Altri problemi di salute

Forte salivazione improvvisa nel cane: cause e rimedi

 
María Besteiros
Di María Besteiros, Assistente veterinario e toelettatore di cani e gatti. 17 aprile 2023
Forte salivazione improvvisa nel cane: cause e rimedi
Cani

Vedi schede di Cani

La forte salivazione improvvisa nei cani è un segno che non dovremmo lasciar passare inosservato. Normalmente, la saliva con queste caratteristiche non appare isolatamente, ma come parte di una serie di sintomi che sono solitamente correlati a problemi gravi come la disidratazione o il temuto colpo di calore.

In questo articolo di AnimalPedia spieghiamo il motivo della forte salivazione improvvisa nel cane, cosa significa e come identificare questi disturbi, che richiederanno sempre l'attenzione del veterinario, poiché compromettono seriamente la vita del nostro cane.

Potrebbe interessarti anche: Ipoglicemia nel cane: cause, sintomi e rimedi

Sommario

  1. Disidratazione
  2. Colpo di calore
  3. Rimedi per forte salivazione improvvisa nel cane

Disidratazione

La causa principale per cui i cani potrebbero avere una forte salivazione improvvisa è la disidratazione. Quando un cane è disidratato, quello che succede è che il suo corpo perde più liquidi di quanti ne riesca a sostituire. In questi casi si perde acqua, ma anche elettroliti. La disidratazione può verificarsi quando un cane vomita abbondantemente o ha una grave diarrea. Un esempio è una forte gastroenterite o malattie infettive come il parvovirus canino.

Il cane non beve

Anche un cane che beve poco può disidratarsi, non perché perda liquidi velocemente, ma perché non sostituisce tutto ciò di cui ha bisogno. Questo quadro può verificarsi quando compare febbre alta o, in generale, una grave malattia che fa apparire il cane letargico e non lo fa mangiare e bere. Nel colpo di calore, che vedremo più nel dettaglio nel prossimo paragrafo, c'è anche la disidratazione perché c'è una rapida perdita di liquidi.

In questo altro articolo sul perchéil cane non beve acquaspieghiamo più motivi per cui il tuo cane beve poco o niente.

Sintomi di un cane disidratato

Per sapere se il nostro cane è disidratato, possiamo prendere tra le dita una piega della sua pelle nella zona del garrese e tenderla delicatamente verso l'alto. Quando viene lasciata, la piega dovrebbe tornare immediatamente alla sua posizione iniziale. Che ci voglia più o meno tempo indica il grado di disidratazione subito dal cane. Altri segni di disidratazione nei cani sono:

  • Bocca asciutta.
  • Gengive appiccicose.
  • Saliva densa e consistente.
  • Occhi vuoti.

Nei casi più gravi, o se il cane non viene curato, andrà in stato di shock e potrebbe morire. Se trovi un cane disidratato, puoi consultare questo altro articolo sulla Disidratazione del cane: soluzione fisiologica fatta in casa.

Forte salivazione improvvisa nel cane: cause e rimedi - Disidratazione

Colpo di calore

Il pericoloso colpo di calore è un'altra causa di forte salivazione improvvisa nel cane. È un'emergenza veterinaria. È prodotto dall'elevazione della temperatura corporea in un ambiente caldo che non permette al cane di raffreddarsi, poiché lo fa scambiando aria con l'esterno ansimando. Quando la temperatura all'interno del corpo del cane e nell'ambiente è simile, il cane non può disperdere il suo calore. Una temperatura molto alta, se non abbassata in tempo, può uccidere il cane.

L'esempio di un cane che rimane chiuso in un veicolo al sole è tipico, ma il colpo di calore può verificarsi anche dopo un'intensa attività fisica nella stagione calda, una malattia che rende difficoltosa la respirazione, febbre alta, ecc. Inoltre le razze canine brachicefale, per la loro conformazione fisica, con muso corto e schiacciato, sono più sensibili a soffrire di questo problema.

Sintomi del colpo di calore nei cani

I segni del colpo di calore includono:

  • Ansima molto forte.
  • Respirazione affannosa.
  • Colorazione rosso vivo delle mucose e della lingua.
  • Saliva secca, densa e consistente.
  • Vomito.
  • Febbre.
  • Diarrea con sangue
  • Shock..

E, infine, la morte, se la temperatura non può essere abbassata in tempo. Per ulteriori informazioni, puoi consultare questo altro articolo su Colpo di calore nel cane: sintomi, cosa fare e prevenzione.

Forte salivazione improvvisa nel cane: cause e rimedi - Colpo di calore

Rimedi per forte salivazione improvvisa nel cane

La forte salivazione improvvisa in un cane non è un buon segno. Pertanto, è fondamentale portarlo senza perdere tempo dal veterinario. Se il nostro cane è disidratato, è probabile che dovrà recuperare i liquidi con la somministrazione di liquidi per via endovenosa, che richiede il ricovero. Altre volte, soprattutto se si agisce per tempo o la disidratazione è lieve, per recuperarla basta somministrare il siero per via orale, come prescritto dal veterinario. Ma questo è possibile solo se il cane non vomita.

Il veterinario dovrà determinare la motivo della disidratazione al fine di trattare la causa sottostante, ovvero ciò che ha scatenato la perdita di liquidi o la mancanza di assunzione di acqua. In caso di colpo di calore, il trasferimento alla clinica veterinaria è di vitale importanza e deve essere effettuato immediatamente. Durante il viaggio possiamo rinfrescare il cane in un veicolo con aria condizionata e bagnarlo con acqua fredda.

Forte salivazione improvvisa nel cane: cause e rimedi - Rimedi per forte salivazione improvvisa nel cane

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Forte salivazione improvvisa nel cane: cause e rimedi, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Altri problemi di salute.

Bibliografia
  • Carlson y Giffin. (2002). Manual práctico de veterinaria canina. Madrid. Editorial el Drac.
Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 4
Forte salivazione improvvisa nel cane: cause e rimedi