Curiosità sul mondo animale

Dove vive il gufo?

 
Nick A. Romero H.
Di Nick A. Romero H., Biologo ed educatore ambientale. 10 agosto 2022
Dove vive il gufo?

Esiste un gruppo di rapaci appartenenti all'ordine Strigiformes, suddiviso in due famiglie. La prima è quella degli Strigidae, dove troviamo i gufi veri e propria, mentre la seconda è quella dei Tytonidae, che comprende i barbagianni. Spesso i nomi gufo e civetta vengono usati in modo intercambiabile, ma in realtà questi due gruppi, pur essendo molto simili per alcuni aspetti, presentano alcune differenze anatomiche e abitano luoghi diversi.

Concentrandoci su quest'ultimo aspetto, in questo articolo di AnimalPedia spiegheremo dove vive il gufo e qual è il suo habitat. Continuate a leggere e ampliate le vostre conoscenze su questi meravigliosi uccelli.

Potrebbe interessarti anche: Dove vive il maiale?

Sommario

  1. Distribuzione del gufo
  2. Habitat del gufo
  3. Dove fanno il nido i gufi

Distribuzione del gufo

La famiglia Strigiformes è un gruppo tassonomico molto vario, che comprende più di 220 specie di gufi riconosciute. I gufi hanno una distribuzione globale molto ampia, essendo presenti in tutti i continenti tranne l'Antartide, e sono quindi considerati animali cosmopoliti.

Tuttavia, possiamo dire che l'80% delle specie di gufi si trova ai tropici del pianeta e, sebbene alcune specie abbiano spostamenti stagionali di habitat, meno del 10% ha comportamenti migratori all'interno del proprio areale.

Habitat del gufo

I gufi sono presenti in quasi tutti gli habitat terrestri del loro areale, tuttavia la maggior parte di essi vive in vari tipi di foreste, che a seconda della zona presentano condizioni particolari.

Ecco alcuni esempi particolari degli habitat di alcune specie di gufi:

  • Gufo boreale (Aegolius acadicus). Questa specie vive negli Stati Uniti, in Messico, Guatemala e Costa Rica; spesso migra anche in Canada. Sebbene si trovi di solito nelle foreste di conifere, è presente anche nelle foreste di latifoglie e miste. A seconda della stagione, può essere migratore e presente nelle aree urbane.
  • Civetta capogrosso (Aegolius funereus). Ha un'ampia distribuzione nelle aree boschive delle regioni settentrionali. Vive in Nord America, compresi Alaska e Canada, in Eurasia, in Danimarca, Svezia, Norvegia, Siberia e in alcune zone della Corea. Questa civetta vive nelle foreste subalpine e boreali.
  • Gufo di palude (Asio flammeus). Si tratta di una delle specie di gufo più distribuite a livello globale, essendo presente praticamente in tutto il continente americano, dal nord alla Patagonia. Questa specia è diffusa anche nel resto dei continenti, ad eccezione dell'Antartide e dell'Australia. I suoi habitat preferiti sono gli spazi aperti, senza molti alberi, in cui ci siano paludi e acquitrini, con un terreno relativamente pianeggiante.
  • Gufo reale (Bubo bubo). Se vi state chiedendo dove vive il gufo reale, sappiate che questo tipo di gufo ha un'ampia distribuzione sia in Europa che in Asia e in Nord Africa. Predilige spazi selvatici indisturbati, in ecosistemi rocciosi, tra scogliere e gole. Predilige anche le aree con macchie boschive in vari tipi di foreste e persino le valli fluviali e i terreni coltivati.
  • Gufo delle nevi (Bubo scandiacus). Questa specie è ampiamente distribuita nell'area circumpolare settentrionale. È presente in Alaska, Canada, Cina, Groenlandia, Danimarca, Svezia, Norvegia e Russia, tra le altre regioni. Può trovarsi a partire dal livello del mare fino a circa 300 metri di altitudine, in biomi quali tundra, prati allagati, pianure, paludi e aree urbane.
  • Civetta delle tane (Athene cunicularia). Possiamo trovarla solamente nelle Americhe. Anche se le popolazioni riproduttive sono presenti negli Stati Uniti, in Canada, Suriname e Uruguay, i gruppi si estendono a molti altri paesi della regione. L'habitat di questa civetta è costituito da ecosistemi aperti e scarsamente vegetati, come aree desertiche, praterie, pianure, praterie, aree agricole e persino siti urbani abbandonati, campi da golf e altre aree urbane.
  • Civetta fasciata bianca e nera (Ciccaba nigrolineata). Questa specie è diffusa in America centrale e meridionale, anche se si trova in alcune località del Messico, fino al Venezuela, all'Ecuador e al Perù. Abita diversi tipi di foresta, come quella umida, semidecidua o sempreverde. Di solito vive in prossimità delle aree urbane, poiché non teme l'uomo.

Dove fanno il nido i gufi

Quando ci chiediamo dove vivono i gufi, è logico pensare se nidificano o meno in quegli stessi luoghi. Ebbene, una particolarità dei gufi è che, in generale, non costruiscono nidi, sono infatti avversi o contrari a questa pratica comune a molti altri uccelli. In questo senso, per il processo riproduttivo che prevede la deposizione, l'incubazione delle uova e l'allevamento dei pulcini, alcune specie utilizzano i nidi di altri uccelli, ma in alcuni casi è anche consueto che occupino le cavità degli alberi realizzate dai picchi.

Ci sono anche gufi che fanno i nidi a terra, nelle tane dei mammiferi, come nel caso della civetta delle tane (Athene cunicularia), che utilizza le tane lasciate dai cani della prateria, tanto da avere un comportamento semi-coloniale perché, a differenza della maggior parte delle altre specie, più coppie possono vivere insieme. Se non riescono a trovare una tana libera, ne costruiscono una propria, utilizzando anche alcuni materiali.

Un altro luogo in cui i gufi fanno il nido, come nel caso della civetta delle nevi, è direttamente sul terreno. Vale a dire che la femmina sceglie uno spazio, per esempio un cumulo di vegetazione erbacea, dove raschia il terreno e, senza mettere alcun materiale isolante, depone le uova direttamente su di esso.

Possiamo anche citare l'esempio del gufo reale, che di solito cerca fessure tra le rocce, scogliere, grotte o grandi nidi di altri uccelli da utilizzare per la nidificazione. Un altro caso è quello del gufo comune, che fa il nido a terra, ma in spazi con vegetazione alta. È frequente che questi uccelli tornino nello stesso nido nella stagione riproduttiva successiva.

In generale, come abbiamo detto, i gufi non sono uccelli migratori, quindi nidificano nelle stesse aree in cui vivono abitualmente.

Se volete saperne di più sui gufi, non perdetevi gli altri articoli di AnimalPedia su come dormono i gufi e cosa mangia il gufo.

Dove vive il gufo? - Dove fanno il nido i gufi

Se desideri leggere altri articoli simili a Dove vive il gufo?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Bibliografia
  • Animal Diversity Web (2020). Disponibile qui: https://animaldiversity.org/
  • ITIS (2022). Strigiformes. Disponible en: https://www.itis.gov/servlet/SingleRpt/SingleRpt?search_topic=TSN&search_value=177848#null
  • UICN (2022). La lista roja de especies amenazadas. Disponibile qui: https://www.iucnredlist.org/es

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 2
Dove vive il gufo?