menu
Condividi

Si può dare lo yogurt ai gatti?

 
Di Laura García Ortiz, Veterinaria in medicina felina. 2 agosto 2021
Si può dare lo yogurt ai gatti?

Vedi schede di Gatti

Greco, tradizionale o senza grassi, lo yogurt da sempre è parte della nostra dieta, perfetto per la colazione o per uno spuntino pomeridiano. Molti umani amano lo yogurt. Ma piacerà anche ai nostri amici gatti?

In televisione vediamo spesso che i gatti vengono permiati con un piattino di latte, ma nella vita vera i latticini sono sani per i gatti domestici? Anche se alcune persone intolleranti al lattosio possono mangiare yogurt, i gatti hanno un sistema digestivo carnivoro. A volte i "cibi umani" possono causare seri problemi ai gatti che, a lungo termine, possono avere effetti negativi sulla salute del nostro felino. Per questo motivo, nel nostro articolo di AnimalPedia spiegheremo se si può dare lo yogurt ai gatti e come farlo.

Potrebbe interessarti anche: Si può dare il tonno ai gatti?

Dieta del gatto

I nostri felini domestici sono senza dubbio carnivori:

  • Hanno una dentizione tipica di un carnivoro esclusivo, i denti canini sono incurvati verso l’interno, molto robusti e appuntiti. Questa caratteristica permette ai mici di tenere salda la preda in bocca, di mordere e strappare la carne con molta facilità e velocità. Normalmente tutti i denti sono molto affilati e appuntiti, in modo da rendergli più facile l’azione di lacerare la carne e frantumare le ossa.
  • Lo stomaco di un gatto è l'organo più pesante, coprendo addirittura il 60% del peso. In natura lo stomaco di questo felino è circa sei volte più acido del nostro e digerisce piume, pelle, parti cornee, ossa e tutto ciò che compone la preda, così da poterne poi assorbire le sostanze nutritive. Il gatto è un animale che in natura mangia prede intere poi per qualche giorno non mangia. Al gatto domestico, invece, il cibo va dato poco spesso, una o massimo due volte al giorno. Esagerare significherebbe stimolare lo stomaco ogni volta che gli diamo qualcosina, e questo porterebbe ad una secrezione troppo alta di acidi che causerebbero il vomito.
  • Richiedono una serie di aminoacidi essenziali e acidi grassi che possono essere ottenuti solo dalle proteine dei tessuti animali (carne). I due amminoacidi essenziali indispensabili nella dieta del gatto sono l'arginina e la taurina. L'arginina è necessaria per trasformare l'ammoniaca in urea, affinché possa essere eliminata con le urine. Una sua carenza, infatti, provoca l'avvelenamento da ammoniaca (iperammonemia), che può essere letale per i nostri felini ed agire in poche ore. Sebbene la carenza di taurina richieda mesi per causare danni all'organismo felino, può essere responsabile di disturbi cardiaci, disturbi riproduttivi o degenerazione della retina che può portare a cecità irreversibile.

Se vuoi saperne di più non perderti il nostro articolo "Cosa mangiano i gatti?".

Si può dare lo yogurt ai gatti? - Dieta del gatto

Si può dare lo yogurt ai gatti?

Come sappiamo lo yogurt è un derivato del latte. Anche se proviene da animali, generalmente da capra o mucca, non si tratta di carne e quindi non fornirà al vostro gatto i nutrienti essenziali di cui ha bisogno.

Inoltre, anche se in quantità minori del latte, anche lo yogurt ed il formaggio contengono lattosio, un tipo di zucchero che molti gatti non sono in grado di digerire. I gattini, infatti, bevono il latte materno solo i primi 2-3 mesi di vita, quando il loro corpo sintetizza la lattasi, l'enzima che trasforma il lattosio in glucosio e galattosio, che così diventano facilmente digeribili.

Man mano che si avvicina lo svezzamento e, allo stesso tempo, si riduce l'assunzione di latte, il tratto digestivo del cucciolo diminuisce poco a poco la produzione di lattasi tanto che, in alcuni casi, il gatto può sviluppare un'intolleranza al lattosio.

I gatti adulti, dunque, non hanno bisogno di latte o latticini per una corretta alimentazione. Tuttavia, si può dare loro, sporadicamente dello yogurt, a condizione che seguiate i nostri consigli.

Si può dare lo yogurt ai gatti? - Si può dare lo yogurt ai gatti?

Yogurt per gatti

Se scegliamo di dare dello yogurt ai nostri gatti, dovrà essere naturale, senza aromi o sapori artificiali e, naturalmente, senza zucchero, dolcificanti o molti grassi. Gli yogurt naturali sono i meno dannosi per il loro organismo e sono ricchi di batteri che aiutano a trasformare il lattosio in acido lattico, favorendo la digestione. Questi batteri vengono chiamati anche probiotici e comprendono:

  • Lactobacillus bulgaricus
  • Streptococcus thermophilus
  • Lactobacillus acidophilus
  • Bifidus

Benefici dello yogurt ai gatti

Scegliendo un buon yogurt naturale, il gatto potrà beneficiarsi di:

  • Fonte di calcio, essenziale per il metabolismo osseo.
  • Facilita il transito e la digestione, favorendo l'eliminazione dei peli che possono accumularsi nel tratto digestivo, che possono diventare boli e causare ostruzione e gravi danni alla loro salute.
  • Fornisce nutrienti come il magnesio, le vitamine B, A e D, così come fosforo e ferro.
  • Allevia i disturbi digestivi che causano vomito e diarrea nei gatti.
Si può dare lo yogurt ai gatti? - Yogurt per gatti

Come dare lo yogurt ai gatti

Il modo migliore per dare al tuo gatto un po' di yogurt è offrirlo direttamente dal cucchiaio come premio o spuntino. Puoi anche darglielo in una ciotola profonda o, anche se è meno consigliabile, nella confezione di plastica in cui viene lo yogurt.

In ogni caso, è importante assicurarsi che non si faccia male al muso sfregandosi sui bordi o che non gli vada lo yogurt negli occhi. Infine, dobbiamo ricordare che lo yogurt non deve essere mai la base della dieta del felino e nemmeno dovrà esser offerto varie volte alla settimana, 1-2 volte alla settimana, al massimo, se il gatto lo tollera bene e gli piace.

Se desideri leggere altri articoli simili a Si può dare lo yogurt ai gatti?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Diete equilibrate.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Si può dare lo yogurt ai gatti?
1 di 4
Si può dare lo yogurt ai gatti?

Torna su