Problemi della pelle

Ferita nel gatto non cicatrizza: cause e cosa fare

 
Laura García Ortiz
Di Laura García Ortiz, Veterinaria in medicina felina. 26 maggio 2023
Ferita nel gatto non cicatrizza: cause e cosa fare
Gatti

Vedi schede di Gatti

La cicatrizzazione nel gatto consiste in una reazione naturale dell'organismo che ha lo scopo di cicatrizzare le ferite, Inizia subito dopo avvenuta la lesione e produce una serie di reazioni tra cui l'emostasi o l'arresto del sanguinamento, la formazione di croste per chiudere le ferite, la rigenerazione di una sottile matrice elastica dopo la caduta della crosta ed infine il rimodellamento del tessuto definitivo.

Questo processo si articola in tre fasi, una prima infiammatoria in cui vengono macrofagi e neutrofili fanno effetto sulla ferita, una seconda fase proliferativa della durata di alcuni giorni in cui entrano in azione i friboblasti, cheratinociti e cellule endoteliali per produrre una nuova epitelizzazione con formazione di tessuto di granulazione e nuovi vasi sanguigni. L'ultima fase è la maturazione in cui il collagene in eccesso viene espulso e il tessuto viene infine riparato.

Vuoi saperne di più sulle ferite con problemi di cicatrizzazione nei gatti? Continua a leggere questo articolo di AnimalPedia per saperne di più su perchè e cosa fare con le ferite nel gatto che non cicatrizzano.

Sommario

  1. In quanto tempo si cicatrizza una ferita nel gatto?
  2. Cause di ferite nel gatto che non cicatrizzano
  3. Come cicatrizzare la ferita di un gatto?

In quanto tempo si cicatrizza una ferita nel gatto?

Se ti chiedi quanto tempo ci vuole per far cicatrizzare la ferita di un gatto, dovresti sapere che la normale durata della guarigione è:

  • Per le ferite superficiali da una a due settimane.
  • Le ferite chirurgiche o profonde diverse settimane o un mese.

Questi tempi sono validi fintanto che la ferita è curata e pulita. Se la ferita non è adeguatamente controllata, il processo si allunga, la ferita non si cicatrizza o può verificarsi un danno sistemico.

Ti sei mai chiesto cosa si può mettere sulla ferita di un gatto? In genere non è necessario nulla se le ferite sono molto leggere o superficiali, ma per ferite di una certa importanza è necessario fare attenzione ai tessuti morti e rimuovere resti necrotici, corpi estranei e contaminanti, va drenata la ferita quando necessario ed è importante mantenere un'adeguata pulizia con antisettici come la clorexidina.

Ferita nel gatto non cicatrizza: cause e cosa fare - In quanto tempo si cicatrizza una ferita nel gatto?

Cause di ferite nel gatto che non cicatrizzano

Generalmente le ferite dei nostri gatti guariscono senza alcun problema con le dovute cure. Tuttavia, ci sono alcune circostanze che possono far sì che le ferite del tuo gattino non guariscano correttamente, cioè hanno problemi di cicatrizzazione.

Innanzitutto è importante che il gatto abbia un collare elisabettiano per evitare che si lecchi la ferita, poiché questo ritarda il processo di guarigione rimuovendo i nuovi tessuti che si stanno ricostruendo con la lingua, causa molto probabile del perché la ferita del tuo gatto non si cicatrizza. Se hai più gatti, dovresti impedire loro di leccare la ferita del gatto colpito, poiché potrebbero causare lo stesso danno.

Un'altra causa può essere che la ferita si infetti, soprattutto se si tratta di ferite aperte, essendo esposte a contaminazione batterica. Quando una ferita è infetta, compaiono segni come gonfiore, arrossamento, cattivo odore, bruciore e secrezioni, oltre a febbre e malessere nel nostro gattino.

Che una ferita non guarisca può anche essere dovuto a malattie che ne ostacolano il processo, come le seguenti:

  • Diabete mellito.
  • Malattia arteriosa o venosa.
  • Uso di farmaci: che ritardano la guarigione come corticosteroidi e altri immunosoppressori.
  • Età avanzata: a causa della pelle più fragile, della risposta infiammatoria più lenta e della frequenza di altre malattie croniche che ne ostacolano il processo.
  • Ferita con sfregamento, leccamento o movimento costante.
  • Infezione e biofilm batterici.
  • Ischemia o riduzione del flusso sanguigno: influenzando la circolazione e con essa le fasi della guarigione.
  • Anemia.
  • Sovrappeso e obesità.
Ferita nel gatto non cicatrizza: cause e cosa fare - Cause di ferite nel gatto che non cicatrizzano

Come cicatrizzare la ferita di un gatto?

È importante determinare perché la ferita del tuo gattino non guarisce. Una volta stabilita la causa principale, il tuo veterinario dovrebbe dirti come agire per risolvere il problema e ripristinare una corretta guarigione e recupero della pelle del tuo gatto.

Se il problema è semplice, dovuto a sfregamento, leccamento o aggressioni da parte di altri gatti, il gatto colpito va isolato, si copre la ferita e lo si protegge, oltre che utilizzare collari elisabettiani per evitare che si lecchi o si autolesioni la parte ferita.

D'altra parte, se si nota che la ferita è infetta, è necessario prelevare campioni per eseguire una coltura e un antibiogramma per determinare quali antibiotici sono efficaci per il caso preso in esame. Questo è importante per la prevenzione della resistenza antimicrobica, qualcosa che può essere estremamente pericoloso e sta diventando sempre più frequente. Oltre al trattamento antibiotico, la ferita deve essere adeguatamente disinfettata e pulita.

Se il problema è organico, puoi scegliere di accelerare il processo con pomate e trattamenti topici come quelli contenenti ketanserina e asiaticoside con principi curativi che accelerano la guarigione aumentando la perfusione dei tessuti, l'attivazione dei fibroblasti, la stimolazione del collagene di tipo 1 che riequilibra la formazione di fibre di collagene sotto forma di rete e guarigione rapida e con maggiore resistenza alle forze di trazione.

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Ferita nel gatto non cicatrizza: cause e cosa fare, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Problemi della pelle.

Bibliografia
  • G. Pérez. (2018). Primeros auxilios para gatos. Arcopress S.L.
  • Harvey, A., Tasker, S. (Eds). (2014). Manual de Medicina Felina. Ed. Sastre Molina, S.L. L ́Hospitalet de Llobregat, Barcelona, España
Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 3
Ferita nel gatto non cicatrizza: cause e cosa fare