CONDIVIDI

Spasmi muscolari nel cane - Cause, sintomi e cosa fare

 
Eduarda Piamore
Di Eduarda Piamore, Specializzata in psicologia, educazione e addestramento canino e felino. 5 luglio 2022
Spasmi muscolari nel cane - Cause, sintomi e cosa fare
Cani

Vedi schede di Cani

Anche se possono essere difficili da percepire a prima vista, i crampi nei cani sono più comuni di quanto si possa pensare. Sebbene questo tipo di problema muscolare possa colpire tutti i cani, è particolarmente comune nei cani sportivi, poiché di solito questo fastidio è associato a un trauma o a una lesione dovuta a un eccesso di esercizio fisico. È inoltre comune nei cani anziani a causa della naturale degenerazione del tessuto muscolare con l'avanzare dell'età.

Spesso pensiamo ai crampi come a un "problema minore", ma gli spasmi involontari nei cani possono causare dolore intenso e compromettere la qualità della vita e la mobilità. In questo articolo di AnimalPedia vi invitiamo ad informarvi sugli spasmi muscolari nel cane, i loro sintomi, le cause principali e come prevenirli.

Cosa sono gli spasmi muscolari nel cane

Un spasmo muscolare èuna contrazione involontaria e improvvisa di alcuni muscoli. In teoria, qualsiasi muscolo del cane potrebbe essere colpito dai crampi, ma questi tendono a coinvolgere soprattutto i muscoli delle zampe.

Sebbene gli spasmi involontari possano essere indolori, i crampi nei cani sono spesso piuttosto dolorosi e il cane può essere incapace di muoversi per diversi minuti.

Spasmi muscolari nel cane - Cause, sintomi e cosa fare - Cosa sono gli spasmi muscolari nel cane

Sintomi degli spasmi muscolari nel cane

L'intensità e la durata dei sintomi che un cane manifesta quando ha i crampi dipendono ovviamente dalla loro gravità. I sintomi più caratteristici degli spasmi muscolari nei cani sono:

  • Rigidità muscolare
  • Dolore muscolare
  • Impossibilità di muoversi

Nei casi più gravi il cane può collassare e avere convulsioni, anche se questi episodi sono rari e poco frequenti.

Cause degli spasmi muscolari nel cane

Come già detto, la causa principale dei crampi nei cani è di solito l'eccesso di esercizio fisico o un'attività fisica inadeguata. In un contesto di sovraffaticamento, il muscolo è sottoposto a una tensione eccessiva o esagerata, che può portare a spasmi involontari. Per questo motivo, i cani sportivi o con una routine di allenamento più impegnativa possono essere più facilmente colpiti da questi problemi muscolari.

Tuttavia, esistono anche altre cause dei crampi muscolari nei cani, come ad esempio:

  • Disidratazione, particolarmente comune nei cani che non si idratano correttamente durante l'esercizio fisico.
  • Lesioni alle gambe o alla schiena, dovute ad incidenti, traumi, colpi, risse, ecc.
  • Tumori cerebrali e disturbi neurologici che comportano la perdita parziale o totale della funzione nervosa.
  • Convulsioni, che possono verificarsi in seguito a un trauma o come sintomo di una malattia di base, come il cimurro o il cancro, disturbi metabolici come l'ipoglicemia o a causa di malformazioni congenite.
  • Stress cronico, che spesso porta a una rigidità muscolare eccessiva e permanente, facilitando lo sviluppo di spasmi e contratture nei cani.
  • Debolezza muscolare, che può essere associata a malattie di base, malformazioni congenite, cattiva alimentazione, attività fisica insufficiente o al processo di invecchiamento che porta alla degenerazione del tessuto osseo e muscolare.
  • Problemi di circolazione, che possono compromettere l'ossigenazione dei muscoli e favorire lo sviluppo di crampi.
  • Malattie degenerative che colpiscono le ossa o i muscoli e che portano a un lungo periodo di immobilizzazione o all'impossibilità di muoversi, come ad esempio l'osteoartrite.
Spasmi muscolari nel cane - Cause, sintomi e cosa fare - Cause degli spasmi muscolari nel cane

Cosa fare se il cane ha spasmi muscolari

Il trattamento dei crampi muscolari nel cane dipende anche dall'intensità e dalla frequenza degli spasmi, dalla loro causa specifica e dallo stato di salute del singolo cane. Pertanto, si raccomanda sempre di recarsi in una clinica veterinaria dopo aver osservato problemi muscolari ricorrenti come spasmi e contrazioni involontarie nel cane.

Se il cane è sano e ben allenato e ha sofferto di un crampo lieve dopo una lunga sessione di esercizio, è probabile che i sintomi durino solo pochi minuti. In questi casi, è importante interrompere immediatamente l'attività, mantenere il cane ben idratato e massaggiare delicatamente le zampe per favorire l'ossigenazione dei tessuti, alleviare la rigidità muscolare e aiutarlo a recuperare il movimento.

Se notate che il vostro cane mostra segni di disidratazione, potete preparare una soluzione fisiologica fatta in casa per combattere la disidratazione eaiutare a bilanciare i livelli di liquidi ed elettroliti.

Anche se le cure veterinarie d'emergenza non sono necessarie in caso di crampi lievi, si consiglia di consultare un professionista per verificare lo stato di salute del cane ed escludere la possibilità di una lesione da sovraffaticamento. Inoltre, il veterinario può aiutarvi a stabilire una routine di esercizi più adatta all'età e alle condizioni fisiche del cane, evitando così ulteriori crampi.

Se notate che i sintomi persistono, il cane ha dolori muscolari o non riesce più a camminare correttamente, dovete portarlo dal veterinario il prima possibile. Questi segni possono indicare un crampo o una lesione muscolare più grave e il cane potrebbe aver bisogno di una riabilitazione con fisioterapia per recuperare la mobilità.

Se invece notate che il vostro cane ha crampi e spasmi muscolari frequenti, mostra segni di debolezza muscolare, zoppia, difficoltà di movimento o evita di appoggiare una zampa a terra, sarà essenziale portarlo immediatamente ad una clinica veterinaria. Ricordate che gli spasmi e le contrazioni muscolari possono comparire come sintomo di malattie sottostanti, che devono essere trattate in modo appropriato in base alle esigenze e all'organismo di ciascun animale.

Spasmi muscolari nel cane anziano

Anche i crampi nei cani anziani possono essere piuttosto frequenti, a causa della progressiva degenerazione dei tessuti muscolari e ossei. In questi casi, il trattamento avrà come priorità il miglioramento della qualità di vita del singolo cane, e per prevenire gli spasmi improvvisi si può ricorrere alla fisioterapia e a terapie alternative come l'agopuntura per cani e i massaggi rilassanti.

È inoltre essenziale che il cane viva in un ambiente confortevole e accessibile, in modo che non debba fare grandi sforzi per muoversi in casa e godere della compagnia dei membri della famiglia.

Come prevenire gli spasmi muscolari nel cane

Per prevenire crampi e spasmi improvvisi nei cani, esistono alcune linee guida di base da seguire, elencate di seguito.

  • Scegliete la giusta attività fisica del cane in base all'età, alla corporatura, al temperamento e allo stato di salute.
  • Mantenete il cane sempre ben idratato, soprattutto durante le passeggiate e le sessioni di addestramento.
  • Offritegli un'alimentazione completa ed equilibrata, che soddisfi le sue esigenze nutrizionali in ogni fase della sua vita.
  • È preferibile fargli fare esercizio quando le temperature sono più piacevoli, quando non fa troppo caldo o troppo freddo.
  • Implementate una routine di stretching prima e dopo le sessioni di allenamento fisico.
  • Rispettate e accompagnate il cane durante il suo processo di invecchiamento, fornendogli le cure essenziali di cui ha bisogno.
  • Fornite al vostro cane un'adeguata medicina preventiva durante tutta la sua vita, con visite dal veterinario ogni 6 mesi, rispettando il calendario delle vaccinazioni e sverminandolo regolarmente.
Spasmi muscolari nel cane - Cause, sintomi e cosa fare - Come prevenire gli spasmi muscolari nel cane

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Spasmi muscolari nel cane - Cause, sintomi e cosa fare, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Altri problemi di salute.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Spasmi muscolari nel cane - Cause, sintomi e cosa fare
1 di 4
Spasmi muscolari nel cane - Cause, sintomi e cosa fare

Torna su ↑