue, colture di urina e sangue per cercare il microrganismo, aspirazione percutanea del disco infetto e esami di diagnostica per immagini come radiografia, mielografia, TAC e risonanza magnetica.

I cambiamenti che compaiono nella radiografia della discospondilite canina consistono in collasso dello spazio discale, erosione della lamina terminale e lisi focale di una o delle due lamelle terminali vertebrali. Sono inoltre visibili cambiamenti proliferativi nelle ossa adiacenti allo spazio discale e sclerosi ai margini di perdita di osso. Poiché spesso questa malattia non si deposita solo in uno spazio discale, è necessario eseguire radiografie dell'intera colonna vertebrale del cane.

La TAC è molto utile per diagnosticare precocemente la malattia e in casi sospetti in cui la radiografia non manifesta lesioni da discospondilite. Può essere eseguita in combinazione con una mielografia per valutare una possibile compressione midollare.

La risonanza magnetica è il test più sensibile per valutare il disco intervertebrale, il midollo spinale, le vertebre e la muscolatura paravertebrale. Identifica anche le alterazioni del midollo osseo delle vertebre prodotte nella fase iniziale della malattia e che precedono le lesioni osteolitiche.

Discospondilite nel cane: sintomi, cause e trattamento - Diagnosi discospondilite nel cane

Trattamento discospondilite nei cani

La discospondilite nei cani può essere trattata in modo medico o chirurgico, a seconda del caso specifico presentato da ciascun paziente.

Trattamento medico

Il trattamento medico consiste nell'applicazione di antibiotici specifici all'agente causale per un determinato periodo di tempo, tra cui:

  • Cefalosporine di prima generazione.
  • Clindamicina.
  • Trimetoprima con combinazione di cloramfenicolo o solfonammide, tra gli altri.
  • In genere, entro quattro o cinque giorni i cani migliorano la sintomatologia, in particolare la febbre e l'iperestesia midollare; i segni neurologici di solito richiedono un po' più di tempo per ridursi.

D'altra parte, vengono aggiunti anche antinfiammatori come FANS e antidolorifici.

Trattamento chirurgico

Il trattamento chirurgico viene eseguito nei cani che non rispondono all'antibioterapia o che hanno colture negative, che presentano compressione spinale extradurale e gravi deficit neurologici. Sono evidenziate le tecniche decompressive a seconda della localizzazione della lesione (slot ventrale, emilaminectomia o laminectomia dorsale) o discectomia percutanea.

Se la discospondilite è secondaria alla brucellosi , anche il cane affetto deve essere sterilizzato.

È importante che dopo il trattamento, il cane possa passare la convalescenza in un luogo comodo per riposare.

Speranza di vita di un cane con discospondilite

Qual è la speranza di vita per un cane affetto da discospondilite? Dipende. La prognosi della discospondilite canina non è negativa, anche se dipende dalla gravità del problema, dal momento della diagnosi e dall'efficacia del trattamento. È considerato buono nei cani che presentano sintomi lievi come dolore spinale con lievi deficit neurologici e che rispondono bene al trattamento medico. È più difficile per coloro che presentano gravi deficit, un'origine fungina, fratture, sublussazioni ed endocardite.

Per tutte queste ragioni, se il tuo cane presenta uno qualsiasi dei sintomi di discospondilite descritti, è fondamentale rivolgersi al più presto al centro veterinario.

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Discospondilite nel cane: sintomi, cause e trattamento, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie batteriche.

Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 3
Discospondilite nel cane: sintomi, cause e trattamento