Giochi e Intrattenimento

Giochi per gatti fai da te con il cartone

Mariana Castanheira
Di Mariana Castanheira, Veterinaria di AnimalPedia. Aggiornato: 12 aprile 2018
Giochi per gatti fai da te con il cartone
Gatti

Vedi schede di Gatti

Sapevi che in natura i gatti dedicano il 40% del tempo alla caccia? È per questo motivo che è così importante dare al gatto diverse opzioni per giocare perché se vive solo dentro casa non ha molte opzioni per sfogare questo istinto. I gatti domestici, quindi, passano gran parte del tempo a giocare, soprattutto se stanno molte ore a casa da soli. I giochi per gatti sono più importanti di quanto pensi, perché li aiutano a sfogare le energie accumulate e a diminuire il rischio di soffrire di stress.

Sul mercato esistono tantissime opzioni, ma in questo articolo di AnimalPedia vogliamo spiegarti come costruire dei giochi per gatti fai da te con il cartone, 6 idee facilissime che potrai creare riciclando per esempio i rotoli di scottex o carta igienica.

Potrebbe interessarti anche: 4 giochi di intelligenza per gatti fai da te

Sommario

  1. Giochi per gatti con scatole di cartone
  2. Giochi per gatti con rotoli di carta igienica
  3. Giochi per gatti fai da te con materiali riciclati

Giochi per gatti con scatole di cartone

Tutti sanno che i gatti amano le scatole, tanto che se hai un gatto di certo saprai che uno scatolone vuoto è già di per sé un gioco divertentissimo per un micio. Tuttavia in questo articolo vogliamo darti dell idee per creare i tuoi giochi per gatti fai da te con il cartone personalizzati, per cui non perderti le idee che ti diamo di seguito!

Labirinto di scatoloni

È un gioco per gatti divertentissimo, soprattutto se hai più gatti in casa. Avrai solo bisogno di:

  1. Scatoloni
  2. Forbici
  3. Nastro adesivo o colla

Per creare un labirinto di scatoloni per gatti, l'ideale è usare tante scatole delle stesse dimensioni. Taglia le alette a tutti gli scatoloni e attaccali l'uno con l'altro con del nastro adesivo o con la colla in modo che sia più stabile. Scegli la forma che vuoi per il labirinto e, una volta finito, vedrai il gatto felicissimo che alta da una all'altra!

Immagine: boredpanda.com

Tunnel di scatoloni

I gatti adorano nascondersi! Anche se un tunnel di cartone non è flessibile e morbido come quelli di stoffa che si trovano nei negozi per animali, ha un grande vantaggio: non costa nulla! per costruirlo avrai solo bisogno di:

  1. Forbici
  2. Nastro adesivo
  3. Tre o quattro scatole di medie dimensioni

La prima cosa da fare per costruire un tunnel, è assicurarti che ciascuna scatola abbia un'entrata e un'uscita, per cui taglia tutte le parti che avanzano e uniscile a forma di galleria con il nastro adesivo. Se è molto lungo, fai 2 o 3 buchi circolari sulle scatole, per esempio uno di lato e uno in alto, in modo da stimolare ancor di più il gatto a giocare con il tunnel di scatoloni.

Giochi per gatti fai da te con il cartone - Giochi per gatti con scatole di cartone
Giochi per gatti fai da te con il cartone -
Immagine: fundamentallyfeline.com

Giochi per gatti con rotoli di carta igienica

Hai un gatto e butti i rotoli di carta igienica o di scottex? Nulla di più sbagliato! Non sai che possono diventare degli ottimi giochi per gatti fai da te con il cartone? Non perderti queste idee!

Pallina di cartone

In generale i gatti, in particolar modo quando sono cuccioli, amano i giochi piccoli per il semplice fatto che assomigliano di più a delle prede in carne e ossa. I gatti che non escono di casa e non hanno la possibilità di giocare a cacciare, trattano i propri giochi come delle prede per sfogare quest'istinto, poiché non sono in grado di distinguere caccia e gioco.

Hai messo da parte dei rotoli di carta igienica? Benissimo, vediamo come usarli! Avrai bisogno di:

  1. Un rotolo di scottex o di carta igienica (finiti, ovviamente)
  2. Forbici

Ritaglia 5 anelli dal rotolo e inizia a infilarli uno dentro l'altro, uno alla volta, formando una pallina. per stimolare ancor di più il micio, introduci nella pallina delle ricompense come catnip o qualcosa da mangiare che profumi molto.

Imagem: therabbithouse.com

Gioco-sorpresa

È uno dei giochi per gatti fai da te con il cartone più facili da realizzare perché avrai bisogno solo di un rotolo di carta igienica e nient'altro. Metti all'interno catnip (chiamata anche erba gatta) o uno snack per gatti e chiudi il rotolo da entrambi i lati. Tiralo al gatto e divertiti a guardare come s'ingegna per cercare di capire come mangiare la ricompensa.

Piramide

Se hai messo da parte diversi rotoli di carta igienica questo gioco è perfetto!

Materiale:

  1. Rotoli di carta igienica
  2. Colla
  3. Foglio di carta o cartoncino (facoltativo)
  4. Ricompense(snack o catnip)

Costruisci la base della piramide con quattro rotoli di carta igienica incollandoli tra di loro. Continua con un altro piano composto da tre rotoli, e un altro da due. Per finire, mettine solo uno in cima e lascia asciugare la colla. Una volta pronto, mettici dentro degli snack per far giocare il gatto.

Giochi per gatti fai da te con il cartone - Giochi per gatti con rotoli di carta igienica
Giochi per gatti fai da te con il cartone -
Immagine: actividades-mcp.es
Giochi per gatti fai da te con il cartone -
Immagine: amarqt.com

Giochi per gatti fai da te con materiali riciclati

Quelle che ti abbiamo dato sono solo alcune idee facilissime di giochi per gatti fai da te con il cartone, ma ce ne sono molte altre che puoi creare con materiali riciclati. Come di certo saprai una scatola di cartone è un gioco fantastico e divertentissimo per un micio, ma è anche vero che ognuno ha gusti diversi, perciò c'è il gatto che preferisce il tiragraffi e quello che invece rincorrerebbe il suo topolino di peluche per ore e ore: l'importante è conoscere il proprio amico a quattro zampe.

Hai provato una di questi giochi per gatti fai da te con il cartone? Faccelo sapere nei commenti pubblicando una foto del tuo gattino che gioca! Saremo felici di vederlo in azione!

Se desideri leggere altri articoli simili a Giochi per gatti fai da te con il cartone, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Giochi e Intrattenimento.

Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Sua valutazione:
Robert
Grazie dell' articolo molto interessante e utile
Cecilia Natale (Autore/autrice di AnimalPedia)
Ciao Robert, siamo felici che ti sia stato utile! Un saluto da AnimalPedia.
Immagine: fundamentallyfeline.com
Immagine: actividades-mcp.es
Immagine: amarqt.com
1 di 6
Giochi per gatti fai da te con il cartone