Condividi

I 20 cani più eleganti del mondo

 
Di Giovanni Rizzo. 18 ottobre 2019
I 20 cani più eleganti del mondo

Vedi schede di Cani

Se stai pensando di adottare un cane, probabilmente avrai in mente alcune caratteristiche fisiche o caratteriali specifiche che vorresti avesse.

In questo articolo di AnimalPedia ti proponiamo i 20 cani più eleganti del mondo, in modo che tu possa trovare il cane perfetto per te. Ricorda che, sebbene ti elenchiamo cani di razza, ci sono molti cani meticci che possono essere altrettanto eleganti e, soprattutto, buoni compagni e amici fedeli.

Da AnimalPedia ribadiamo l'importanza dell'addizione, che dovrebbe essere sempre la prima scelta, non dimenticarlo!

Potrebbe interessarti anche: I 5 cani più piccoli del mondo

1. Maltese

Il primo cane della lista è un cane di taglia piccola, giocherellone e da compagnia: il Maltese. Questo animale può avere un pelo molto lungo e spettacolare se lo lasciamo crescere e ce ne prendiamo cura, fattore che lo rende uno dei cani più eleganti e popolari nei concorsi di bellezza.

Dovrai prenderti cura del suo mantello e fargli fare esercizio quando ne avrà bisogno, poiché si tratta di un cane con una grande energia con il quale non potrai annoiarti.

I 20 cani più eleganti del mondo - 1. Maltese

2. Levriero afgano

Il Levriero Afgano, conosciuto nel suo Paese anche come Tāžī Spay e Sag-e Tāzī, è un cane originario dell'Afganistan. Questo animale viene considerato da molti uno dei cani più eleganti del mondo: ha un manto lungo e setoso che dev'essere curato regolarmente.

Il suo carattere è davvero maestoso e distinto, anche durante i pasti, quindi non stupitevi se sceglie di installarsi nel miglior posto della casa e non obbedisce alle persone al di fuori del suo nucleo familiare. È anche un ottimo corridore, quindi se sei uno sportivo, il levriero afgano sarà il tuo cane ideale.

I 20 cani più eleganti del mondo - 2. Levriero afgano

3. Chihuahua

Anche se il Chihuahua non è un cane particolarmente slanciato, al contrario si tratta di un cane piccolo, compatto ma abbastanza agile. Ciononostante si da il caso che sia uno dei cani preferiti dalle celebrities. Il suo adorabile musino e le piccole dimensioni lo rendono perfetto da portare in borsa, adornarlo con gioielli e persino mettergli vestiti per cani piccoli.

Inoltre, il suo carattere "ribelle" con i cani più grandi e il suo bisogno di attenzione lo renderanno il re della casa. Alcune delle celebrità che hanno un Chihuahua sono Paris Hilton, Britney Spears, Scarlett Johanson o Jennifer Love Hewitt.

I 20 cani più eleganti del mondo - 3. Chihuahua

4. Setter Irlandese

Il Setter Irlandese è uno dei cani più eleganti per eccellenza: il suo portamento e la delicatezza con cui si comporta gli conferiscono un carattere distinto. In passato, il Setter Irlandese era utilizzato come cane da caccia grazie alla sua velocità, discrezione e intelligenza.

Il colore rosso intenso è completamente caratteristico della razza e il mantello estremamente morbido e delicato. Se decidete di adottare questo meraviglioso cane rimarrete sorpresi di conoscere il suo carattere affabile e sensibile.

I 20 cani più eleganti del mondo - 4. Setter Irlandese

5. Barboncino

Il Barboncino merita di essere incluso nella lista dei cani più eleganti. Il suo mantello riccioluto offre una grande varietà di tagli curiosi ed eccentrici che, senza dubbio, lo distinguono quando cammina per la strada.

Tuttavia è necessario tenere a mente che si tratta di un cane inquieto che avrà bisogno di muoversi quotidianamente. Ci sono tre dimensioni di Barboncini: standard, mini e toy.

I 20 cani più eleganti del mondo - 5. Barboncino

6. Cane da Pastore scozzese a pelo lungo

Conosciuto per il popolare film "Lassie", il Cane da Pastore scozzese è un cane gentile che se socializzato positivamente da cucciolo è solitamente molto affettuoso con adulti, bambini e altri animali domestici. Il suo lungo mantello avrà bisogno di regolare manutenzione.

Si tratta di un eccellente cane da pastore anche se il suo maggior attributo è la predisposizione alla protezione del nucleo familiare. Se decidi di adottare questa razza potrai star certo di avere un nobile ed elegante compagno per tutta la vita.

I 20 cani più eleganti del mondo - 6. Cane da Pastore scozzese a pelo lungo

7. Weimaraner o Bracco di Weimar

Il carattere maestoso e l'eleganza del Weimaraner lo rendono uno dei cani di spicco di questa lista. Si distingue per il suo colore grigio perlato anche se può avere tonalità di color sabbia.

Il suo passato di cane da caccia gli conferisce velocità, energia e capacità innate, nonché un grande fiuto che lo rende un ottimo segugio, ci troviamo di fronte infatti ad un cane molto intelligente. Il Weimaraner è un cane perfetto per chi vuole allenarsi con il proprio animale domestico.

I 20 cani più eleganti del mondo - 7. Weimaraner o Bracco di Weimar

8. Cavalier king Charles spaniel

Cominciando dal suo nome, il Cavalier King Charles Spaniel è un cane molto elegante che adoreremo accarezzare per il suo pelo morbido e delicato.

Oltre ad avere un muso dolce e un carattere molto amichevole troverai nel Cavalier King Charles Spaniel un cane da compagnia molto dolce e tranquillo perfetto per chi predilige uno stile di vita rilassato.

I 20 cani più eleganti del mondo - 8. Cavalier king Charles spaniel

9. Dalmata

Il Dalmata è un altro cane molto famoso grazie alla sua comparsa nel film Disney " La carica dei 101". Questo animale veniva utilizzato in passato per accompagnare le carrozze quindi non deve sorprenderci la sua resistenza, agilità e il bisogno di fare esercizio.

All'interno della casa il Dalmata è un cane tranquillo, a patto che gli forniamo la dose di esercizio fisico di cui ha bisogno. La sua figura snella e il suo particolare mantello maculato lo rendono degno di essere incluso in questa lista, non credi?

I 20 cani più eleganti del mondo - 9. Dalmata

10. Papillon

Il Papillon è mondialmente conosciuto per le sue orecchie grandi, morbide e pelose che ricordano le ali di farfalla, caratteristica dalla quale prende il suo nome. In passato, in Francia, era il cane preferito dalla nobiltà, forse per il suo aspetto delicato e le piccole dimensioni.

Sono cani molto estroversi e affettuosi, e se decidiamo di adottarne uno scopriremo che si tratta di un'autentica star che adora essere al centro dell'attenzione.

I 20 cani più eleganti del mondo - 10. Papillon

11. Levriero

Il Levriero è molto popolare per essere uno dei cani più veloci al mondo e per essere un'eccellente cane da caccia. È davvero veloce e agile nei suoi movimenti. Purtroppo si tratta di uno dei cani più abbandonati una volta terminata la stagione di caccia.

Per questo motivo se credi che un cane tranquillo, elegante e bello faccia al caso tuo non avrai problemi a trovarne uno in adozione.

Tuttavia, ricordate che i Levrieri abbandonati tendono a mostrare paura e un atteggiamento generalmente diffidente, a causa dell'esperienza vissuta. Tuttavia, se lo scegliete e vi conquisterete la sua fiducia troverete in lui un cane molto fedele e affettuoso.

I 20 cani più eleganti del mondo - 11. Levriero

12. Podenco canario

Il Podenco canario è una razza di cani Spagnola autoctona delle isole Canarie, viene comunemente impiegata nella caccia dei conigli, grazie soprattutto al fine olfatto e all'ottima vista di questa antica razza.

Il Podenco canario è un cane di taglia media, leggero, altamente resistente.Il pelo è corto, liscio e lucido, di colore preferibilmente rosso e bianco. Il suo aspetto reale e il suo portamento altezzoso lo rendono un cane degno di far parte della lista dei 20 cani più eleganti del mondo.

I 20 cani più eleganti del mondo - 12. Podenco canario

13. Dobberman

Il Dobermann, nonostante l'immagine che molte persone hanno di lui, è un cane molto intelligente e buono che non lascia nessuno indifferente. È uno dei cani considerati PPP (cani potenzialmente pericolosi) ma che ciò non ti inganni: è tremendamente fedele e gentile se ben istruito e socializzato.

Si tratta di un cane davvero elegante, determinato e coraggioso. Per questo motivo se pensate che un Dobermann possa essere il vostro cane ideale non esitate: non fatevi influenzare dagli stereotipi e godetevi un cane davvero devoto alla sua famiglia.

È importante, però, tenere a mente che questa razza canina ha bisogno di esercizio attivo, di una corretta socializzazione. Se utilizzata violenza fisica, questi cani diventano instabili e depressivi.

I 20 cani più eleganti del mondo - 13. Dobberman

14. Pomerania

Il Pomerania è un cane di piccola taglia, molto allegro e vivace che porterà luce e divertimento nella vostra casa. Dovrete fornirgli un'educazione adeguata basata sull'obbedienza e sul rinforzo positivo, altrimenti potrebbe diventare un cane eccessivamente nervoso.

I 20 cani più eleganti del mondo - 14. Pomerania

15. Saluki o Levriero persiano

Il Saluki è uno dei cani più antichi e venerati al mondo, padre dei cani più veloci del mondo, così come il Levriero Afgano, di cui abbiamo parlato precedentemente. La leggenda dice che era un dono di Allāh e forse per questo motivo è un cane molto popolare in Medio Oriente.

Il suo manto può esser di color crema, marrone e anche nero, ma il suo aspetto rimane sempre elegante e raffinato. Il Saluki di solito è un cane molto stabile, tranquillo e obbediente.

I 20 cani più eleganti del mondo - 15. Saluki o Levriero persiano

16. Cocker Spaniel Inglese

Il Cocker Spaniel Inglese è un cane di piccole/medie dimensioni che cominciò a diffondersi tra l'aristocrazia inglese ma il vero boom avvenne grazie alla sua comparsa nella letteratura di Chaucer e Shakespeare.

È un cane che adora la famiglia e che odia stare da solo. Allo stesso tempo è molto intelligente, atletico e resistente. Ha bisogno di esercizio fisico per prevenire l'obesità di cui tende a soffrire la razza. Come tutti gli altri cani, il Cocker è un buon compagno per bambini, adulti e altri animali domestici se socializzato adeguatamente. Questi animali amano la tranquillità, il relax e la comodità di una buona cuccia.

I 20 cani più eleganti del mondo - 16. Cocker Spaniel Inglese

17. Siberian Husky

Anche se può sembrare un po' muscoloso il Siberian Husky è certamente un cane molto elegante, non solo per il suo delicato aspetto da lupo, i suoi movimenti sono leggiadri e il suo manto morbido e spugnoso.

Anche se ha bisogno di molta attività fisica, l'Husky è un cane che, di solito, in casa è tranquillo e calmo. Se avete altri cani in casa vostra non esitate a puntare sull'adozione di un Husky poiché, sono ottimi cani da branco.

I 20 cani più eleganti del mondo - 17. Siberian Husky

18. Pastore tedesco

Osservando un Pastore Tedesco, poche persone penserebbero che veniva allevato per guidare e proteggere un gregge. La maggior parte delle persone vede nel Pastore Tedesco un cane poliziotto o da salvataggio, un amico dei bambini, un fedele compagno della famiglia ma anche un accompagnatore affidabile di non vedenti: il cane eroe per eccellenza.

Questo cane di morfologia lupoide è uno dei rappresentati più belli di tutta la specie canina, estremamente versatile per quanto riguarda lo svolgimento dei lavori più difficili e faticosi per gli animali.

I 20 cani più eleganti del mondo - 18. Pastore tedesco

19. Pastore Belga Malinois

Il Pastore Belga Malinois è il cane che ha dato ai cani da pastore belga il nome di “campioni di Formula Uno fra i cani” per i loro tratti psicologici e le abilità fisiche. È un cane molto intelligente che si è dimostrato superiore non solo rispetto ad altri cani, ma anche rispetto ad alle altre varietà di Pastore Belga.

I 20 cani più eleganti del mondo - 19. Pastore Belga Malinois

20. Beagle

Finiamo la nostra lista dei 20 cani più eleganti del mondo parlando del Beagle, un cane di taglia media con un aspetto invidiabile: è molto proporzionato e carino. Il suo passato di cane da caccia lo rende molto attivo ed è quindi adatto a persone che amano questo tipo di stile di vita.

Ama giocare e divertirsi con i bambini, quindi se avete un bambino il Beagle è un'ottima scelta. Naturalmente, si dovrà educare e socializzare affinché risponda adeguatamente al gioco con i più piccoli.

I 20 cani più eleganti del mondo - 20. Beagle

Se ancora non hai deciso se vuoi adottare un cane ti invitiamo a leggere il nostro articolo "10 Ottime ragioni per adottare un cane".

Inoltre potrai trovare interessanti i nostri articoli:

Facci sapere nei commenti quale hai scelto!

Se desideri leggere altri articoli simili a I 20 cani più eleganti del mondo, ti consigliamo di visitare la nostra categoria I più....

Scrivi un commento su I 20 cani più eleganti del mondo

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

I 20 cani più eleganti del mondo
1 di 21
I 20 cani più eleganti del mondo

Torna su