Condividi

I cani più grandi del mondo

Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. 27 marzo 2017
I cani più grandi del mondo

Vedi schede di Cani

Se ti piacciono i cani imponenti, maestosi e che attirano su di sé tutti gli sguardi, probabilmente stai cercando un cane di razza gigante. Ricorda che per farli vivere felice e bene un cane di questo tipo, avrai bisogno di molto spazio date le dimensioni notevoli. Scopri in questo articolo di AnimalPedia quali sono i cani più grandi del mondo.

Potrebbe interessarti anche: I 5 cani più piccoli del mondo

Alano

L'Alano Tedesco, talvolta chiamato impropriamente Gran Danese, è il cane di razza gigante più conosciuto. Può arrivare a misurare circa 80 centimetri e s¡anche se le femmine sono leggermente più piccole sono lo stesso molto grandi. Pesano circa 62 chili e hanno un corpo solido e muscoloso. Gli Alani sono degli ottimi cani da guardia e hanno bisogno di spazio e di fare molta attività fisica per non sviluppare comportamenti negativi.

È conosciuto anche perché alcuni esemplari della razza fanno parte del Guinness dei primati, come per esempio Giant George (morto nel 2013), un cane gigante e buonissimo che evitava i cani e aveva paura dell'acqua. Era alto 110 centimetri e pesava 111 chili.

I cani più grandi del mondo - Alano

San Bernardo

Il San Bernardo è un'altra delle razze di cani più conosciute, diventata famosa grazie al film Beethoven. Il suo viso ispira bontà ed è uno dei migliori cani da compagnia.

Ha bisogno di molto spazio e di un padrone che capisca esattamente di cosa ha bisogno perché ha una forza incredibile. Mangia molto e perde molta bava. Deve essere spazzolato tutti i giorni ed è necessario curare l'igiene sia della bocca che degli occhi. Possono raggiungere gli 80 centimetri di altezza e pesare fino a 90 chili.

I cani più grandi del mondo - San Bernardo

Mastino Napoletano

I Mastini Napoletani più antichi vennero portati dall'India in Grecia su richiesta di Alessandro Magno, circa nell'anno 300 a.C.

Pesante, corpulento e massiccio, è un cane molto leale che non attacca se non con ragione. È un cane nobile, affettuoso e un ottimo cane da guardia. Ha bisogno di grandi quantità di cibo e di essere lavato spesso (ogni 3 o 4 settimane). Inoltre dovrà avere spazio per fare esercizio e si consiglia soprattutto per le persone che sanno come gestire un cane. Arrivano a circa 70 centimetri di altezza e possono mangiare anche più di 1,5 kg di cibo al giorno.

I cani più grandi del mondo - Mastino Napoletano

Leonberger

Di origine tedesca, il Leonberger ha il pelo lungo di colore scuro. È un cane da montana equilibrato, grande e muscoloso che può arrivare a misurare 80 centimetri di altezza e pesare fino a 75 chili. Ha un temperamento tranquillo e una presenza imponente.

Ha bisogno di fare molto esercizio, anche se a volte può sembrare pigro, ha bisogno di essere spazzolato tutti i giorni e odia la solitudine ed essere legato.

I cani più grandi del mondo - Leonberger

Bullmastiff

Il Bullmastiff è una razza Britannica che si pensa provenga dal Mastino Inglese e dal Bulldog Inglese. Dall'aspetto imponente e il viso scuro, si tratta di un cane da guardia molto intelligente. Fedele e moderatamente attivo, ubbidisce alle norme stabilite da tutta la famiglia, compresi i più piccoli, infatti non è un cane da un solo padrone. Misurano circa 60 - 68 centimetri e pesano fra i 50 e i 60 chili. Tendono a soffrire di obesità, per cui è importante controllare la loro alimentazione. Prendersene cura è relativamente semplice, dato che è sufficiente lavarli una volta al mese e pettinarli ogni due o tre giorni.

I cani più grandi del mondo - Bullmastiff

Tosa

Chiamato Tosa Inu, può arrivare a pesare fino a 100 chili e misura circa 60 centimetri di altezza. È un cane riservato e tranquillo, un cane tranquillo che sopporta i dispetti dei più piccoli e che si adatta a giocare con altri cane se educato correttamente. Ha bisogno di un padrone che si in grado di addestrarlo e gestirlo, anche perché in caso di socializzarlo in maniera sbagliata può sviluppare comportamenti molto aggressivi con altri cani.

I cani più grandi del mondo - Tosa

Terranova

Il terranova è un cane di origine canadese grande e facile da addestrare. I maschi possono arrivare a pesare massimo 70 kg e l'altezza è compresa fra i 60 e gli 80 centimetri. Sono cani da salvataggio che possiedono capacità innate di nuoto oltre ad essere leali e buoni.

Odiano la solitudine e lo stare chiusi, per cui è necessario portarli a spasso con frequenza. Un'educazione sbagliata e la mancanza di socializzazione possono portare ad avere un cane con tendenze distruttive o di dominazione.

I cani più grandi del mondo - Terranova

Cane Lupo Cecoslovacco

Il nome stesso indica l'origine di questo cane lupo, un ibrido che mantiene la mentalità del branco di lupi e la capacità di essere addestrato di un Pastore Tedesco. Misura circa 65 centimetri di altezza e, di solito, pesa sui 25 chili. Il Cane Lupo Cecoslovacco ha un forte istinto da cacciatore e ha bisogno di padrone esperto che ne conosca il comportamento.

Tendono a mordere oggetti regolarmente, per cui avranno bisogno di uno o due giochi da mordere per sfogare questa tendenza. Il pelo deve essere curato quotidianamente. Infine, sono predisposti a soffrire di displasia dell'anca quando invecchiano.

I cani più grandi del mondo - Cane Lupo Cecoslovacco

Fila Brasileiro

Il Fila Brasileiro è un incrocio fra un Mastino inglese e un Dogo, un cane dall'olfatto molto sviluppato e dalla forza incredibile. In passato, era usato per cacciare gli schiavi che scappavano. Il peso supera i 55 chili e sono alti circa 70 centimetri

Hanno bisogno di un padrone esperto che sappia come gestirli e che presti attenzione al contatto con gli sconosciuti perché possono essere aggressivi se si sentono minacciati.

I cani più grandi del mondo - Fila Brasileiro

Dogue de Bordeaux

Di origine francese, il Dogue de Bordeaux è un cane molto legato alla famiglia a cui dimostra affetto e fedeltà, contrariamente a come si comporta con gli sconosciuti, ovvero con indifferenza. È alto circa 65 centimetri e pesa circa 65 chili. È mansueto, protegge i bambini ed è il migliore amico del proprio padrone.

Può soffrire di soffi al cuore e di problemi della pelle che possono essere risolti con un'igiene regolare e una disinfestazione periodica. Deve fare molto esercizio per sviluppare la muscolatura.

I cani più grandi del mondo - Dogue de Bordeaux

Tibetan Mastiff

Il Tibetan Mastiff, o Mastino Tibetano, è un cane da guardia di origine cinese con un grande istinto di difesa e il cui latrato ha un suono simile al verso del leone. Usato dagli Assiri come cane da guerra, si diffuse sempre di più con la conquista da parte dei Romani di tutto il Mediterraneo. Incorruttibile e feroce, soprattutto per gli estranei, il Tibetan Mastiff misura circa 80 centimetri e pesa 70 chili. Pur essendo un cane leale e buono anche con i bambini, bisogna prendere determinate precauzioni con le persone che il cane considera come estranee data la tendenza all'aggressività nei confronti degli sconosciuti.

I cani più grandi del mondo - Tibetan Mastiff

Komondor

Il Komondor è un cane da guardia che viene dall'Ungheria. Ha un aspetto unico, poiché il suo pelo sembra essere formato da dreadlocks. Indipendente e stabile, questo cane può pesare fino a 60 kg ed è alto circa 75 centimetri.

Sono territoriali e coraggiosi protettori di greggi. Possono reagire negativamente di fronte alle provocazioni. È obbligatorio addestrarli anche se è difficile insegnargli degli ordini. La displasia dell'anca è una malattia tipica di questa razza. Ha bisogno di cure costanti del pelo e delle zampe.

I cani più grandi del mondo - Komondor

Se desideri leggere altri articoli simili a I cani più grandi del mondo, ti consigliamo di visitare la nostra categoria I più....

Scrivi un commento su I cani più grandi del mondo

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Sua valutazione:
alessandra
avete dimenticato il Kangal e il Levriero Irlandese.

I cani più grandi del mondo
1 di 13
I cani più grandi del mondo

Torna su