Condividi

Vantaggi delle ciotole rialzate per gatti

 
Di Eduarda Piamore. 30 dicembre 2019
Vantaggi delle ciotole rialzate per gatti

Vedi schede di Gatti

Posizionare la ciotola del gatto in un ripiano rialzato, anno dopo anno, è una tendenza sempre più in voga tra i tutor di tutto il mondo. Molte persone potrebbero pensare che questo tipo di prodotto stia avendo successo solo per una questione estetica. Ma in realtà, ci sono diversi vantaggi della ciotola rialzata per gatti!

E se ancora non sapete cosa sono, vi invitiamo a continuare a leggere questo nuovo articolo di AnimalPedia, dove troverete consigli fondamentali per scegliere la miglior ciotola per cibo per gatti e scoprire i veri vantaggi di una ciotola rialzata. Cominciamo?

Potrebbe interessarti anche: Alimentazione delle lumache

Come scegliere la miglior ciotola per gatti

Come per quasi tutto in questa vita, non esiste una ciotola ideale per tutti gli animali domestici . Dopo tutto, ogni gatto ha caratteristiche, preferenze ed esigenze diverse, così come una personalità unica. Pertanto, è compito di ogni tutor sapere come riconoscere queste particolarità del proprio felino per fornirgli gli accessori, i giocattoli e le cure per garantirgli la miglior qualità di vita.

Per scegliere la ciotola per gatti più adatta al tuo animale, considera i seguenti aspetti:

Ciotola per gatti a seconda della dimensione e dell'età

Tutti gli accessori e gli utensili devono essere adattati alle dimensioni, al fisico e all'età di ogni gatto. Se avete un felino grande e robusto, come ad esempio un Maine Coon, la ciotola ideale dovrà essere più grande delle tipiche ciotole generalmente sono pensate per gatti di piccole dimensioni. Se invece il vostro animale domestico è ancora un cucciolo, sarà molto più semplice e comodo per lui mangiare in una ciotola poco profonda.

Fondamentalmente, le dimensioni e la profondità della ciotola devono essere adeguati al fisico del gatto e alla quantità di cibo e acqua (nel caso della ciotola per l'acqua) che il gatto consuma quotidianamente.

Ciotola per gatti con il muso piatto

Alcune razze di gatti sono caratterizzate da un muso piatto o appiattito. Se il vostro animale è un gatto Persiano, per esempio, si consiglia una ciotola poco profonda ampia e col bordo concavo. Ricordate che le ciotole per gatti strette sono spesso molto scomode per queste razze, perché possono esercitare pressione sul muso o far sì che il gatto si sporchi tutto il viso al momento di mangiare.

Vantaggi delle ciotole rialzate per gatti - Ciotola per gatti con il muso piatto

Ciotole per gatti e alimentazione

È necessario considerare cosa dare da mangiare al gatto per poter scegliere la ciotola più adatta. Le crocchette per gatti di solito non sono grandi e non occupano molto spazio. Tuttavia, se si decide di offrire una dieta BARF al proprio felino, basata sul consumo di alimenti naturali, bisognerà tenere a mente che questo tipo di cibo può aver un maggiore volume, e richiederà una ciotola più grande e più profonda.

Materiali delle ciotole per gatti

Si consiglia inoltre di preferire una ciotola di materiali rinforzati e facili da pulire. Questo tipo di prodotti durerà di più e sarà più facile da pulire.

Le ciotole in plastica sono economiche e facili da lavare, ma tendono ad assorbire gli odori e possono causare irritazione o allergie alla pelle e alle mucose dei gatti. Il vetro e la ceramica, invece, sono ipoallergenici e ideali per evitare che rimangano odori sgradevoli, ma devono essere maneggiati con grande cura.

Una buona alternativa sono le ciotole in acciaio inossidabile (inox), perché sono resistenti, molto semplici da lavare e non causano reazioni avverse negli animali domestici.

Altezza del sostegno per la ciotola del gatto

Quando rialzeremo la ciotola del nostro animale domestico, sarà essenziale assicurarsi che sia alla stessa altezza del gomito del gatto. In caso contrario, il gatto dovrà realizzare uno sforzo inopportuno e inutile quando mangia, che avrà un impatto negativo sulla spina dorsale e sulle articolazioni.

Pertanto, indipendentemente dal fatto che si decida di acquistare un portaciotole rialzato per gatti in un negozio o di crearne uno fai da te, si consiglia di prendere le misure del vostro animale per assicuravi che non pregiudichi il suo benessere.

Vantaggi delle ciotole rialzate per gatti - Altezza del sostegno per la ciotola del gatto

Scopri i vantaggi della ciotola rialzata per gatti

Dopo questi consigli di base, siamo pronti a parlare dei vantaggi della ciotola rialzata per gatti. Prima di tutto, è necessario prestare attenzione alla differenza di postura tra i gatti che mangiano in una ciotola comune e quelli che mangiano in una rialzata.

Postura del gatto che mangia in una ciotola tradizionale

Le ciotole comuni normalmente stanno per terra, giusto? Se ci fai caso, il gatto è costretto a piegare sensibilmente la spina dorsale e le zampe per nutrirsi. I gattini finiscono per mangiare praticamente seduti con la testa accovacciata, o in piedi, piegando le zampe e, ancora una volta, con il collo completamente inclinato verso il basso.

In questa posizione, il tratto digestivo dell'animale sarà "curvo" e lo stomaco sarà soggetto a una notevole pressione. Ciò danneggia il processo digestivo e aumenta il rischio di indigestione, problemi di stomaco, nausea e sviluppo di problemi digestivi come gas o vomito. Inoltre, quando la testa e la bocca dell felino sono più in basso rispetto allo stomaco, sarà più probabile che il gatto abbia reflusso, si soffochi o addirittura vomiti subito dopo aver mangiato.

Anche le articolazioni e la spina dorsale del gatto soffrono in questa posizione. Un gatto che mangia praticamente seduto avrà la spina dorsale completamente ricurva, soprattutto nella regione lombare e nell'attaccatura del collo con la schiena. Inoltre, le articolazioni vengono sottoposte ad una costante usura.

Vantaggi delle ciotole rialzate per gatti - Postura del gatto che mangia in una ciotola tradizionale

Postura del gatto che mangia in una ciotola rialzata

Il portaciotole rialzato permette di spostare al ciotola dal suolo e posizionarlo all'altezza dei gomiti del gatto. In questo modo, il felino non ha bisogno di accovacciarsi, abbassare il collo o attorcigliare la spina dorsale per ingerire cibo. Il suo tratto digestivo rimane nella posizione corretta, in cui lo stomaco, l'esofago e la bocca sono allineati.

Pertanto, uno dei grandi della ciotola rialzata per gatti è quello di migliorare la postura dell'animale durante i suoi pasti, che previene problemi alla schiena e disturbi digestivi. Anche questa è un'alternativa molto sana per le articolazioni del vostro animale.

Anche se questo è applicabile a tutti gli animali, è particolarmente importante per i gatti anziani e per coloro che hanno già ricevuto una diagnosi di artrite, artrosi o altre condizioni che colpiscono direttamente le articolazioni e/o la colonna vertebrale.

Vantaggi delle ciotole rialzate per gatti - Postura del gatto che mangia in una ciotola rialzata

Ciotola rialzata per gatti - un ottimo alleato per l'igiene

Questo può sembrare ridondante, ma un altro vantaggio chiave del portaciotole rialzato è quello di mantenere il cibo per gatti lontano dal suolo. Quando la ciotola del nostro animale domestico si trova alla stessa altezza del pavimento, è più probabile che entri in contatto con la polvere, corpi estranei, detriti di sabbia e altre impurità che possono "transitare" in qualsiasi casa.

Il ripiano evita che il cibo e le bevande del gatto abbiano un contatto diretto con la sporcizia. Naturalmente, non sostituiscono la necessità di mantenere l'igiene in casa, per evitare contaminazioni e cattivi odori. Ma certamente aiuta molto nella vita di tutti i giorni, soprattutto quando i nostri animali domestici sono soli a casa e non possiamo controllarli 24 su 24.

Come realizzare una ciotola rialzata per gatti fai da te

Se vi siete convinti e credete che un portaciotole rialzato per gatti è ideale per il vostro animale, sappiate che li potete trovare nei negozi per animali domestici. Ma sapete cos'è ancora meglio? Non c'è bisogno di spendere un sacco di soldi per averne uno, ne potrete realizzare uno fai da te!

In questo video di AnimalPedia ti spieghiamo come realizzare un portaciotole rialzato per cani, per farne uno per gatti, basterà utilizzare una cassetta più piccola, ricordate sempre l'importanza delle dimensioni:

Se desideri leggere altri articoli simili a Vantaggi delle ciotole rialzate per gatti, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Diete equilibrate.

Scrivi un commento su Vantaggi delle ciotole rialzate per gatti

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Vantaggi delle ciotole rialzate per gatti
1 di 5
Vantaggi delle ciotole rialzate per gatti

Torna su