CONDIVIDI

Cosa mangia il canguro?

 
Piergiorgio Zotti
Di Piergiorgio Zotti, Copywriter per AnimalPedia. Aggiornato: 15 maggio 2023
Cosa mangia il canguro?

Il termine canguro si utilizza per riferirsi alle specie più grandi di macropodidae, una sottofamiglia di marsupiali a cui appartengono i canguri.

Questo marsupiale è l'animale più rappresentativo dell'Australia. Vanta grandi dimensioni, può arrivare a pesare fino a 90 chilogrammi e si sposta mediante l'utilizzo di salti che in alcuni casi lo possono portare a raggiungere una velocità di ben 56 chilometri all'ora.

Un tratto molto distintivo del canguro è il caratteristico marsupio, che lo rende davvero peculiare e inimitabile. Se sei affascinato da questi marsupiali, in questo articolo di AnimalPedia scoprirai tutto ciò che c'è da sapere sull'alimentazione del canguro.

Potrebbe interessarti anche: Cosa mangia la volpe?

Sistema digestivo del canguro

Il canguro, sotto questo aspetto, presenta delle somiglianze con il bradipo e con i bovini, ovvero che il suo apparato digerente è strutturato in diversi scomparti che gli permettono di sfruttare al massimo tutti i nutrienti che acquisisce dagli alimenti ingeriti.

Una volta che il canguro ha mangiato è capace di rigurgitare, masticando il cibo nuovamente fino a "spolparlo fino all'osso" assimilandolo e digerendolo meglio.

Come vedremo in seguito il canguro è erbivoro e, ciò, risulta di vitale importanza per quanto riguarda la possibilità di digerire la cellulosa contenuta nei vegetali che formano parte della sua dieta.

Cosa mangia il canguro? - Sistema digestivo del canguro

Cosa mangia il canguro?

Tutte le specie di canguri sono erbivore, nonostante ciò, in base al tipo di marsupiale a cui si fa riferimento, gli alimenti che formano la dieta possono presentare variazioni. Vediamo adesso la dieta specifica in base alle specie.

  • Canguro grigio orientale: si alimenta di un vastissimo tipo di erbe.
  • Canguro rosso: mangia principalmente i vegetali provenienti dagli arbusti, ma nella sua dieta ci sono anche erbe.
  • Canguro grigio occidentale: ha una dieta di erba varia che integra con le foglie di arbusti e alberi bassi.

Le specie di canguri di minori dimensioni includono nella propria alimentazione anche alcuni tipi di funghi.

Cosa mangia il canguro? - Cosa mangia il canguro?

Come si nutre il canguro?

Oltre a possedere uno stomaco perfettamente adatto alla digestione della cellulosa, il canguro possiede dei denti idonei alla consumazione di vegetali.

I denti incisivi hanno la capacità di strappare le erbe dal suolo o dagli arbusti, mentre quelli molari aiutano a triturare il pasto.

Cosa mangia il canguro? - Come si nutre il canguro?

La dieta del canguro: conclusioni

Il canguro, generalmente, è un animale dalle abitudini notturne e crepuscolari, durante il giorno è solito riposarsi all'ombra degli alberi e, alle volte, scava una buca profonda dove riposarsi al fresco.

Pertanto, si può affermare che l'alimentazione del canguro tende a essere consumata durante la notte e la mattina presto.

Cosa mangia il canguro? - La dieta del canguro: conclusioni

Curiosità sui canguri:

Se desideri leggere altri articoli simili a Cosa mangia il canguro?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Diete equilibrate.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Cosa mangia il canguro?
1 di 5
Cosa mangia il canguro?

Torna su ↑