Condividi

Feci gialle nel cane: cause, soluzioni e prevenzione

Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. 8 novembre 2017
Feci gialle nel cane: cause, soluzioni e prevenzione

Vedi schede di Cani

Quando si porta a spasso un cane è obbligatorio raccogliere i suoi bisogni. Oltre a contribuire a mantenere la città pulita, raccogliere le feci del cane e osservarle aiuta a capire molti aspetti della sua salute. Guardare il colore e la consistenza delle feci del cane aiuta a capire se mangia correttamente, come digerisce il cibo e come lo metabolizza, tutti aspetti che permettono di riconoscere eventuali malattie. Le feci di un cane sano devono essere marroni, dure e leggermente umide.

Se il cane ha qualche problema di salute, spesso l'aspetto delle feci cambia e, per esempio possono essere giallognole. La colorazione gialla è data dal lubrificante naturale del tubo digerente, poiché resta attaccato alle feci, indicando che l'apparato digerente è in qualche modo irritato. Se ti trovi in questa situazione, leggi questo articolo di AnimalPedia in cui parliamo delle feci gialle nel cane, cause, soluzioni e prevenzione del problema.

Potrebbe interessarti anche: Perché il mio cane vomita giallo?

Feci gialle nei cani a causa dell'alimentazione

Una delle cause più frequenti della colorazione gialla della cacca del cane è l'alimentazione. Non tutti i cani digeriscono e assimilano bene gli stessi cibi, ciascuno avrà determinate esigenze anche tenendo conto di aspetti quali età o razza.

A volte, anche se il cibo è di qualità, al cane non fa bene, per cui bisogna trovare una soluzione. Le feci gialle nel cane sono un sintomo che aiuta a capire che è necessario cambiare l'alimentazione dell'animale per trovarne una più adatta e che non gli faccia male. Se con il cambiamento la situazione non migliora, dovrai portarlo dal veterinario per capire se è intollerante a qualche sostanza o se ha qualche malattia più grave.

Se il cane è ancora cucciolo, ti consigliamo di intervenire al più presto e di portarlo dal veterinario perché la causa potrebbe essere un parassita interno. Stesso discorso per i cani anziani, che possono avere le difese basse a causa dell'età o aver preso un virus o un parassita. Anche in questo caso la soluzione è portarlo dal veterinario per sapere come curarlo.

Feci gialle nel cane: cause, soluzioni e prevenzione - Feci gialle nei cani a causa dell'alimentazione

Malattie e parassiti che causano feci gialle

Se dopo aver cambiato la dieta, il cane continua a fare cacca gialla, dovrai portarlo dal veterinario per farlo visitare e scoprire la causa perché in casi del genere spesso può essere una malattia. Per esempio, alcuni virus come cimurro o parvovirus sono causa di escrementi acquosi che possono disidratare l'animale se non vengono curati. Anche altri parassiti come la giardia o i coccidi possono causare le feci gialle nel cane. Si tratta di protozoi che si stabiliscono nell'intestino del cane e che richiedono cure più complicate.

Altre malattie come la pancraetite, la malattia infiammatoria intestinale o anche un tumore possono causare diarrea o feci gialle molli.

Feci gialle nel cane: rimedi e soluzioni

Una volta che il veterinario avrà identificato la causa della caccia gialle nel cane, ti darà il trattamento opportuno e per combattere il problema di salute del tuo amico a quattro zampe. Se la causa delle feci gialle nei cani non è una malattia grave, i rimedi possono essere i seguenti:

  • Trattamento antiparassitario interno ed esterno.
  • Cambio di alimentazione.
  • Eliminazione delle fibre dalla dieta.
  • Reidratare il cane con una soluzione fisiologica.
  • Medicine specifiche.
  • Vaccinazioni.
Feci gialle nel cane: cause, soluzioni e prevenzione - Feci gialle nel cane: rimedi e soluzioni

Prevenire le feci gialle nel cane

Per evitare che il tubo digerente del cane si irriti e le feci siano gialle, puoi mettere in pratica le seguenti precauzioni:

  • Dare sempre acqua fresca e pulita al cane ed evitare che beva dalle pozzanghere.
  • Assicurarti che l'alimentazione sia di qualità e che non presenti intolleranze a nessun tipo di cibo.
  • Non lasciare che mangi cibo dalla strada o che abbaia a disposizione cose non commestibili che potrebbero fargli male.
  • Assicurati di non avere in casa piante e fiori tossici per il cane.
  • Portare il cane dal veterinario regolarmente.

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Feci gialle nel cane: cause, soluzioni e prevenzione, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Altri problemi di salute.

Scrivi un commento su Feci gialle nel cane: cause, soluzioni e prevenzione

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
2 commenti
Sua valutazione:
Quintino
ho un cucciolo di maltese di 5 mesi, ha il vizio di mangiarsi a volte le sue feci. Ho provato a sgridarlo quando lo colgo nel fatto, ma non ho risolto nulla. Come posso rimediare a questo problema?
Grazie in anticipo per la vostra risposta.
Cecilia Natale (Autore/autrice di AnimalPedia)
Ciao Quintino, prova a seguire i consigli che diamo in questo articolo: https://www.animalpedia.it/il-cane-mangia-la-cacca-cause-e-rimedi-991.html
Un saluto da AnimalPedia!
Sua valutazione:
Sabrina
davvero utile, mi avete aiutato!
Cecilia Natale (Autore/autrice di AnimalPedia)
Ci fa piacere saperlo, Sabrina! Un saluto da AnimalPedia!

Feci gialle nel cane: cause, soluzioni e prevenzione
1 di 3
Feci gialle nel cane: cause, soluzioni e prevenzione

Torna su