I più...

I cani più longevi: Top 10

Eduarda Piamore
Di Eduarda Piamore, Specializzata in psicologia, educazione e addestramento canino e felino. Aggiornato: 10 gennaio 2020
I cani più longevi: Top 10
Cani

Vedi schede di Cani

Chi è o è stato tutor, sa cosa significa desiderare che il proprio cane possa accompagnarci per tutta la vita. Perciò è normale, nel momento in cui si pensa di adottare un cane, chiedersi quali siano le razze di cani più longeve e quelle meno soggette a soffrire di malattie.

Se state considerando di aggiungere un nuovo membro alla famiglia, vi potrà interessare il nostro articolo sui cani più longevi. Su AnimalPedia vi proponiamo una lista dei 10 cani con maggior aspettativa di vita.

Potrebbe interessarti anche: I 20 cani più eleganti del mondo

Sommario

  1. TOP 10 dei cani più longevi
  2. Aspettativa di vita e longevità dei cani
  3. I cani più longevi: Top 10
  4. Lagotto romagnolo
  5. Boykin Spaniel
  6. Jack Russell Terrier
  7. Pomerania
  8. Barboncino Toy
  9. Bassotto o Teckel
  10. Rat Terrier
  11. Border collie
  12. Shiba Inu
  13. Chihuahua
  14. Gli incroci vivono più che i cani di razza?

TOP 10 dei cani più longevi

  • Lagotto romagnolo
  • Boykin Spaniel
  • Jack Russel Terrier
  • Pomerania
  • Barboncino Toy
  • Bassotto o Teckel
  • Rat Terrier
  • Border Collie
  • Shiba Inu
  • Chihuahua

Aspettativa di vita e longevità dei cani

In linea generale la speranza di vita di un cane si aggira tra gli 8 ed i 20 anni, considerando che i cani di taglia piccola tendono a essere più longevi. Tuttavia per sapere quanti anni può vivere un cane, bisogna calcolare molti altri fattori che possono influenzare la vita del cane. Tra i principali troviamo:

  • razza
  • eredità genetica
  • cure mediche preventive
  • alimentazione
  • fattori ambientali
  • sterilizzazione
  • genere/sesso
  • attività fisica
  • stimolazione mentale
  • cure dentali

Come possiamo vedere quindi la longevità di un cane non è data solo dalla razza e dai suoi geni, ma dipende anche, e in gran parte, dalle cure che i tutor gli offrono. Un cane che vive in un ambiente positivo, riceve un'alimentazione completa ed equilibrata, fa attività fisica costante, ha una mente ben stimolata, gli vengono offerte cure mediche e controlli e l'affetto della sua famiglia, ha più un'aspettativa di vita più lunga di un cane che vive in condizioni sfavorevoli.

Ciò ci deve responsabilizzare come tutor poiché buona parte della salute del cane dipende dai noi e da come lo curiamo.

I cani più longevi: Top 10

Ora che sappiamo quali sono i fattori che influenzano la longevità di un cane, andremo a scoprire quali sono le 10 razze di cani con maggior aspettativa di vita, e ne vedremo le caratteristiche. Con le giuste attenzioni ed un ambiente positivo, i cani appartenenti a questo elenco possono vivere almeno 12-13 anni ed alcuni possono addirittura raggiungere i 18 anni. Vediamo quali sono.

10. Lagotto romagnolo

Iniziamo la nostra lista di cani longevi con il Lagotto romagnolo, che, come indica il nome è una razza di origine italiana e precisamente dell'Emilia Romagna. Questo cane di taglia media e dal pelo fitto e lanoso era storicamente allevato come cane da riporto di animali acquatici. Successivamente si è iniziato a impiegarlo come cane da tartufo, che è la mansione che compie oggigiorno.

Oltre alla bellezza e alla grande capacità di apprendimento, una delle doti del Lagotto romagnolo è la longevità, visto che gli esemplari possono vivere mediamente tra i 14 ed i 17 anni. Sono cani forti e molto resistenti, che se vengono curati e vivono in un ambiente sano, difficilmente soffrono di malattie e dimostrano grande vivacità ed entusiasmo nella vita quotidiana. Uno dei loro pochi punti deboli è la displasia dell'anca.

I cani più longevi: Top 10 - 10. Lagotto romagnolo

9. Boykin Spaniel

Il Boykin Spaniel è un bellissimo e poco conosciuto rappresentante della famiglia degli spaniel. Questa razza canina di origine statunitense si è sviluppata nel XX secolo in Carolina del Sud, e viene ancora oggi considerato il cane tipico di questo stato. Inizialmente veniva addestrato per aiutare nella caccia alle anatre, tacchini ed altri animali acquatici che abbondano nel bacino del fiume Wataree. Sono nuotatori eccellenti.

Grazie alla sua capacità di adattamento, al suo carattere pieno di energia e alla salute buona, il Boykin Spaniel è divenuto popolare anche come cane da compagnia, e può essere un eccellente compagno di vita per persone di ogni età. Uno dei vantaggi del Boykin è che ha una speranza di vita stimata tra 1 14 ed 16 anni, e potrà quindi accompagnare il suo tutore per buona parte della vita.

I cani più longevi: Top 10 - 9. Boykin Spaniel

8. Jack Russell Terrier

Il Jack Russel Terrier è un cane coraggioso e dalla forte personalità, nonostante le sue dimensioni ridotte, e difficilmente passa inosservato. Curiosamente le sue origine sono condivise tra il Regno Unito, che è dove il reverendo John Russell ha creato la razza, e l'Australia, che è dove il cane si è maggiormente sviluppato e divenuto popolare.

Oltre che per il suo temperamento, la sua audacia ed iperattività, questa razza si caratterizza per la longevità, essendo uno tra i cani con maggior speranza di vita. Piccoli ed intrepidi, questi cani di piccola taglia possono arrivare a vivere fino a 16 anni in condizioni favorevoli. Le malattie più comuni cui sono soggetti sono:

  • Atassia e mielopatia del terrier
  • Lussazione della rotula
  • Lussazione del cristallino
  • Perdita dell'udito
I cani più longevi: Top 10 - 8. Jack Russell Terrier

7. Pomerania

Il Pomerania è il più piccolo rappresentante della famiglia degli Spitz ed è anche uno dei cani più longevi che esistano. La loro speranza di vita si aggira tra i 12 ed i 15 anni, ma i Pomerania possono vivere anche di più se i loro tutor sono attenti e gli forniscono cure ed alimentazione completa ed una stimolazione fisica e mentale adeguata.

Va sottolineato che questi animali sono molto sensibili al freddo e possono soffrire cambi repentini di condizioni climatiche. Per poter vivere a lungo vanno protetti dalle basse temperature e bisogna che ricevano cure preventive per combattere disturbi classici di questa razza come:

  • problemi oculari
  • idrocefalia canina
  • lussazione della rotula
  • dotto di Botallo
  • poliposi naso-sinusale
  • entropion (problema alla palpebra)
I cani più longevi: Top 10 - 7. Pomerania

6. Barboncino Toy

Il Barboncino Toy, conosciuto anche come Poodle Toy o mini, è uno dei cani più longevi ed è anche una delle razze in miniatura più popolari al mondo. Vivono circa una quindicina d'anni, ma molti esemplari possono raggiungere anche i 17 o 18 anni quando vengono ben curati ed alimentati e contano sull'affetto della famiglia.

Questi piccoli cagnetti pelosi hanno scarsa predisposizione genetica alla maggior parte delle malattie che colpiscono i cani e godono mediamente di ottima salute. Tuttavia i loro talloni d'Achille possono essere:

I cani più longevi: Top 10 - 6. Barboncino Toy

5. Bassotto o Teckel

Il Dachshund, o Teckel, in Italia è conosciuto col nome di Bassotto, ed è una delle razze di cani tedesche più popolari al mondo. Questi cagnetti intrepidi, giocherelloni e dal latrato facile possono vivere tra i 13 ed i 17 anni, sempre che ricevano le attenzioni e cure mediche preventive necessarie.

Nonostante la loro longevità ed ottima salute possono soffrire di problemi alla colonna vertebrale e danni ai dischi abbastanza frequentemente, a causa della loro conformazione fisica. Altre malattie comuni nei Teckel sono:

  • lussazione della rotula
  • epilessia
  • glaucoma
  • ipotiroidismo
  • atrofia progressiva della retina
I cani più longevi: Top 10 - 5. Bassotto o Teckel

4. Rat Terrier

Il Rat Terrier è un cane di origine americana(no link), che si trova tra le razze più longeve. Non si tratta di una razza riconosciuta dalla FCI, mentre invece lo è dall' American Kennel Club. In origine fu addestrato come cane da caccia nelle fattorie degli Stati Uniti, principalmente per trovare e cacciare roditori, evitando danni nella produzione agricola e la proliferazione di alcune malattie dei topi che si trasmettono anche agli uomini e ad altri animali.

Nonostante la sua piccola taglia, il rat terrier è un cane muscoloso ed energico che richiede molto attività fisica per poter mantenere un comportamento equilibrato. La sua salute è eccellente e spicca per la sua longevità, grazie anche ad una bassa predisposizione per le malattie ereditarie. La sua speranza di vita è di solito tra i 15 ed i 16 anni, ma puó arrivare anche fino ai 18 con le attenzioni e cure appropriate.

I cani più longevi: Top 10 - 4. Rat Terrier

3. Border collie

Il Border Collie è considerato il cane più intelligente al mondo e gode di una salute eccellente ed una invidiabile resistenza fisica. La sua speranza di vita si aggira tra i 14 ed i 17 anni, anche se hanno una certa predisposizione a sviluppare la displasia dell'anca, l'epilessia o problemi agli occhi.

Questa razza di cane è veramente speciale e dimostra una incredibile versatilità, potendo facilmente essere addestrata a livello basico e avanzato, eccelle in sport canini e come cane da terapia. Tuttavia la sua educazione richiede da parte del tutor di dedizione, costanza ed una certa esperienza nell'educazione canina, per cui il border collie non è un cane consigliabile a tutor principianti.

I cani più longevi: Top 10 - 3. Border collie

2. Shiba Inu

Lo Shiba Inu occupa una posizione privilegiata del nostro ranking di cani longevi, anche se la sua aspettativa di vita solleva alcune controversie fra gli specialisti. Secondo alcuni esperti la speranza di vita dello Shiba è di circa quindici anni, ma altri sostengono che lo Shiba Inu possa raggiungere i 18 anni facilmente o anche di più, ovviamente ammesso che riceva le debite cure e attenzioni che necessita per una vita sana e felice.

Inoltre questa razza di cani presenta poca predisposizione a sviluppare malattie sia degenerative che ereditarie, caratteristica che lo rende anche una tra le razze di cani più sane. Finora le uniche due patologie che a volte tende a sviluppare sono la displasia dell'anca e l'ipotiroidismo.

I cani più longevi: Top 10 - 2. Shiba Inu

1. Chihuahua

Oltre ad essere il cane più piccolo al mondo, il simpatico e vivace Chihuahua è anche la razza di cani più longeva. La sua speranza di vita è circa tra i 15 ed i 18 anni, ma alcuni esemplari arrivano a vivere fino a 20 anni con i loro tutor. Va precisato però che sono cani molto delicati, specialmente al freddo e agli sbalzi di temperatura e di clima bruschi, per cui si adattano meglio a climi da temperati a caldi. Viceversa è consigliabile l'uso di abbigliamento per cani durante l'inverno e nei giorni freddi o ventosi.

Il Chihuahua inoltre è solito soffrire di alcune patologie specifiche che devono essere prevenute o curate per non danneggiare la sua salute. Le tipiche malattie del Chihuahua sono:

  • labbro leporino (palatoschisi)
  • epilessia
  • glaucoma
  • lussazioni
  • idrocefalia
  • ernia discale
  • emofilia A
  • problemi cardiaci
I cani più longevi: Top 10 - 1. Chihuahua

Gli incroci vivono più che i cani di razza?

Ancora oggi è comune sentir dire che i cani meticci siano più longevi e sani dei cani di razza. Questi cani non sono stati sottoposti agli intensi incroci selettivi che hanno permesso la standardizzazione delle razze canine, possiedono perciò un'alta diversità genetica e una bassa consanguineità. Per questa ragione, hanno una minor predisposizione a sviluppare malattie ereditarie e degenerative che colpiscono la maggior parte delle razze di cani.

Pertanto, possono ammalarsi meno frequentemente e vivere più a lungo, ovviamente solo se noi ci prendiamo, molto bene, cura di loro.

Se desideri leggere altri articoli simili a I cani più longevi: Top 10, ti consigliamo di visitare la nostra categoria I più....

Bibliografia
  • Michell A.R. Longevity of British breeds of dog and its relationships with sex, size, cardiovascular variables and disease. Vet. Rec. 145 (22): 625–9, 1999.
  • Eichelberg H., Seine R. Life expectancy and cause of death in dogs. I. The situation in mixed breeds and various dog breeds. Berliner und Munchener Tierarztliche Wochenschrift, 109(8):292-303, 1996.
  • UPEI - Canine Inherited Disorders Databases. Disponibile in: http://cidd.discoveryspace.ca/index.html

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Sua valutazione:
Javier
Quante razze di cani esistono?
Tamara Rigotti (Autore/autrice di AnimalPedia)
Salve Gigi,

le razze di cani esistenti riconosciute al giorno d'oggi dalla Federazione Cinologica Internazionale (FCI) sono 400.

Un saluto da Animalpedia
1 di 11
I cani più longevi: Top 10